Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 25 e 26 novembre
Musica, arte, un omaggio a un grande campione alessandrino, una rassegna per dire basta alla violenza contro le donne; tartufi protagonisti ad Acqui e Casale
Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.
Gli eventi del weekend
Alessandria - L'omaggio al campione Benito Michelon
Sabato 25 novembre
Alle 15.30 nel Museo Etnografico "C'era una volta" sarà presentato l’inedito albo a fumetti “BENITO MICHELON IL CAMPIONE DEL SECOLO” scritto e illustrato da Giulio Legnaro per omaggiare un vero e indimenticato campione dello sport, verrà presentato sabato 25 novembre alle ore 15,30 fra i suoi cimeli conservati al Museo di piazza della Gambarina: una buona occasione per ricordare l’impresa di un giovane alessandrino che il 26 dicembre 1964 salì agli onori delle cronache sportive conquistando il titolo italiano dei pesi mediomassimi di pugilato.
Mantenere la memoria di Benito Michelon a cinque anni dalla scomparsa è la motivazione del progetto culturale realizzato anche grazie alla collaborazione della figlia Nadia e della moglie Gemma, con l’apporto del Comune di Alessandria in sinergia con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Associazioni Movimento Cristiano Lavoratori, ASD Boxe Alessandria LTD, Boxe Valenza, Amici del Museo Etnografico Gambarina, Docenti Senza Frontiere, IDEA, Lisondria Ades, Federazione Nazionale Pro Natura e Fili Costruzioni Edili.
Alla presentazione saranno presenti Fulvio Scuvera, campione regionale dilettanti pesi piuma ed ex allievo di Michelon, il maestro di boxe Eugenio Dragone accompagnato da alcuni suoi atleti dell’ASD Boxe Alessandria LTD, tra i quali Simone Dessi, atleta diversamente abile che ha conquistato un ruolo di primo piano nel panorama pugilistico nazionale e i rappresentanti della Boxe Valenza del maestro Adriano Gadoni.
Alessandria - Rassegna contro la violenza sulle donne
Da domenica 26 novembre al 3 dicembre
Si intitola "Questa volta non mi volto" il progetto fotografico di Laura Marinelli corredato da alcuni eventi nelle giornate dedicate all'eliminazione della violenza contro le donne Appuntamento ad 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚, nella 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐟𝐟𝐫𝐞𝐬𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐡𝐢𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐒.𝐌. 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨, 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟔 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝟑 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞. Una settimana, quella dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne, una mostra, un progetto fotografico originale, quattro eventi per riflettere su questo tema drammaticamente sempre di scottante attualità: “Questa volta non mi volto” è il titolo la rassegna realizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con la Consulta Comunale per le pari Opportunità e ASM Costruire Insieme, con la partecipazione del gruppo MondoUpArte. Inaugurazione domenica 26 novembre alle ore 17,30 e sarà visitabile sino domenica 3 dicembre, tutti i giorni dalle ore 17,30 alle ore 20.
Quattro appuntamenti tra fotografia, libri, danza contemporanea e teatro che diventano occasione non solo per parlare del tema della violenza sulle donne ma per una riflessione collettiva che trae spunto dall’arte per addentrarsi nelle molteplici sfaccettature di quella che oggi è considerata una piaga che diagonalmente attraversa la nostra società. La rassegna prende spunto dal progetto fotografico “Questa volta non mi volto” di Laura Marinelli nata a Verona, fotografa ma anche violoncellista, che si dedica a temi forti: la violenza sulle donne, l’ambiente, l’inquinamento che soffoca il mondo.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti della rassegna, che si svolgeranno nel chiostro di Santa Maria di Castello, è libero fino ad esaurimento posti ed il primo è previsto proprio per l’inaugurazione il prossimo 26 novembre, con uno showcase dell’attrice Marta Mantero e del cantautore alessandrino Dado Bargioni.
Per informazioni dettagliate visitare questo link.
Alessandria - Tributo ai Pink Floyd
Sabato 25 novembre
Nell'ambito della rassegna teatrale "Una città i 1000 colori del teatro" sabato 25 alle 21, sul palco del teatro Alessandrino di via Verdi, si alzerà il sipario su "𝐏𝐈𝐍𝐊 𝐒𝐎𝐍𝐈𝐂 – 𝐓𝐡𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚𝐧 𝐏𝐢𝐧𝐤 𝐅𝐥𝐨𝐲𝐝 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞". I Pink Sonic sono riconosciuti dalla critica come uno tra i migliori tributi ai Pink Floyd. Oltre alla continua sperimentazione in campo musicale, ogni musicista eccelle nella ricerca del sound che porta lo spettatore a rivivere le stesse sonorità ed emozioni degli originali. Il rig di Francesco Pavananda, copia del rig di David Gilmour nel celebre concerto di Venezia , le tastiere di Gioel Stradiotto, le luci, i laser, le proiezioni sullo schermo circolare permettono ai Pink Sonic di portare in scena uno show di oltre due ore, dove il pubblico viene travolto ed affascinato. Qui per info e biglietti.
