Cura degli animali

Alimentazione per cane Maltese: tutto quello che bisogna sapere

Alimentazione per cane Maltese: tutto quello che bisogna sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

I cani Maltesi sono una delle razze più antiche e particolarmente amate da grandi e piccini. Molto apprezzato nell'antica Grecia e Roma, il Maltese è stato descritto da diversi autori classici come Aristotele, Plinio il Vecchio e Strabone.

Durante il periodo medievale, questa razza divenne popolare tra i monaci e le suore che lo tenevano come animale domestico all'interno dei conventi. Il cane Maltese era uno dei preferiti della regina Elisabetta I d'Inghilterra che se lo portava appresso durante le sue udienze.

Ma ancora oggi questa razza è sempre molto popolare, grazie alla sua natura socievole ed al suo bell'aspetto, ideale per chi sia alla ricerca di un compagno fedele, affettuoso ed intelligente. Dal carattere allegro e giocoso, il Maltese ama trascorrere del tempo con la propria famiglia e divertirsi con giochi e attività ludiche in grado di stimolare l'intelligenza.

Molto protettivi con il padrone e con il resto della famiglia, i Maltesi sono alla continua ricerca del contatto fisico con gli umani. Nonostante siano di piccola taglia, hanno bisogno di esercizio ed è sconsigliato lasciarli da soli per un lungo periodo.

Una razza molto paziente ed estremamente tollerante con i più piccoli, ma se capisce di aver subìto un'ingiustizia può cambiare atteggiamento per qualche giorno. Oltre alla cura dell'esercizio fisico regolare, i Maltesi devono essere seguiti con costanza anche nel campo dell'alimentazione.

Ma come deve essere l'alimentazione per cane Maltese? Come suggerisce la guida di Amusi, brand pet food alta qualità, la scelta della quantità di cibo giornaliero dipende dall'età del cane e dal suo stile di vita. Inoltre, un Maltese cucciolo avrà bisogno di una quantità differente di cibo rispetto ad un adulto poiché si trova in fase di crescita.

Le crocchette per cuccioli di Amusi sono formulate per supportare la sua crescita ed arricchite con calcio, fosforo, vitamina D e Omega 3. Le crocchette per un Maltese adulto Amusi contengono invece tutti i nutrienti che garantiscono il benessere di Fido. Questa razza soffre frequentemente di dermatiti e di lacrimazione eccessiva (epifora), la cui causa è da ricercare in un'alimentazione scorretta e povera di nutrienti.

Per prevenire problemi di questo tipo, bisogna assolutamente evitare prodotti con diciture "carni e derivati", bensì orientare la propria scelta verso alimenti che abbiano come primo alimento un solo tipo di carne o pesce, proprio come le crocchette ipoallergeniche Amusi che riducono l'insorgenza di questi disturbi proprio grazie all’idrolizzazione delle proteine. Se invece Fido non presenta alcun tipo di problematica, si può puntare sulle crocchette monoproteiche Amusi, formulate con carne di qualità, Omega 3 e Omega 6, vitamine e minerali.

Seguici sui nostri canali