Ora i centri d'incontro sono "cardioprotetti"
Alla consegna dei dispositivi ha fatto seguito, nella giornata di sabato 7 ottobre, un apposito corso di formazione
I Defibrillatori DAE consegnati lo scorso 21 settembre in dono dall'Azienda produttrice Nihon Kohden Italia Cardiolife AED di Bergamo, sono ora attivi.
Tre doni preziosi
I dispositivi erano stati consegnati dall'azienda, rappresentata dal dottor 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢, ai presidenti dei centri d’incontro “Orti in città”, “Galimberti” e “Cristo”, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale alla presenza della Vice Sindaco 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐞𝐫𝐚 e del Presidente del Consiglio Comunale 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧𝐢.
Il corso
Alla consegna aveva fatto seguito l’apposito e necessario corso di formazione (Blsd e disostruzione delle vie aeree) che si è svolto della giornata di sabato 7 ottobre nei locali del Centro d’Incontro Orti.
"L’iniziativa - fa sapere l'amministrazione comunale di Alessandria - è la prosecuzione di un percorso di attenzione nei confronti del benessere pubblico, non soltanto rivolto agli anziani, promosso dal Garante dei Diritti degli Anziani 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨, in questo caso attuato anche grazie alla collaborazione della locale sezione della Croce rossa italiana, che si è avvalsa dell’opera della sua esponente 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐆𝐡𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢, che assieme ad alcuni collaboratori ha conferito l’abilitazione all'utilizzo del Dae (defibrillatori automatici e semiautomatici esterni)".
Le prove pratiche, a cui ha assistito l’Assessore Politiche sociali 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐋𝐚𝐠𝐮𝐳𝐳𝐢, per utilizzo del defibrillatore sono state anticipate dalle nozioni basilari per fornire informazioni agli operatori del 118. Ai partecipanti è stato rilasciato infine un attestato di partecipazione e un tesserino che comprova l'abilitazione all'uso del defibrillatore e sarà registrato sulla piattaforma della Regione Piemonte.