Serve un secondo ponte sul Bormida: dopo l'incidente il tema torna di attualità
Mentre i cittadini si lamentano per il disagio, torna di grande attualità il tema della necessità di un secondo ponte sul fiume
Saranno giorni di disagi per gli automobilisti soliti a transitare sul Ponte Bormida sulla Statale 10 dopo che lo scorso venerdì 13 ottobre 2023, un camion ha sfondato il guard rail.
L'incidente
Erano circa le 12.45 di venerdì 13 quando un camion ha sbandato, per cause non ancora note, andando a sfondare il guard rail. La buona notizia è che il conducente è rimasto illeso nonostante l'impatto. Meno liete invece le notizie per gli automobilisti che si servono abitualmente di quel tratto. va infatti ricordato che a oggi il ponte Bormida è l'unico che permette di attraversare il fiume.
Nelle ore successive all'incidente il traffico è rimasto bloccato a singhiozzo, per permettere ad Anas di mettere momentaneamente in sicurezza il tratto, e l'amministrazione ha consigliato a chi dovesse entrare in città l’utilizzo dell’autostrada. Intanto sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco.
Giorni di disagi
Ora si prospettano giorni di difficoltà e rallentamenti in ingresso ad Alessandria provenendo da Spinetta. Il tratto di statale interessata dall'accaduto sarà infatti percorribile solo su una carreggiata, la corsia di sorpasso, per consentire la sostituzione del guard rail e delle barriere metalliche piegate dall’imbatto. Purtroppo infatti a oggi, nonostante il problema sia noto da anni, l’unico accesso diretto ad Alessandria da est (da Spinetta Marengo ) continua a essere il glorioso, ma insufficiente, ponte Bormida.
Sui social ovviamente non sono mancate le proteste per i disagi. Diversi cittadini hanno sottolineato ancora una volta la necessità di un secondo ponte sul Bormida. C'è poi chi ha evidenziato come quel tratto sia effettivamente troppo stretto e pericolo:
"Adesso stiamo quanti mesi ad una corsia? Così al mattino mi trovo a dover prendere l'autostrada per portare i figli a scuola..."; "Sul Tanaro 4 ponti e sul Bormida 1, menomale che c'è l'autostrada"; "Detesto quel pezzo di strada dove la corsia si restringe... l'ho sempre trovato pericolosissimo"; "Dove devo mandare la ricevuta di pedaggio del autostrada?"; "Ma che problema c'è? Si può benissimo usare il secondo ponte sulla Bormida.... ah, no, abbiamo preferito fare il quarto sul Tanaro...".
Sono solo una minima parte dei commenti che oscillano tra il piccato e il sarcastico.
Le parole del sindaco
"ANAS ha completato i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Bormida in entrata di Alessandria - ha scritto il sindaco Giorgio Abonante venerdì - Questo consentirà di lasciare aperta una corsia di marcia in attesa dell'intervento che ripristinerà il ponte dai danni causati dall'incidente di oggi. Nei prossimi giorni pertanto la viabilità in entrata di Alessandria sarà ancora a una corsia e potranno purtroppo formarsi code nelle ore di punta. I possibili percorsi alternativi sono l'autostrada o il passaggio da Casalcermelli, magari per chi deve recarsi nella zona sud della città".
E il secondo ponte? Aggiornamento
E lo stesso primo cittadino ha ammesso: "Ancora una volta si manifesta la necessità di costruire il secondo ponte sul fiume Bormida". Un concetto ribadito da Abonante in un video condiviso sui social:
"Si pone ancora una volta il problema del collegamento fra la città e l'area est, Spinetta e Fraschetta e il collegamento Verso Novi e Tortona. Da quando ci siamo insediati, ma devo dire anche chi ci ha preceduto, si è sempre lavorato per dotare questa città del secondo ponte sul fiume Bormida. Gli ultimi aggiornamenti che abbiamo sono positivi: abbiamo interloquito con il Sottosegretario alle Infrastrutture il quale ci ha confermato che il Governo sta cercando le risorse da inserire in Finanziaria per poter procedere in accordo con noi, la Provincia, la Regione e Anas, per la costruzione più veloce possibile del secondo ponte, che è fondamentale per la viabilità della città e per la sicurezza di tutta la comunità. Vi terremo aggiornati".