La "Befana" dei Vigili del fuoco emoziona i bimbi dell'ospedale
Nella stessa giornata i pompieri del distaccamento di Tortona sono intervenuti su una canna fumaria in fiamme
Il 6 gennaio 2024, come da tradizione, la Befana dei Vigili del Fuoco di Alessandria è andata a far visita all’ospedale infantile “Cesare Arrigo”.
Una visita speciale
La Befana, accompagnata da Babbo Natale, volteggiando con l’ausilio dell’autoscala, ha salutato i piccoli ospiti e le loro famiglie. Successivamente sono state donati al personale dell’ospedale da parte dell’Associazione Vigili del Fuoco pacchetti con dolciumi e doni, da consegnare ai bambini.
"Come da tradizione nel cortile dell'Ospedale Infantile si è svolta la divertente diatriba tra la Befana e Babbo Natale proseguita poi all'interno dei reparti con la consegna di doni e dolci ai piccoli pazienti - fanno sapere dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Grazie ai Vigili del Fuoco che ogni anno ci regalano questo siparietto che regala sorrisi ai nostri bimbi ricoverati all'Infantile".
Intervento su una canna fumaria
Ma i Vigili del fuoco non conoscono giorni festivi e riposo. Perciò anche l'Epifania è stata all'insegna del lavoro al servizio della popolazione. Intorno alle 10 del mattino il personale del distaccamento di Tortona ha effettuato un intervento per incendio di canna fumaria in una abitazione privata.
L'intervento tempestivo del personale VVF ha permesso di estinguere rapidamente la combustione all'interno della canna fumaria scongiurando lo sviluppo di ulteriori combustioni sulla copertura ed in altre parti del fabbricato.
La raccomandazione
Il Comando Vigili del Fuoco raccomanda, al fine di scongiurare potenziali situazioni di pericolo di incendio, di fare eseguire periodicamente, ad opera di personale e ditte specializzate ed abilitate, una corretta pulizia delle canne fumarie ed il controllo degli apparecchi di combustione così come richiesto dalle norme tecniche vigenti.