Cerimonia

La scuola Carducci ha celebrato il patrono d'Italia San Francesco

La giornata è stata occasione per lanciare un messaggio legato anche alla salvaguardia della natura

La scuola Carducci ha celebrato il patrono d'Italia San Francesco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, mercoledì 4 ottobre, presso la Scuola Primaria “Carducci” di Alessandria, il vicesindaco Marica Barrera ha partecipato alla Commemorazione cittadina in occasione della festa di “San Francesco d’Assisi”, Patrono d’Italia, promossa anche quest’anno da Comitato per le onoranze al Patrono d’Italia, Casa San Francesco - Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria.

alessandria scuola carducci 1
Foto 1 di 8
alessandria scuola carducci 2
Foto 2 di 8
alessandria scuola carducci 3
Foto 3 di 8
alessandria scuola carducci 4
Foto 4 di 8
alessandria scuola carducci 6
Foto 5 di 8
alessandria scuola carducci 7
Foto 6 di 8
alessandria scuola carducci 8
Foto 7 di 8
alessandria scuola carducci 9
Foto 8 di 8

La cerimonia

La Cerimonia si è svolta in una prima fase nell’Aula Magna della Scuola “Carducci”, dove le Autorità Civili e Militari, insieme a monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, e alla rappresentanze di alcune Associazioni locali, sono state accolte dalla Dirigente Scolastica dr.ssa Roberta Mortara e dalle scolaresche delle classi V a-b-c-.

Il Vicesindaco Marica Barrera ha rivolto alle giovani studentesse e studenti i saluti dell’Amministrazione Comunale, ricordando l’insegnamento che ancora oggi si può trarre dal messaggio di San Francesco.

Un messaggio legato anche alla salvaguardia della natura: tema fondamentale, valido sempre e per tutte le persone, di ogni età, chiamate a vivere con responsabilità e in armonia il rapporto con l’ambiente, anche nel contesto locale.

Da qui l’invito ai giovani presenti a dare l’esempio agli adulti impegnandosi tutti, a partire dai piccoli gesti quotidiani, a rendere la città pulita, ordinata, rispettosa del verde e bella da vivere: per l’intera comunità.

Nella seconda fase della cerimonia, i Rappresentanti istituzionali, associativi e delle studentesse e studenti del “Carducci” si sono recati presso il monumento bronzeo dedicato a “San Francesco e la lupa” (inaugurato nel maggio 1981) nell’area verde antistante la Scuola per la deposizione di un omaggio floreale.

Seguici sui nostri canali