Il caso

Al quartiere Cristo piazzetta trasformata in luogo di bivacco

Stefano Venneri, della commissione Alessandria Sud, ha fatto sapere che è in arrivo la videosorveglianza

Al quartiere Cristo piazzetta trasformata in luogo di bivacco
Pubblicato:

Un breve video pubblicato sui social ha riacceso i riflettori su un'area che, stando alle immagini, sembra davvero terra di nessuno.

Il video

La recente iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Alessandria che offre l'opportunità ad associazioni ed enti scolastici di "adottare" una panchina o degli arredi urbani per personalizzarli e al contempo farsi carico della manutenzione ha suscitato varie reazioni, anche opposte tra loro. C'è chi ha accolto con favore l'idea e chi ha accusato il Comune di voler scaricare sui cittadini la responsabilità del controllo e della manutenzione dei beni della collettività.

Ma c'è stato anche chi, in maniera provocatoria ha suggerito: "Adottate queste per prime..." allegando un video realizzato nelle ore precedenti da una cittadina del quartiere Cristo nella piazzetta su cui si affaccia l'hotel Royal. "Queste sono le nostre piazzette - dice la donna per presentare la situazione - lo schifo più totale".

Nelle brevi ma eloquenti immagini, nonostante la penombra, si possono notare distese di lattine, cartoni e rifiuti di vario genere sparsi nel pressi delle panchine, panchine peraltro vandalizzate e danneggiate. Una situazione purtroppo non nuova: in passato infatti, più volte, sia i cittadini sia i titolari del vicino hotel si sono lamentati per il degrado dell'area dovuto all'inciviltà dei suoi frequentatori.

Telecamere in arrivo

Il video pubblicato nelle scorse ore ha quindi riacceso un riflettore su un problema noto e da tempo in attesa di soluzione.

"Ogni notte si sentono urla e grida - ha scritto una cittadina - questa notte verso le 3.30 mi sono svegliata con le urla di una donna!".

"Mi sa che se continua così bisognerà organizzare ronde di cittadini per sanare queste situazioni. Ma si vuole veramente arrivare a questo?" ha chiesto qualcun altro.

Al post ha risposto anche Stefano Venneri, della commissione Alessandria Sud, per comunicare che il problema è noto e si sta lavorando per arginarlo: "Stiamo seguendo la problematica, la settimana prossima consegneremo al Comune le telecamere e procederemo all’installazione con tutti i controlli".

 

Seguici sui nostri canali