Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 settembre 2023
Una girandola di proposte tra arte, musica, bancarelle ed enogastronomia
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.
Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (9-10 settembre 2023)
ALESSANDRIA. Gagliaudo tra i mercanti
- Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Questi sabato e domenica 16 e 17 settembre torna ad Alessandria il tradizionale appuntamento con “Gagliaudo tra i mercanti”, l’iniziativa commerciale che, come sempre, animerà vie e piazze del centro, con le bancarelle degli ambulanti e le esposizioni all’esterno dei diversi negozi. Tanti gli eventi collegati alla manifestazione: sabato, alle 9, si potrà partecipare alla “Colazione dei Campioni” al negozio Fuga di Sapori e poi assistere alla sfilata degli sbandieratori che partirà alle 10.30 da Piazzetta della Lega. In programma anche la presentazione del libro “La Capitagna e il Glifo” al Museo “C’era una volta” in piazza della Gambarina e visite ai musei e alle mostre allestite in città .
CASALE MONFERRATO. Festa del vino del Monferrato Unesco
- Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Entra nel vivo la sessantaduesima edizione della Festa del Vino del Monferrato UNESCO. Nei giorni 15, 16 e 17 settembre e nel successivo weekend 22, 23 e 24 settembre, ventiquattro produttori del territorio offriranno oltre cento etichette di vini del Monferrato accompagnando trentadue Pro Loco con più di cento ricette della tradizione: il Mercato Pavia, tradizionale sede della manifestazione, tornerà ad essere fulcro dell’enogastronomia monferrina. Proprio il grande afflusso di partecipanti consolidatosi negli anni ha portato predisporre 1500 posti a sedere in più, portando la capacità totale a 5500 posti. Sabato (16 e 23 settembre) e domenica (17 e 24 settembre) si potrà fruire sia del pranzo che della cena.
Per tutto il periodo sarà allestito il luna park in Piazza Castello. Inoltre, sabato 16 settembre alle 23,30, ci sarà lo spettacolo piro-musicale che dai bastioni del Castello del Monferrato (lato Piazza Castello) rinnoverà la grande tradizione dei fuochi d’artificio casalese, arricchendola con musica e straordinarie scenografie.
CAMAGNA MONFERRATO. Sut la Cupola Festival
- Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
A Camagna Monferrato torna “Sut la Cupola Camagna Classic Festival”. Anche in questa quarta edizione arte, musica, spettacolo ed enogastronomia si incontrano sotto la cupola della chiesa monumentale di Sant’Eusebio. Sabato 16 settembre, dalle 18, Piazza Lenti si trasformerà in una milonga a cielo aperto con lo stage di tango guidato da Lara Carminati e Marco Palladino. Dalle 21, poi, “Milonga sotto le stelle“ con il Tango Dj Diego Rozzarin – Dieguito. Sempre sabato 16 settembre il festival Sut la Cupola” e il Comune di Camagna propongono, alle 18, uno spettacolo di danza musica e poesia intitolato “La dolcezza ancor dentro mi suona” nel piazzale del Santuario della Madonna di Crea. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con i comuni di Serralunga di Crea e Ponzano Monferrato rientra nelle celebrazioni del ventennale dei Sacri Monti patrimonio Unesco ed è patrocinato dall’Ente Gestione Sacri Monti e dalla Provincia di Alessandria. È inoltre inserito nel weekend “Cultura a porte aperte” promosso dalla Consulta Regionale dei Beni Ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta allo scopo di sensibilizzare l’apertura e la visita straordinaria dei luoghi di culto.
Domenica 17 settembre a Camagna tornerà il Mercatino e nel pomeriggio, dalle 16, il borgo sarà animato dalla sfilata degli sbandieratori e musici di Moncalvo. Alle 18 farà poi tappa a Camagna il Festival “PEM – Parole e Musica in Monferrato” che porterà in Piazza Lenti Flaco Biondini per un incontro – concerto con Enrico Deregibus.
Tutti gli eventi serali del “Sut la Cupola Camagna Classic Festival” saranno preceduti da apericene di degustazione in collaborazione con “La Bottega di Camagna” e “Associazione Paesaggi Arte e Cultura”. In alcune serate collaborazioni con Food Truck del territorio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per le cene e degustazioni è consigliata la prenotazione. Per informazioni visitare il sito del festival o telefonare al numero 3894570338.
ALESSANDRIA. Ritorni a Beirut
- Fino al 1° ottobre 2023 - Sale d'Arte, via Machiavelli 13
All’interno delle Sale d’Arte di Alessandria si potranno ammirare gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, è curata da Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico con la direzione artistica di Christian Caujolle e racconta il profondo legame tra il fotografo milanese e la città libanese, nel corso degli anni diventata uno dei cardini centrali del suo lavoro fotografico. Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Biglietteria e prenotazioni: 0131 234266 – 349 9378256. Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
ALESSANDRIA. Segni materiali fonemi
- Fino al 29 ottobre 2023 - Palatium Vetus, piazza della Libertà 28
Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.
La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.
CASALE MONFERRATO. Il disegno del mondo
- Fino al 15 ottobre 2023 - Castello del Monferrato
Una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che saranno esposte nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19,00.
Il percorso espositivo, curato da Marco Garione (Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato), presenta più di cento opere e si sviluppa attraverso sette percorsi tematici differenti a ognuno dei quali è stato assegnato un colore specifico, in modo da indirizzare in modo chiaro i visitatori.
CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda
- Fino al 24 settembre 2023 - Museo Civico
Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.
L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.
FRASSINETO PO. Grande mostra personale di Paolo Viola
- Fino al 15 ottobre 2023 - Palazzo Mossi
L’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, presenta una grande mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. “Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.” Queste stupende parole di Claude Monet sono perfette per introdurci nel mondo visivo della pittura di Paolo Viola. Un mondo dove la natura vista come madre della bellezza universale diventa il filo conduttore di un’ispirazione che raccoglie il desiderio di ricerca di una luce, della “luce”, quella dell’anima che non contempla spazi e dimensioni ma va oltre ogni limite. L'esposizione rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino al 15 ottobre 2023 dalle ore 15 alle ore 18, a Palazzo Mossi, in via Marconi.
TORTONA. Arte e sentimenti
- Dal 9 al 24 settembre 2023
Presso la Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda" in via Mirabello 1, arriva la mostra "Arte e Sentimenti" esposizione di oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; ingresso libero.