Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 ottobre

Una ricca offerta di proposte tra arte, musica, cinema e gastronomia

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria Film Festival
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22

L’Alessandria Film Festival è una manifestazione di cultura cinematografica giunta alla quinta edizione, che con cadenza annuale propone tre giorni di proiezioni ed eventi dedicati alla settima arte, nelle sale del Cinema Teatro Ambra e di Palatium Vetus.
Le prime quattro edizioni hanno accolto più di mille appassionati e operatori di settore che nel corso di intensi e piacevoli fine settimana, resi ancor più interessanti dalla partecipazione di ospiti, ben noti professionisti del cinema. Il punto nodale del festival è costituito dal concorso internazionale basato sulla selezione di cortometraggi acquisiti tramite la piattaforma online Film Freeway, sottoposti in seguito ad una giuria di esperti: per l’edizione corrente sono arrivati oltre 100 cortometraggi, o meglio film brevi.
La serata di apertura del Festival avrà luogo a Palatium Vetus, nel centro di Alessandria, venerdì 20 ottobre alle 18.30. Confermato anche per quest’anno il workshop dedicato ai più piccoli (dai 6 ai 10 anni): i “Laboratori per i bambini” si terranno al cinema Ambra sabato 21 ottobre alle 10,oo a cura dell’attore e insegnante di recitazione Fabio Martinello. Nel pomeriggio di sabato, sempre al cinema Ambra, verranno proiettati i cortometraggi in concorso. Le proiezioni dei cortometraggi termineranno con la premiazione alle ore 19,oo ma la serata proseguirà con molte altre proposte. Ultimo atto domenica 23 ottobre a Palatium Vetus a partire dalle ore 16,oo. L’Alessandria Film Festival è organizzato dall’APS Paper Street 2.0 in sinergia con l’APS Requiem for a film, conta sulla collaborazione di Fondazione Film Commission Torino-Piemonte, del Festival Adelio Ferrero (cinema e critica), della ConfCommercio Alessandria.

 

Alessandria - Mostra "Graal"
Fino al 12 dicembre

Nuovo allestimento alle Sale d’Arte di Alessandria. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” da giovedì 12 ottobre negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si può ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: carta pesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il seguente link.

 

Alessandria - Mostra sul gioiello valenzano
Fino al 22 ottobre

La rassegna sull’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia, allestita nelle sale del “broletto” al primo piano di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stata prorogata fino a domenica 22 ottobre. Si tratta di una rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali.

Insieme alla proroga la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha previsto anche un'apertura straordinaria da martedì 17 a venerdì 20 ottobre per docenti e alunni dell’ultimo anno dell‘istituto d’arte “Benvenuto Cellini” di Valenza che hanno esposto alcune loro creazioni accanto ai gioielli di importanti maestri orafi valenzani. Previa prenotazione, anche tutti i cittadini potranno visitare la rassegna nei giorni dell’apertura straordinaria. Per prenotare una visita si può contattare il numero 347.8095172 o inviare una mail a didattica.fondazionecral@gmail.com.

 

Alessandria - Segni materiali fonemi

Fino al 29 ottobre 2023 

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus in piazza della Libertà 28 è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

 

Alessandria - Ars Sacra 2023
Sabato 21 e domenica 22

Ultimi due giorni del Convegno internazionale sulla musica sacra iniziato mercoledì 18 ottobre. Il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢 𝐋𝐑 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, in partnership con il 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 “𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐕𝐢𝐯𝐚𝐥𝐝𝐢” di Alessandria e con il patrocinio della 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚, promuove, nella prestigiosa cornice dello storico Palazzo Cuttica – sala auditorium dello stesso Istituto musicale alessandrino –, il convegno A𝐑𝐒 𝐒𝐀𝐂𝐑𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟑 – 𝐍𝐞𝐥 𝐃𝐞𝐜𝐞𝐧𝐧𝐚𝐥𝐞. Questo congresso intende essere luogo di 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 su lavori di 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 condotti sul 𝐫𝐞𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨-𝐨𝐜𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐚𝐜𝐫𝐚 𝐞 𝐥𝐢𝐭𝐮𝐫𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚-𝐫𝐨𝐦𝐚𝐧𝐚, considerandolo sotto il profilo non solo storico, culturale e musicologico ma anche liturgico, teologico, artistico-iconologico-architettonico, archivistico e biblioteconomico. Un focus particolare sarà riservato ai cosiddetti “𝐂𝐨𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐢𝐨 𝐕”, nonché ad alcuni fondi storico-musicali qui prodotti e/o conservati, come quello della Cattedrale e/o del Conservatorio, e per i quali sono stati avviati un progetto di recupero digitale-catalografico e una valorizzazione pratico-esecutiva che verrà proposta proprio a partire dalle diverse giornate del congresso. Qui per conoscere il programma completo.

