Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 ottobre

Tante le proposte di stampo culturale e ricreativo in particolare legate alla tradizionale festa del quartiere Cristo

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Domenica di carta
Domenica 8 ottobre

"Domenica di carta 2023/Eclettismo ed eternità: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alesandria" è il titolo esteso dell'appuntamento previsto per questa domenica e diviso in due momenti.

In occasione della “Domenica di Carta”, la giornata che il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato nel corso della quale bibliotecari ed archivisti saranno lieti di svelare segreti e racconti da documenti che compongono il patrimonio culturale degli Istituti dove si salva la Memoria e si custodisce la Storia, l’Archivio di Stato di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria e la Sezione cittadina di Italia Nostra, propone la mostra documentaria Eclettismo ed Eternità: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria. Attraverso un’esposizione di documenti tratti dall’archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, saranno presentati storia, progetti ed ampliamenti del cimitero monumentale, vero e proprio “museo a cielo aperto” che costituisce uno dei complessi architettonici più grandiosi e suggestivi della città, nonché un fulgido esempio di eclettismo stilistico.
Alla mostra documentaria, aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 presso la sede dell’Archivio di Stato di Alessandria in via Giorgio Solero n. 43, saranno abbinate due visite guidate al Cimitero Monumentale tenute dagli esperti di Italia Nostra: gli interessati alle visite potranno trovarsi direttamente al cimitero in via Teresa Michel n. 33 al mattino alle ore 10.30, oppure al pomeriggio alle ore 15.30. Sia per la mostra all’Archivio di Stato che per le visite al Cimitero Monumentale la partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: Archivio di Stato di Alessandria tel. 0131 252794 – mail as-al.salastudio@cultura.gov.it; Italia Nostra Sezione di Alessandria tel.328 7175254

 

Alessandria - Festa del Volontariato
Sabato 8 ottobre

Il CSVAA, Lab 121 e la Città di Alessandria, che ha concesso il patrocinio, in collaborazione con Fondazione SociAL e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno scelto di ripetere il riuscito evento organizzato lo scorso anno, con una nuova e più ricca edizione della Festa del Volontariato e dei Volontari dedicata al contesto del Volontariato alessandrino e ai suoi principali protagonisti, gli Enti del Terzo Settore. Quest'anno si svolgerà in due giornate, venerdì 6 dedicato convegno dal titolo "Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale" presso la Fondazione Social, piazza De André 76, e poi sabato 7 ottobre con una manifestazione in piazza, con la partecipazione delle Associazioni presenti con i loro banchetti informativi: sotto i 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐆𝐚𝐫𝐢𝐛𝐚𝐥𝐝𝐢, tra 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚, e in 𝐯𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐧𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎:𝟑𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎, una sessantina di Associazioni, con i loro volontari che incontreranno la comunità, per distribuire materiale informativo con l’obiettivo di farsi conoscere e promuovere la cultura della solidarietà. Inoltre, alcuni volontari saranno impegnati a svolgere azioni di animazione e intrattenimento, sempre lungo il corso della giornata.

 

Alessandria - Festa del Cristo
Sabato 8 ottobre

Entra nel vivo l’edizione 2023 della Festa del Cristo, iniziata il 29 settembre e che proseguirà fino a domenica 15 ottobre rendendo il
Quartiere un luogo vivace e attrattivo con stand di scuole e associazioni, compagini sportive, bancarelle e stand eno-gastronomici,
Luna Park, musica ed animazione per tutte le età; inoltre, sono previsti momenti di confronto sui temi della vita cittadina. In altri termini viene rinnovata una tradizione intesa sia come condivisione di momenti ludici e di divertimento, sia come salvaguardia di saperi e valori.

  • Sabato 7 ottobre dalle ore 10.00 al Centro sportivo di via Falcone Quadrangolare primi calci “Quartiere Cristo nel cuore”;
  • dalle 14 in piazza Campora "La grande festa dei bambini" con Gonfiabili gratuiti, animazione, giochi e musica, punti ristoro;
  • alle 15.00 in via della Moisa raduno dell'Associazione sportiva Calisthenics Alessandria;
  • alle 19 nella parrocchia San Giovanni Evangelista Concerto per Organo;
  • sempre alle 19.00 al Centro Incontro Cristo serata danzante con “Gigi Chiappin e i Solisti del cuore”;
  • alle 21.00 alla SOMS in corso Acqui n.158 serata danzante, musica dal vivo con “Emozioni Band”.

