Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 maggio 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.
Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (13-14 maggio 2023)
ALESSANDRIA. Real Human Bodies
- Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 - Dalle 11 alle 18 - Hotel Diamante, Viale Della Valetta 180
La mostra “Real Human Bodies - Una Mostra di veri corpi umani –, è composta da un’ampia collezione scientifica di pezzi di esposizione anatomici preziosi dal punto di vista didattico, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme, si trasmettono conoscenze mediche ai visitatori interessati alla tematica. Ulteriori informazioni su: human-bodies.eu
ALESSANDRIA. Filippo Caccamo: Tel chi Filippo!
- Venerdì 12 maggio 2023 - Teatro Alessandrino
Un milione di follower tra Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok. Non c’è studente italiano che negli anni scorsi non si sia identificato nel tormentone web “mai una laurea”, lanciato dall’attore e comico Filippo Caccamo e diventato poi spettacolo teatrale. Oggi la situazione si è ribaltata: da studente disperato, Caccamo si è laureato veramente in Scienze dei Beni Culturali con Magistrale in Storia e Critica dell’Arte e, nella vita – ironia della sorte -, ha iniziato a insegnare. Il suo percorso artistico ha così subito una brusca virata: abbandonati i panni degli studenti universitari in perenne attesa di una laurea, si è ritrovato a indossare quelli del “nemico”: i professori! Il suo punto di vista ora è dietro la cattedra e da quello ha preso le mosse lo spettacolo Tel chi Filippo! (da lui stesso ideato, scritto, diretto e interpretato) che, dopo sei mesi di tutto esaurito continuativi, sarà in scena al Teatro Alessandrino di Alessandria il 12 maggio, alle ore 21 (biglietti su: www.filippocaccamo.it e sui circuiti vivaticket.it, ticketone.it).
ALESSANDRIA. Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica
- Fino al 28 maggio 2023 - Sale d’Arte, Via Machiavelli 13
Alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13, la mostra “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica”, organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme. La mostra è visitabile il giovedì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.
È prevista inoltre un’apertura straordinaria dell’esposizione alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 in occasione delle Festività Pasquali, più precisamente domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023, sempre dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni: fototeca@comune.alessandria.it – serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
ALESSANDRIA. Le Biblioteche Ritrovate
- Fino al 30 maggio 2023 - Biblioteca Civica “Francesca Calvo”
Le antiche biblioteche cittadine confluite nel tempo nella Civica di Alessandria. L’esposizione ad ingresso libero sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e il Martedì e Giovedì anche dalle ore 14 alle ore 18. Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it
CASALE MONFERRATO. Casale Città Aperta
- Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023
Torna la tradizionale manifestazione ideata per promuovere e valorizzare i monumenti e i musei cittadini. Si potranno visitare: il Castello del Monferrato aperto – incluse le mostre, l’accesso agli spalti e ai torrioni; la Chiesa di Santa Caterina e il coro; il Teatro Municipale e la Torre Civica; la Cattedrale di Sant'Evasio; la Chiesa di San Michele; la Chiesa di San Domenico; il Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune, con apertura degli ambienti del piano nobile: Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla, decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici; il Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8); il Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16).
Sarà inoltre possibile partecipare alla passeggiata, condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale, della durata di un’ora circa, alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.
CASALE MONFERRATO. Middle MonFest. Maria Vittoria Backhaus, i miei racconti di fotografia oltre la moda
- Fino all’11 giugno 2023 - nelle sale Chagall del Castello
Nella primavera del 2023, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, il Comune di Casale e il Direttore artistico Mariateresa Cerretelli annunciano la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla brillante personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo.
Sarà una grande antologica, frutto di un’attenta ricerca all’interno di un archivio ricco e articolato dove gli anni di progettazione editoriale si alternano a un incessante studio personale e le immagini rispecchiano interpretazioni nuove e controcorrente realizzate per la Moda, il Design e la Ritrattistica, con una fantasmagorica produzione di Still life e di Costruzioni artistiche che esprimono la versatilità di una grande protagonista italiana, fotografa, milanese di nascita e piemontese d’adozione.
Info: www.comune.casale-monferrato.al.it
CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda
- Dal 13 maggio al 24 settembre 2023 - Museo Civico
Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.
L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.
CASTELLAZZO BORMIDA. Gamondium Music Festival
- Domenica 14 maggio 2023 - ore 18 - Chiesa di Santo Stefano
Domenica 14 Maggio 2023, prenderà il via la VI edizione del GamondiumMusicFestival, promosso dalla SOMS di Castellazzo B.da in collaborazione con il Comune cittadino, sotto la direzione artistica di Marcello Bianchi.