 

Alessandria - Passaggi in penombra
Fino al 26 novembre

La 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 e 𝐀𝐒𝐌 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte, Passaggi in Penombra かげりに浮かぶ調べ Kagerini ukabu shirabe, 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 dell’artista giapponese 𝐊𝐚𝐧𝐚𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐤𝐚𝐡𝐚𝐬𝐡𝐢. Questa esposizione rappresenta il 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nel contesto del palinsesto di artisti giapponesi intitolato 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢 センサイナシコウ 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐚𝐢 𝐧𝐚 𝐬𝐡𝐢𝐤𝐨𝐮. Il palinsesto si compone di una serie di 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 e presenta un’ampia panoramica delle opere di 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 con una
significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia. Il nucleo della 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 è incentrato sulla rappresentazione di una 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞, variamente declinate, attraverso cui irrompe la 𝐥𝐮𝐜𝐞. In questo corpus di opere Takahashi indaga il rapporto tra ciò che è fuori e ciò che è dentro circoscrivendo uno 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐨𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, ma dissimulando allo stesso tempo, il punto di vista dell’osservatore, il cui sguardo si trova nella posizione ambivalente, dal punto di vista percettivo, di discernere se sia al di qua o al di là del muro. La mostra è visitabile da 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 d𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 Qui per tutte le info.

 

Acqui Terme - Premio Acqui Storia
Sabato 21

Sabato 21 ottobre al Teatro Ariston di Acqui Terme, in piazza Matteotti, si terrà la premiazione della 56ª edizione del Premio Acqui Storia. La cerimonia, al via dalle 17, sarà condotta da Roberto Giacobbo, giornalista, autore e conduttore di programmi di successo tra cui “Freedom – Oltre il confine”. Alla cerimonia saranno presenti i vincitori del concorso letterario che quest’anno ha fatto registrare un record assoluto di partecipazione da parte di Editori e Autori. Sono stati 237 i volumi che hanno concorso al Premio, che nel tempo ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Presidente del Consiglio, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è sostenuto dai suoi enti promotori la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, massimo Ente finanziatore del Premio, la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, CTE Costruzioni Tecnoelettriche SPA, Istituto Nazionale Tributaristi e il Comune di Acqui Terme, cui fa capo la concreta organizzazione della manifestazione.

La cerimonia di premiazione sarà arricchita dall’esibizione della violista Alessandra Sonia Romano, ambasciatrice del violino della Shoah, accompagnata alla fisarmonica da Nadio Marenco. Alessandra Sonia Romano, già primo violino e solista dell’Orchestra della RAI di Milano, eseguirà un repertorio di brani legati alla tradizione ebraica e alla memoria, tema conduttore del Premio Acqui Storia, suonando lo strumento, un Collin-Mezin, che la giovane Eva Maria Levi, detta “Cicci” teneva stretto quando il 6 dicembre 1943 salì sul treno che dal binario 21 della Stazione centrale di Milano l’avrebbe portata verso il suo viaggio senza ritorno nel campo di concentramento di Auschwitz.

Accanto agli autori che quest’anno si sono aggiudicati il Premio Acqui Storia, anche quest’anno durante la cerimonia al Teatro Ariston verranno consegnati speciali riconoscimenti a personalità di rilievo che si sono distinte nel difficile compito della divulgazione storica o che hanno contribuito concretamente alla costruzione della nostra storia Come da tradizione, le giornate conclusive del Premio offrono una pluralità di eventi che mirano a coinvolgere un pubblico eterogeneo. La partecipazione alla cerimonia di premiazione di sabato 21 ottobre sarà consentita fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione al numero 0144/770203 o via mail a info@acquistoria.it

 

Trisobbio - Fiera del tartufo bianco
Domenica 22

Si svolgerà Domenica 22 ottobre la quinta Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Trisobbio: nel borgo medievale si troveranno gli stand dei trifolao (cercatori di Tartufo), bancarelle con i prodotti tipici, numerosi punti ristoro oltre a tante iniziative che arricchiscono il calendario degli eventi. L’ingresso sarà in via Roma e nelle immediate vicinanze sarà allestito un punto informativo dove sarà anche possibile acquistare i calici da degustazione da utilizzare per gli assaggi presso gli oltre venti produttori di vino presenti in Fiera. Nel salone del “Vecchio Asilo” sarà realizzato uno spazio dedicato al riconoscimento di Alto Piemonte e Gran Monferrato Città Europea del Vino 2024, all’interno del quale sarà anche allestita una mostra di pittura sul tartufo. Nelle postazioni lungo le vie del borgo, si potrà chiedere informazioni ai Trifolao (anche per l’accompagnamento alla ricerca in tarufaia, esperienza prenotabile), acquistare i tartufi secondo il listino prezzi ufficiale della Fiera o, più semplicemente, godere dell’inconfondibile profumo pungente del prezioso tubero. Quanto all’intrattenimento, lungo le vie del borgo medievale ci sarà l’esibizione degli antichi mestieri, grazie alle performance dei Mastri Falegnami e dei Fabbri Ferrai; si potrà partecipare alla visita guidata di Trisobbio e scoprire la sua storia, assistere alle esibizioni degli Arcieri; sarà allestito un accampamento medievale con figuranti che si sfideranno a duello e inoltre sarà presente un falconiere che si esibirà con alcuni rapaci. Per i più piccoli, invece, sarà disponibile un’area di animazione e laboratorio didattico (con inizio alle ore 14) in via Garibaldi, anche con giochi gonfiabili. Qui per tutte le info.

 

Castelletto Monferrato - La cena del bollito misto con bagnetto
Sabato 21

A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, si terrà la cena del bollito misto con bagnetto. Dalle 20, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” si potranno gustare anche un antipasto contadino e agnolotti in brodo prima del piatto principe della serata. Il menù, che comprende anche dolce e acqua, costa 25 euro a persona. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione, entro il 19 ottobre, al numero 339/6948656. Dopo cena serata danzante con Monica Live Music.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali