Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 maggio 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (6-7 maggio 2023)

ALESSANDRIA E ASTI. Golosaria

  • Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023

Torna Golosaria tra i castelli del Monferrato. Una XVII edizione da record con ben 41 comuni coinvolti, 26 nell’Alessandrino e 15 nell’Astigiano, dove si svolgeranno circa cento eventi durante tutto il fine settimana.

Saranno due le location principali di Golosaria. Al Castello di Casale Monferrato si raduneranno cinquanta produttori de”Il Golosario”, si potranno gustare specialità street food e birre artigianali (sabato dalle 11 alle 20, con cucine e birre fino alle 23 e domenica dalle 10 alle 19.30). Villa Morneto a Vignale Monferrato ospiterà invece “Barbera e Champagne” dove il grande Rosso delle nostre terre, la Barbera, si abbinerà a 100 diversi tipi di bollicine, alcune delle vere rarità.

In questa edizione “da record” si potranno poi ammirare mostre e rappresentazioni teatrali incentrati sul tema della memoria storica dei monferrini. Nel programma di “Golosaria 2023” ci sono poi le rievocazioni medievali a Casorzo Monferrato, l’allestimento della mostra sulla “Civiltà Contadina” a Vignale Monferrato.

Il programma è davvero ricchissimo e lo trovate, comune per comune, sul sito www.golosaria.it

ALESSANDRIA. Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica

  • Fino al 28 maggio 2023 - Sale d’Arte, Via Machiavelli 13

Alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13, la mostra “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica”, organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme. La mostra è visitabile il giovedì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.
È prevista inoltre un’apertura straordinaria dell’esposizione alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 in occasione delle Festività Pasquali, più precisamente domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023, sempre dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni: fototeca@comune.alessandria.it – serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. Le Biblioteche Ritrovate

  • Fino al 30 maggio 2023 - Biblioteca Civica  “Francesca Calvo”

Le  antiche biblioteche cittadine confluite nel tempo nella Civica di Alessandria. L’esposizione ad ingresso libero sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e il Martedì e Giovedì anche dalle ore 14 alle ore 18. Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

CASALE MONFERRATO. Sul Po a Casale

  • Domenica 7 maggio 2023

Una giornata a contatto con la natura, con la possibilità di scoprire, o riscoprire gli scorci suggestivi che il Grande Fiume è in grado di offrire. Dalle 10 alle 18 circa a disposizione di chiunque brevi escursioni a bordo dei barcè motorizzati: esperienze in totale sicurezza, adatte a tutte le età. Per partecipare non è necessaria e nemmeno richiesta alcuna prenotazione. La giornata sarà rinviata in caso di avverse condizioni meteorologiche. Informazioni: info@amicidelpocasale.it; ufficiostampa@amicidelpocasale.it; www.amicidelpocasale.it

CASALE MONFERRATO. Casale Città Aperta

  • Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023

In occasione della nota manifestazione Golosaria, l’Assessorato alla Cultura organizza un’edizione speciale di Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini, in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.

La sede del Castello del Monferrato sarà il fulcro della manifestazione enogastronomica e resterà aperta e visitabile – incluse le mostre, l’accesso agli spalti e ai torrioni - sabato con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 e domenica dalle 10,00 alle 19,30.

Saranno, inoltre, aperti al pubblico: Chiesa di Santa Caterina: sabato e domenica con orario continuato 10-18 con ingresso da piazza Castello; Teatro Municipale: sabato dalle 15,30 alle 18,30; domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30; Torre Civica: sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30; Cattedrale di Sant'Evasio: sabato e domenica dalle 15,00 alle 18.00.

Sarà possibile, per di più, partecipare a una passeggiata condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

CASALE MONFERRATO. Bad Girl

  • Fino al 7 maggio 2023 - Castello di Monferrato

Max Ferrigno torna a Casale Monferrato con la sua arte e la sua storia dopo 10 anni. Sarà inaugurata sabato 15 Aprile alle ore 17:00, la personale “MAX FERRIGNO – BAD GIRL”, allestita al Castello del Monferrato con la curatela di Laura Francesca Di Trapani.

Max Ferrigno classe 1977, nato a Casale Monferrato , ma da diversi anni palermitano d’adozione, noto per il suo stile unico, fatto da una commistione di suggestioni nipponiche, estetica manga e cinema, presenta la sua ultima collezione che prende il nome di “Bad Girl”.

