Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 maggio 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Casale Comics)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per sapere cosa fare in Piemonte nel weekend e scoprire gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (27-28 maggio 2023)

ALESSANDRIA. Segni materiali fonemi

  • Fino al 29 ottobre 2023 - Palatium Vetus, piazza della Libertà 28

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

ALESSANDRIA. Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica

  • Fino al 28 maggio 2023 - Sale d’Arte, Via Machiavelli 13

Alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13, la mostra “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica”, organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme. La mostra è visitabile il giovedì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.
È prevista inoltre un’apertura straordinaria dell’esposizione alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 in occasione delle Festività Pasquali, più precisamente domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023, sempre dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni: fototeca@comune.alessandria.it – serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. Le Biblioteche Ritrovate

  • Fino al 30 maggio 2023 - Biblioteca Civica  “Francesca Calvo”

Le  antiche biblioteche cittadine confluite nel tempo nella Civica di Alessandria. L’esposizione ad ingresso libero sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e il Martedì e Giovedì anche dalle ore 14 alle ore 18. Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

CASALE MONFERRATO. Casale Comics

  • Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023

Sarà l’edizione di CasaleComics&Games più grande di sempre quella in programma nel fine settimana, capace di coinvolgere l’intera capitale del Monferrato. I due poli principali sono al Castello dei Paleologi e Palafiere Riccardo Coppo, a cui si aggiungono gli eventi al Teatro Municipale, e poi ancora un’area gioco in piazza Mazzini e, infine, quattro mostre nel centro. Come ciliegina sulla torta un’edizione straordinaria di Casale Città Aperta renderà accessibili i monumenti più importanti per i turisti e per gli shooting dei cosplayer.

Oltre 500 i personaggi e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia animeranno queste location, ospiti dal mondo dei comics, cosplayer, YouTube, doppiaggio, games. Tra i quali spiccano i nomi di Cristina D’Avena, Paolo Eleuteri Serpieri, Giorgio Vanni, Yotobi, Il Gatto sul Tubo, Chef Hiro, Emanuela Pacotto, Angelo Maggi, Renato Novara. Trasformeranno per 48 ore Casale nella capitale di una cultura trasversale, accogliendo migliaia di visitatori. Un pubblico entusiasta, pronto a meravigliarsi, travestirsi e giocare.

Il programma completo è consultabile su www.casalecomicsandgames.it

CASALE MONFERRATO. Middle MonFest. Maria Vittoria Backhaus, i miei racconti di fotografia oltre la moda

  • Fino al 25 giugno 2023 -  nelle sale Chagall del Castello - PROROGATA

Nella primavera del 2023, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, il Comune di Casale e il Direttore artistico Mariateresa Cerretelli annunciano la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla brillante personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo.

Sarà una grande antologica, frutto di un’attenta ricerca all’interno di un archivio ricco e articolato dove gli anni di progettazione editoriale si alternano a un incessante studio personale e le immagini rispecchiano interpretazioni nuove e controcorrente realizzate per la Moda, il Design e la Ritrattistica, con una fantasmagorica produzione di Still life e di Costruzioni artistiche che esprimono la versatilità di una grande protagonista italiana, fotografa, milanese di nascita e piemontese d’adozione.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it

CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda

  • Fino al 24 settembre 2023 - Museo Civico

Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.

L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.

TORTONA. Una principessa a Tortona

  • Fino al 25 giugno 2023

In occasione dei 500 anni dalla nascita di Cristierna di Danimarca nel 1521, rinviata per la pandemia, la mostra “Una Principessa a Tortona. Una piccola rinascenza tra conflitti e carestie” verrà inaugurata sabato 6 maggio nei locali del seminterrato di Palazzo Guidobono.

In collaborazione con la Soprintendenza verranno esposti reperti del periodo (piatti, monete, monili del XV–XVI sec.) e documenti dell’Archivio Storico e della Biblioteca Civica cittadino che testimoniano la ripresa economico-sociale di quel fiorente periodo, accompagnati da pannelli esplicativi sulla vita di Cristierna, sulla situazione politica sia Europea che locale dell’epoca e l’importante ruolo che le donne iniziavano ad assumere all’interno del mondo politico sociale ed economico.

La mostra sarà aperta dal 6 maggio al 25 giugno, dal giovedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle 19. Informazioni, prenotazioni, visite guidate, visite per scuole, al n. 0131864457, mail manuelamarini@comune.tortona.al.it

TORTONA. Assaggia Tortona

  • Dal 26 al 28 maggio 2023 - dalle 10 alle 19

In centro città, ritorna “AssaggiaTortona” evento enogastronomico dedicato ai prodotti del territorio tortonese tra i più attesi da pubblico e operatori del settore ormai diventato storico appuntamento annuale (la prima edizione risale al 1996).

A conferma del successo, quest’anno la manifestazione si estenderà, oltre che nel tradizionale tratto di Via Emilia sud, anche di fronte ai portici di Piazza Duomo necessariamente utilizzati per poter accogliere le moltissime adesioni. Info: www.vivitortona.it

Seguici sui nostri canali