“Estate d’Istanti” e “Not(t)e d’Incanti” due appuntamenti prima della pausa
Gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento posti
Venerdì 28 luglio alle ore 21,30 nell’ambito della terza edizione del “Festival delle Valli dello Scrivia”, la Coltelleria di Alessandria presenta lo spettacolo “Il segreto di Dedalo – misteri e avventure del mitico inventore”. La rappresentazione è una narrazione tea- trale interpretata e scritta dall’attore Giorgio Boccassi, con le musiche dal vivo composte e eseguite da Egidio Perduca e Mauro Isetti della Sonic Factory. Dedalo, padre di Icaro, è noto soprattutto per la progettazione del Labirinto di Creta in cui venne rinchiuso il Mino- tauro. In realtà il mito di Dedalo è molto più complesso. Dedalo, personaggio a cavallo frastoria e mito, da alcuni viene considerato il primo ingegnere della storia, da altri il padre della scultura greca e per altri ancora è il più grande architetto dell’antichità.
Nello spettacolo di Giorgio Boccassi si percorrono gli itinerari avventurosi e mitici di Dedalo, che racchiudono un terribile segreto. Il risultato è una narrazione teatrale avvincente con parecchi colpi di scena e un viaggio in una mitologia tra fantasy e fantascienza.La musica originale diffusa in alcuni momenti cruciali è una bellissima sorpresa che rende lo spettacolo un piccolo gioiello teatrale. Info: 348 8720266 - info@coltelleriaeinstein.it
Andrea Braido chiuderà la prima parte della rassegna estiva 2023 domenica 30 luglio:
chitarrista rock riconosciuto a livello internazionale. Inizia a suonare al batteria all’età di 4
anni ma è solo verso i 12 che scopre – ascoltando Jimi Hendrix a casa di un amico - la chitarra che diventa il suo strumento principale e che, come per la batteria, impara a suo- nare da autodidatta, alla quale si dedica in maniera sempre più sistematica e maniacale, alla ricerca di nuovi stili e nuove sonorità che caratterizzano tutta la sua carriera artistica e a sviluppare una propria originale tecnica senza l'uso del plettro. Braido è un artista polistrumentista che suona tutti i tipidi chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni.
Le sue collaborazioni con artisti italiani e stranieri sono innumerevoli. Le sue chitarre sono presenti in molti cd e dvd di artisti come Vasco Rossi, Mina, Laura Pausini e molti altri. E’ stato in tour con molti protagonisti della scena pop e rock italiana ed ha suonato in molte importanti jamsessions. Domenica proporrà un concerto dedicato alla musica di Jimi Hendrix con formazione classica in trio (chitarra, basso e batteria); lo spettacolo offerto al pubblico non sarà una cover emulativa della musica “hendrixiana”, ma tutti i brani saranno proposti con arrangiamenti originali e con spazi dedicati all’improvvisazione, arte in cui Braido è un vero e grande maestro.
Gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento posti; per prenotazioni: Biglietteria Teatro Civico tel. 0131864488 - dal martedì al venerdì ore 16-19; info: vivitortona.it – tel. 0131864297.