Nel lavoro di Ferrigno i personaggi dei cartoons, o le camgirl, o i protagonisti di saghe cinematografiche famose seducono lo spettatore, avvolgendolo in atmosfere colorate (decisamente dark nella prima parentesi pop surrealista e poi dai toni da sorbetto patinato), indossando una maschera che l’osservatore più attento e curioso farà cadere per scoprire il linguaggio cifrato e simbolico. La mostra è già stata esposta a Venezia a Palazzo Revedin Pisani, a Catania presso Palazzo Asmundo di Gisira, a Milano alla Galleria Il Castello e a Bagheria al Museo Guttuso.

INFO: Ingresso: gratuito; Giorni e orari: venerdi sabato domenica e festivi dalle 10,00 alle 19,00.

CASALE MONFERRATO. Middle MonFest. Maria Vittoria Backhaus, i miei racconti di fotografia oltre la moda

  • Fino all’11 giugno 2023 -  nelle sale Chagall del Castello

Nella primavera del 2023, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, il Comune di Casale e il Direttore artistico Mariateresa Cerretelli annunciano la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla brillante personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo.

Sarà una grande antologica, frutto di un’attenta ricerca all’interno di un archivio ricco e articolato dove gli anni di progettazione editoriale si alternano a un incessante studio personale e le immagini rispecchiano interpretazioni nuove e controcorrente realizzate per la Moda, il Design e la Ritrattistica, con una fantasmagorica produzione di Still life e di Costruzioni artistiche che esprimono la versatilità di una grande protagonista italiana, fotografa, milanese di nascita e piemontese d’adozione.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it

TORTONA. Festa di Santa Croce

  • Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 maggio 2023

La Festa di Santa Croce quest'anno è stata anticipata al primo weekend del mese per motivi organizzativi legati all’arrivo dell’11esima tappa del Giro d’Italia (Camaiore – Tortona) prevista mercoledì 17.

Santa Croce 2023, quindi, si terrà nei giorni 6, 7 e 8 maggio, proponendo, come di consueto, la fiera con le vie cittadine invase di bancarelle multicolori. Gli eventi in programma sono molti e sicuramente susciteranno grande interesse.

TORTONA. Una principessa a Tortona

  • Dal 6 maggio al 25 giugno 2023

In occasione dei 500 anni dalla nascita di Cristierna di Danimarca nel 1521, rinviata per la pandemia, la mostra “Una Principessa a Tortona. Una piccola rinascenza tra conflitti e carestie” verrà inaugurata sabato 6 maggio nei locali del seminterrato di Palazzo Guidobono.

In collaborazione con la Soprintendenza verranno esposti reperti del periodo (piatti, monete, monili del XV–XVI sec.) e documenti dell’Archivio Storico e della Biblioteca Civica cittadino che testimoniano la ripresa economico-sociale di quel fiorente periodo, accompagnati da pannelli esplicativi sulla vita di Cristierna, sulla situazione politica sia Europea che locale dell’epoca e l’importante ruolo che le donne iniziavano ad assumere all’interno del mondo politico sociale ed economico.

La mostra sarà aperta dal 6 maggio al 25 giugno, dal giovedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle 19. Informazioni, prenotazioni, visite guidate, visite per scuole, al n. 0131864457, mail manuelamarini@comune.tortona.al.it

OVADA. Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi

  • Fino al 15 maggio 2023 - Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, in via Torino 69

L’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato celebra Marylin Monroe. Venerdì 14 aprile verrà infatti inaugurata la mostra “Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi”.

L’esposizione, curata da Adolfo Francesco Carozzi e realizzata in collaborazione con Alexala, Gran Monferrato, Provincia di Alessandria, Comune di Ovada e associazione Cultura Viva, raccoglie opere di artisti che nella loro carriera hanno celebrato l’icona del cinema. Oltre alla serigrafia realizzata da Warhol subito dopo la morte dell’attrice, all’interno dell’Enoteca di Ovada saranno esposte anche opere di Omar Ronda, Marco Lodola, Massimo Sansavini, Vittorio Valente, Lady Be, Roberto Comelli, Giovanna D’Alessandro, Antonio De Luca e Gianni Cella.

La mostra si potrà visitare fino al 15 maggio dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12. Per informazioni: 0143 346988 o enotecaregionaleovada@gmail.com

 

Ma nella nostra regione sono tantissimi gli eventi da non perdere. Clicca qui per scoprire cosa fare in Piemonte sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

 

Seguici sui nostri canali