l'ordinanza

Alessandria dice basta ai mozziconi di sigaretta buttati per terra, multe salate ai trasgressori

Provvedimenti necessari per migliorare la qualità urbana e le condizioni di decoro della città

Alessandria dice basta ai mozziconi di sigaretta buttati per terra, multe salate ai trasgressori
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ordinanza emanata dal Comune lascia pochi dubbi: d'ora in poi ad Alessandria è vietato gettare mozziconi di sigaretta per terra, ma non solo, a terra non si devono gettare neanche fazzoletti e piccoli oggetti che possano ostruire i tombini e gli scarichi delle acque.

L'ordinanza del Comune di Alessandria

Per facilitare questa buona - e purtroppo per alcuni nuova - abitudine gli esercenti sono invitati a fornire dei posacenere, mentre per tutelare il decoro urbano i titolari di locali pubblici sono esortati a rimuovere i rifiuti lasciati a terra dagli avventori nelle vicinanze dei loro esercizi.

Ai trasgressori verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria che può oscillare dai 25 a 500 euro, a seconda della gravità.

Il Comune di Alessandria, in una nota pubblicata su Facebook, dichiara:

Tali provvedimenti rispondono alla necessità di accrescere gli standard di pulizia contrastando l’abbandono di rifiuti, per migliorare la qualità urbana e le condizioni di decoro della città. Amag Ambiente sta aggiustando e posizionando i cestini rovinati, nonché sostituendo quelli non recuperabili. Sono previste rilevanti sanzioni in caso di inosservanza dell’Ordinanza dirigenziale.

 

Seguici sui nostri canali