Critiche

"La giunta ha speso oltre 160mila euro per Natale e Capodanno ma ne è valsa la pena?"

L'attacco della Lega di Alessandria anche in merito alle voci di un rimpasto; all'opposto la piena soddisfazione (botti a parte) del sindaco

"La giunta ha speso oltre 160mila euro per Natale e Capodanno ma ne è valsa la pena?"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dure critiche dalla sezione locale del Carroccio nei confronti dell'operato dell'amministrazione Abonante.

Il comunicato

"Circa 160.000 euro spesi in queste ultime settimane per il Natale Alessandrino ed il Capodanno. Con risultati alquanto discutibili su partecipazione ed efficacia realizzativa da parte del Comune. Sarebbe stato opportuno agire con anticipo e con un progetto ragionato e a lungo termine, come fatto dalla precedente amministrazione con il videomapping, iniziato a novembre ed esteso anche per il periodo dei saldi".

Queste le parole messe nero su bianco dalla Lega di Alessandria, che prosegue: "Per il Capodanno si sarebbe dovuto lavorare per tempo con un maggior coinvolgimento di artisti locali che hanno dimostrato appeal e affidabilità, magari anche coinvolgendo cantanti alessandrini che in queste settimane stanno mostrando il loro talento in Tv oppure puntare sui grandi nomi. Il 2023 del 'campo largo' alessandrino invece si chiude così, mentre già si sente di nuovi futuri aumenti della Tari e delle altre imposte comunali, a fronte di servizi sempre più scadenti".

Le voci di un rimpasto di giunta

Così una nota della Lega di Alessandria commenta la situazione comunale, concentrandosi poi sulle voci relative al rimpasto di giunta che tiene banco da alcuni giorni nelle cronache dei media locali: "Apprendiamo della probabile sostituzione di diversi assessori, operazione che ci pare arduo presentare come semplice turn over. Probabilmente si tratta invece del palese riconoscimento del fallimento di questa giunta. Un immobilismo totale che La Lega denuncia da tempo".

"Gruppo Amag nel caos, progetto Smart City naufragato, città invasa da rifiuti e roditori (simpatiche le teorie sul cambiamento climatico e sulla presenza dei “tanti cantieri” addotta dal Capogruppo del Pd), tari e altri tributi locali a rischio crescita esponenziale" concludono dal Carroccio.

La soddisfazione del sindaco

Di tutt'altro avviso in merito alla riuscita degli eventi natalizi è il sindaco Giorgio Abonante, che si è così espresso sui social:

Per la nostra Città ieri si è chiuso un mese intenso, di iniziative natalizie e di occasioni per spendere del tempo in Alessandria.
La mostra Crepax+Napoleone sta già ottenendo il successo che merita, nel giorno della tradizionale Santa Lucia abbiamo, per la prima volta, lavorato ad una partnership con i privati affinché l'illuminazione dell'albero delle feste diventasse un momento importante per la nostra Comunità.

Per molti giorni la baita di Babbo Natale ha accolto bambine e bambini in p.zza della Lega e, fino al 6 gennaio, la Befana prenderà il suo posto.

Il Capodanno di Alessandria è stato un successo, oltre ogni aspettativa. Nonostante altri centri zona, per la prima volta, abbiano proposto un'alternativa, siamo cresciuti in presenze. Abbiamo inoltre ripetuto l'ottimo risultato anche del concerto del Primo dell'anno.
Siamo doppiamente felici; se la nostra Provincia si arricchisce è un bene per tutti, in primis per le cittadine e i cittadini che la abitano. La nostra strada è tracciata, continueremo così, a lavorare affinché il nostro sguardo vada anche oltre i confini della nostra Città, nella consapevolezza del bel territorio che abitiamo, per renderlo più animato e attrattivo, e del ruolo che Alessandria, per storia, posizione geografica e vocazione, ha il dovere di avere.

La rabbia per i botti

Solo una nota fortemente negativa è stata messa in luce dal sindaco: "Non nascondo che dopo settimane di lavoro di tante persone, il mio ultimo dell'anno sia stato completamente rovinato dall'esagerazione con cui sono stati usati i botti per festeggiare l'arrivo della mezzanotte. A giudicare dalle notizie odierne il fenomeno è stato esteso in tutta Italia - il 52% in più di feriti rispetto allo scorso anno - e anche nella nostra provincia si sono registrati incidenti gravi"

"Non ci siamo proprio - rincara Abonante - è inaccettabile. Ieri c'erano agenti della Polizia Municipale, Polizia e Carabinieri che presidiavano la città ma non è stato abbastanza; o il Parlamento interviene e vieta la vendita di questa robaccia o appare complicato che si possa risolvere solo a livello locale".

Seguici sui nostri canali