Peste suina africana, la recinzione non verrà completata
Un allevatore al nostro giornale: "Quella rete non serve a nulla. Bisogna fare più abbattimenti"
L'annosa questione della PSA continua a far discutere. Così come continuano i dubbi sui benefici della rete anti virus per limitare il contagio e quindi l'allargamento della zona rossa tra le province di Alessandria e Genova.
Crescono i casi
I casi, come vi avevamo raccontato ieri, continuano a crescere in Piemonte ma restano (al momento) stabili nella vicina Ligura. La nuova stragedia del neocommissario all'emergenza PSA è quella di puntare di più sul depopolamento anziché sulla recinzione. Quest'ultima, come fa sapere la TGR Piemonte, non verrà più completata come inizialmente.
Un allevatore ha fatto sapere a Prima Alessandria:
"Vuoi debellare la malattia? Bene, si debellino i cinghiali! Sfruttiamo l'operato dei cacciatori per abbatterli. Invece qui in Piemonte questo non avviene. Qui nella zona di Momperone i cinghiali sono quadrulicati. Ieri vicino alla mia azienda nei campi ne abbiamo visti 3-4. Se si lasciassero andare per i boschi i cacciatori, come ripeto, ne ucciderebbero almeno 4-5 mila evitando così la diffusione di questi animali sui territori.
Lo dico chiaramente: la rete non serve a niente. L'hanno fatta sei mesi dopo lo scoppio dell'epidemia ma si sa da sempre che i cinghiali girano, fanno 40 km al giorno, scavano. Quella rete che hanno messo a momenti non tiene neanche le galline figuriamoci i cinghiali. Ci vogliono, ribadisco, i cacciatori o l'esercito per limitare il numero di capi".
I comuni della zona rossa
L’elenco dei comuni: Casalnoceto, Oviglio, Viguzzolo, Bergamasco, Castellar Guidobono, Berzano, Cerreto Grue, Casasco, Carentino, Frascaro, Montegioco, Villaromagnano, Momperone, Merana, Monleale, Borgoratto, Montemarzino, Volpeglino, Gamalero, Volpedo, Pozzol Groppo, Sarezzano, Pontecurone, Castelnuovo Scrivia, Alluvioni-Piovera, Sale, Bassignana, Pecetto di Valenza, Rivarone, Montecastello, San salvatore Monferrato, Castelletto Monferrato, Quargnento, Solero e Pietra Marazzi.