 

Alessandria - Festa del Cristo
Domenica 9 

Questo invece il programma di domenica 8 ottobre nell'ambito della Festa del Cristo:

  • dalle 8.30 in via Carlo Alberto, corso Acqui e piazza Zanzi, Bancherelle di ogni genere, auto d’epoca, hobbisti, vintage, banda musicale, sbandieratori, cheerleading, animazione, street food, eventi musicali, scuole di ballo latino americano, stand “A tutta zampa” e Grigi Club “Ciccio Marescalco”, attività sportive, gruppi folk, palestre, open day, presentazione Moto Club “Alessandria Sud”, prodotti agricoli aziendali a cura di CIA e Confagricoltura, negozi aperti con promozioni speciali;
  • poi alla SOMS in Corso Acqui n.158 stand “Book crossing”, scambio gratuito di libri; “Radio West Story, musica e racconti dei protagonisti dell’epica stagione e Pranzo presso la SOMS e sul corso (pasta e fagioli e specialità alessandrine); Stand espositivo Grigi Club “Ciccio Marescalco”
  • Zona “Time Bar” – Corso Acqui n.381: Esposizione Club Moto Elytemlub 500, Club Auto storiche Bordino
  • Ore 10.30 in via Carlo Alberto: taglio del nastro alla presenza della madrina Manuela Arcuri
  • Ore 11.00 nella Parrocchia San Giovanni Evangelista santa Messa per i commerciati
  • Ore 12.30 Al Centro Incontro Cristo: pranzo Sociale (prenotazioni: 339-3293341)
  • Ore 13.00 Buon Compleanno Enrico – A pranzo con l’Orchestra Enrico Cremon; nel pomeriggio Concerto Enrico Cremon e Dina Manfred Musica Band (Prenotazioni: 339-3616536, 346-5114218)
  • Ore 15.00 in Zona Naturalia "PFT – Italian Pink Floyd Tribute"
  • Ore 15.00 – Pundo DI – Via Parini n.21: visita agli spazi del centro, per acquisire informazioni sulle attività proposte, fare merenda insieme, svolgere un piccolo laboratorio creativo con le famiglie
  • Ore 15.30 in via Carlo Alberto "Magie dell’autunno - Sfilata di moda della Grande Festa del Cristo"
  • Ore 15.30 in corso Acqui Gruppo folkloristico “La voce di Calabria”
  • Ore 15.30 nel piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista confronto pubblico “Anziani, disagi e bisogni” con la partecipazione di interlocutori qualificati in ambito pubblico, sanitario, sociale e terzo settore
  • Ore 16.00 nella piazzetta zona Naturalia Concerto con Jo Squillo
  • Dalle 16.00 al Milly Cafè "Aperitivo Latino; sempre dalle 16.00 in Corso Acqui "Radio Raggae"
  • Dalle 16.00 alla scuola dell’Infanzia e Micronido “Franzini”  Open day e Mercatino di libri per bambini Usborne
  • Alle 17.00 in Parrocchia San Giovanni Evangelista Concerto di campane eseguito dall’Associazione dei “Campanari del Monferrato”
  • Alle 21.00 al Centro Incontro Cristo Serata danzante con ospite “Katia Bagutti”

 

Oviglio - Concerto di musica Barocca
Sabato 7

Ultimo appuntamento per il 14esimo festival internazionale "Alessandria Barocca e non solo...". Sabato alle 21 al Palazzo comunale di Oviglio "Spazio Giovani" con Alessandro Vaccarino al pianoforte che eseguirà musiche di Beethoven e Brahms. Ingresso libero.

 

Alessandria - Spettacolo
Sabato 7

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce anche quest’anno all’iniziativa nazionale promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) finalizzata ad aprire al pubblico le porte degli storici palazzi che ospitano istituti di credito e fondazioni e si adegua al nuovo format. Il tradizionale “Invito a palazzo” in calendario il primo week end di ottobre lascia il passo a “È Cultura”, una proposta assolutamente innovativa sia nei contenuti sia nei tempi di realizzazione. Per un’intera settimana, dal 7 al 14 ottobre, in tutte le più prestigiose sedi bancarie italiane e ad Alessandria presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio si alterneranno eventi culturali, spettacoli, concerti, convegni. Il primo appuntamento di “È Cultura” a Palatium Vetus è in programma sabato 7 ottobre ore 21 con lo spettacolo teatrale di Massimo Bagliani dal titolo “La bellezza salverà il mondo”.

 

Alessandria - Segni materiali fonemi

Fino al 29 ottobre 2023 

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus in piazza della Libertà 28 è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

 

Casale Monferrato  - Il disegno del mondo

Fino al 15 ottobre 2023

Una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 esposte nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19,00.

Il percorso espositivo, curato da Marco Garione (Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato), presenta più di cento opere e si sviluppa attraverso sette percorsi tematici differenti a ognuno dei quali è stato assegnato un colore specifico, in modo da indirizzare in modo chiaro i visitatori.

 

Frassineto Po - Grande mostra personale di Paolo Viola

Fino al 15 ottobre 2023

L’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, presenta una grande mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. “Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.” Queste stupende parole di Claude Monet sono perfette per introdurci nel mondo visivo della pittura di Paolo Viola. Un mondo dove la natura vista come madre della bellezza universale diventa il filo conduttore di un’ispirazione che raccoglie il desiderio di ricerca di una luce, della “luce”, quella dell’anima che non contempla spazi e dimensioni ma va oltre ogni limite. L'esposizione rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino al 15 ottobre 2023 dalle ore 15 alle ore 18, a Palazzo Mossi, in via Marconi.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali