Borsalino Day, il nuovo umanesimo in riabilitazione
Borsalino Day: il nuovo umanesimo in riabilitazione
Valorizzare l’eccellenza dell’Ospedale Riabilitativo Borsalino e riflettere sul “Nuovo umanesimo in riabilitazione”, grazie al ruolo delle Medical Humanities. Sono questi gli obiettivi della seconda edizione del Borsalino Day, una due giorni che inizia oggi, venerdì 15 settembre con un evento di taglio scientifico e istituzionale per poi proseguire sabato 16 settembre con una mattinata aperta a tutta la cittadinanza all’insegna dello sport e della cultura.
Borsalino Day
Si parte oggi con un corso che prende in esame i diversi progetti di Medical Humanities condotti negli ultimi anni all’interno del Presidio Borsalino, come il verde terapeutico e la narrazione che cura, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti, ma anche dei professionisti. Il pomeriggio, nell’ambito di un’iniziativa che vedrà la partecipazione delle istituzioni del territorio, si aprirà invece con la presentazione dei lavori di rinnovamento del giardino sensoriale, realizzati grazie alla donazione che Confagricoltura ha fatto a Solidal per la Ricerca, per poi proseguire con il ringraziamento ai volontari che operano nella struttura e la visione di un video che presenta le numerose attività del Presidio.
Gli appuntamenti del sabato
La festa, patrocinata da Comune di Alessandria, Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Alessandria e Panathlon International, proseguirà il 16 settembre grazie alla partecipazione di numerose associazioni legate al Borsalino e in generale all’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Lo scopo è aprire e restituire alla comunità la struttura con il suo bellissimo giardino che diventerà teatro di attività sportive e culturali organizzate in un percorso a stand, permettendo alle persone di sperimentare diverse discipline e di conoscere i benefici del movimento per la salute. In particolare, è prevista la partecipazione di campioni dello sport e giornalisti sportivi quali Manuela Falleti, Filippo Grassia, Valeria Straneo, Domenico Marocchino e Carmen Acunto. I cittadini potranno poi scoprire la Chiesa di Ignazio Gardella, gioiello del razionalismo italiano, grazie alle visite guidate del FAI Alessandria e provare l’impatto del verde terapeutico facendosi misurare dagli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’UPO i parametri vitali prima e dopo la camminata nel parco e fermandosi alle postazioni disseminate nel percorso in cui troveranno i fisioterapisti del Borsalino pronti a insegnare loro alcune tecniche corrette di movimento e respirazione.
Le realtà coinvolte
Tra le associazioni presenti: A.C.O.S., ADAL, AISM, AL è clown VIP, AVIS Alessandria, AVOI ODV segreteria , BIOS donne operate al seno, Castellazzo Soccorso, Cittadinanzattiva -Tribunale, Clown Marameo , Croce Verde Italiana, Croce Rossa Italiana, Fondazione Uspidalet, Idea, LILT, Panathlon International, Un cane per sorridere, Volare S.S.D.