Alessandria - Mostra "Graal"
Fino al 12 dicembre
Nuovo allestimento alle Sale d’Arte di Alessandria. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” da giovedì 12 ottobre negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si può ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: carta pesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il seguente link.
Alessandria - Passaggi in penombra
Fino al 26 novembre
La 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 e 𝐀𝐒𝐌 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte, Passaggi in Penombra かげりに浮かぶ調べ Kagerini ukabu shirabe, 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 dell’artista giapponese 𝐊𝐚𝐧𝐚𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐤𝐚𝐡𝐚𝐬𝐡𝐢. Questa esposizione rappresenta il 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nel contesto del palinsesto di artisti giapponesi intitolato 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢 センサイナシコウ 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐚𝐢 𝐧𝐚 𝐬𝐡𝐢𝐤𝐨𝐮. Il palinsesto si compone di una serie di 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 e presenta un’ampia panoramica delle opere di 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 con una
significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia. Il nucleo della 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 è incentrato sulla rappresentazione di una 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞, variamente declinate, attraverso cui irrompe la 𝐥𝐮𝐜𝐞. In questo corpus di opere Takahashi indaga il rapporto tra ciò che è fuori e ciò che è dentro circoscrivendo uno 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐨𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, ma dissimulando allo stesso tempo, il punto di vista dell’osservatore, il cui sguardo si trova nella posizione ambivalente, dal punto di vista percettivo, di discernere se sia al di qua o al di là del muro. La mostra è visitabile da 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 d𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 Qui per tutte le info.
Acqui e Sapori, mostra regionale del tartufo
Da venerdì 24 a domenica 26 novembre
Al Centro Congressi torna “Acqui & Sapori – Mostra Regionale del Tartufo”. L’evento festeggia il 19esimo compleanno e anche in questa nuova edizione valorizza pregiati tartufi e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il visitatore avrà l’occasione di acquistare tartufi e domenica potrà, alle 10, potrà anche assistere al Concorso Trifula d’Aich che prevede l’esposizione e la valutazione dei tartufi e l’assegnazione del premio ai miglior tartufi. Particolare è anche la “Gara a premi di ricerca dei tartufi” con la storica figura storica del Trifulau, in programma domenica alle 16. Sabato e domenica, alle 12, aprirà anche il ristorante di “Acqui & Sapori” con un ricco menù a base di piatti tipici e servizio bar. Ad arricchire il programma della manifestazione anche la mostra delle fotografie del concorso “EnoAcqui” e l’esposizione della “Archeotavola” con personaggi in costume romano e medievale. Dopo il taglio del nastro, in programma venerdì 24 novembre alle 17, sabato l'evento si svolgerà dalle 10 alle 23 e domenica stand aperti dalle 9 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Novi Ligure - Fiera di Santa Caterina
Dal 24 al 26 novembre
Da venerdì 24 a domenica 26 novembre Novi Ligure 415esima edizione della Fiera di Santa Caterina. Oltre alle tradizionali bancarelle nel centro storico della città, sabato 25 novembre all’interno del Circolo Ilva, in via Piave 2, dalle 10 alle 17 ci sarà uno spazio interamente dedicato agli hobbisti. In piazza Pascoli sabato 25 novembre con la Scuderia “I tre ponti” “battesimo della sella” e domenica 26 novembre Corso Marenco si trasforma del “Salotto delle auto”. Inoltre fino al 26 novembre in piazza Pernigotti è attivo il luna park.
Casale Monferrato - Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato
Sabato 25 e domenica 26
Torna, con la sua terza edizione, nel fine settimana del 25 e 26 novembre 2023, la rassegna organizzata dalla Città di Casale Monferrato in collaborazione con Enoteca Regionale del Monferrato, Associazione Tartufai Valle Ghenza, Confcommercio Casale Monferrato e Gran Monferrato Derthona Gavi. L’apertura si terrà alle 11 di sabato 25 novembrecon apertura degli stand gastronomici e artigianali delle Sale al Secondo Piano e la possibilità di incontrare i tartufai e i produttori vitivinicoli nella Manica Lunga fino alle ore 19,00. Qui per conoscere tutto il programma nel dettaglio.