Ad Alessandria una nuova area per far sentire un po' più liberi gli ospiti del canile
Sarò dedicata ad Iron che ha trascorso nella struttura quasi tutta la sua vita fino alla fine
L'inaugurazione avrà luogo sabato 30 settembre alle 17.
Nuova area per i cani
Una nuova area di sgambamento per gli ospiti del canile sanitario di Alessandria verrà inaugurata sabato 30 settembre alle 17, di fronte al canile, sul fianco del cimitero urbano.
"Richiesta da anni dai volontari e fortemente voluta dall’Assessore alla Tutela Animali Marica Barrera - fa sapere l'amministrazione comunale nel merito - questo nuovo spazio verrà dedicato ad Iron, un ospite del Canile Sanitario che non c’è più, ma che ha trascorso lì quasi la totalità della sua vita".
"In questo nuovo spazio recintato - prosegue la descrizione - dalla lunghezza di 160 metri e largo circa 10, realizzato dall’Associazione tutela animali, i cani potranno muoversi, correre e giocare liberamente senza alcuna restrizione. L'area inoltre servirà per la rieducazione di quei cani che presentano problemi comportamentali, dando loro così una seconda opportunità. Non tutti i cani, infatti, ad esempio quelli morsicatori, possono essere affidati ai volontari che offrono il loro tempo per portare gli animali in passeggiata e quest’area dedicata è un’ottima soluzione che consente ai cani di muoversi liberamente in totale sicurezza.
"Con anche l’area di sgambamento al Canile Sanitario, che si aggiunge a quelle già realizzate al Rifugio Cascina Rosa – dichiara l’Assessore alla Tutela Animali, Marica Barrera – si concretizza la volontà dell’Amministrazione di migliorare sempre più, le nostre strutture comunali e i servizi per la prevenzione del randagismo. Il canile sanitario è una struttura degli anni ’50, costruito con i criteri dell’epoca, ma nel quale, ricordando l’impegno incessante dell’Associazione Tutela Animali, sono stati effettuati, nel corso degli anni, molti lavori per migliorare il benessere dei nostri amici a 4 zampe. Con l’inaugurazione di quest’area ne aggiungiamo un altro, molto importante per il loro benessere psico-fisico. Invito dunque tutti i cittadini all’inaugurazione, sabato 30 settembre, specialmente coloro che non hanno ancora visitato le nostre strutture”.
I volontari: "Un sogno che si realizza"
Così presentano la novità gli operatori del Canile sanitario: "Un nuovo tassello...Un altro passo avanti è stato fatto. Un altro sogno che si trasforma, diventa 'progetto' e finalmente una bella realtà: un'area di sgambamento. Passi che rendono un po' meno 'stretta' la loro esistenza, soprattutto per i cani più 'difficili', per quelli che trascorrono anni in canile, perché non è mai il "momento giusto". Cani che a volte purtroppo entrano molto giovani e ci rimangono per troppo tempo, anche per sempre. L'area di sgambamento è dedicata ad Iron uno di quei cani che 'per troppo tempo... per sempre' in canile c'è rimasto".
"L'area di sgambamento - si legge nel post di un volontario - è stata, per anni, un sogno di tanti cani ma in realtà anche di tanti volontari: un luogo dove poter essere liberi di far correre, giocare, condividere tempo in sicurezza. Un luogo senza rumori, senza guinzagli, senza la pressione derivante dalla presenza di altri cani. Una nuova possibilità per i cani del Canile Municipale di Alessandria, che nell'attesa di una casa vera, potranno sentirsi un po' meno oppressi, un po' più liberi".
Apertura straordinaria di canile e gattile
In occasione dell’evento, è inoltre prevista l'apertura straordinaria del Canile Sanitario comunale dalla 11 alle 18 e del Gattile Sanitario Comunale dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18. Un'occasione, anche per i tanti mici, dal cucciolo all'adulto, per trovare adozione.