Il “GamondiumMusicFestival” è uno spazio dedicato alla grande musica classica eseguita da interpreti di fama internazionale, con particolare attenzione al repertorio cameristico nelle sue varie declinazioni strumentali e vocali. Domenica 14 Maggio alle ore 18 presso la Chiesa di Santo Stefano il Duo composto da Angela Centola, chitarra e Antonio Disabato, fisarmonica, proporrà il concerto dal titolo “TRAME SONORE, DAL TANGO AL CINEMA”, un viaggio musicale suonato e raccontato, attraverso celebri tanghi, milonghe, valzer e famose melodie composte per il grande schermo.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 347 0867632
SPIGNO MONFERRATO. La Signora Sandokan
- Sabato 13 maggio 2023 - Ore 21 - Teatro Comunale, via Roma 120
È la mattina del 26 Aprile 1911 quando “La STAMPA” di Torino titola in cronaca: Emilio Salgari si è ucciso a colpi di rasoio. Lascia con il suo gesto quattro figli e una moglie: Ida Salgari, ricoverata nel Regio Manicomio, reparto indigenti. Ed è proprio dalla sua stanza spoglia del manicomio di via Giulio in Torino, che Ida Peruzzi Salgari, la moglie del creatore di Sandokan, apprende come suo marito si sia inflitto una morte orrenda, ed è da lì che grida e implora, minaccia e prega, raccontando ad un’infermiera inaccessibile nel suo silenzio, onnipresente ma sempre da lei separata, le vicende del suo matrimonio, da Verona a Torino, le gioie subito soffocate dalla fatica e dalla povertà, i tradimenti subiti l’ultimo dei quali è ravvisabile proprio nel suicidio del suo uomo, del suo “capitano” Emilio, al quale è consapevole di dover inutilmente sopravvivere.
Drammatico, delicato, viscerale, così è il racconto di Osvaldo Guerrieri, che Mariangela Santi, regista dalla sensibilità attenta, sempre rivolta al mondo femminile, ha portato in scena regalando un intenso ritratto di donna: e a questa teatralizzazione l’attuale produzione, che riporta il monologo sul palco a distanza di alcuni anni, si vuole fedelmente attenere.
Il ricordo di una esistenza intima, drammatica, un percorso a ritroso nella memoria di una vita a volte fantastica.
Storia di amore e gelosia, di egoismo e solitudine, di disperazione, che (ri)trova in Paola Sperati un’interprete di grande forza espressiva
Ingresso € 13,00. Prenotazioni: gestione@rete-teatri.it - reteteatri@gmail.com - 3489117837 - teatronovedonne@gmail.com - Whatsapp: 3921634654
TORTONA. Una principessa a Tortona
- Fino al 25 giugno 2023
In occasione dei 500 anni dalla nascita di Cristierna di Danimarca nel 1521, rinviata per la pandemia, la mostra “Una Principessa a Tortona. Una piccola rinascenza tra conflitti e carestie” verrà inaugurata sabato 6 maggio nei locali del seminterrato di Palazzo Guidobono.
In collaborazione con la Soprintendenza verranno esposti reperti del periodo (piatti, monete, monili del XV–XVI sec.) e documenti dell’Archivio Storico e della Biblioteca Civica cittadino che testimoniano la ripresa economico-sociale di quel fiorente periodo, accompagnati da pannelli esplicativi sulla vita di Cristierna, sulla situazione politica sia Europea che locale dell’epoca e l’importante ruolo che le donne iniziavano ad assumere all’interno del mondo politico sociale ed economico.
La mostra sarà aperta dal 6 maggio al 25 giugno, dal giovedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle 19. Informazioni, prenotazioni, visite guidate, visite per scuole, al n. 0131864457, mail manuelamarini@comune.tortona.al.it
OVADA. Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi
- Fino al 15 maggio 2023 - Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, in via Torino 69
L’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato celebra Marylin Monroe. Venerdì 14 aprile verrà infatti inaugurata la mostra “Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi”.
L’esposizione, curata da Adolfo Francesco Carozzi e realizzata in collaborazione con Alexala, Gran Monferrato, Provincia di Alessandria, Comune di Ovada e associazione Cultura Viva, raccoglie opere di artisti che nella loro carriera hanno celebrato l’icona del cinema. Oltre alla serigrafia realizzata da Warhol subito dopo la morte dell’attrice, all’interno dell’Enoteca di Ovada saranno esposte anche opere di Omar Ronda, Marco Lodola, Massimo Sansavini, Vittorio Valente, Lady Be, Roberto Comelli, Giovanna D’Alessandro, Antonio De Luca e Gianni Cella.
La mostra si potrà visitare fino al 15 maggio dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12. Per informazioni: 0143 346988 o enotecaregionaleovada@gmail.com