Lutto

A Casale cordoglio per la scomparsa di Elio Carmi, presidente della Comunità ebraica

Designer di fama internazionale, "ha portato il nome della nostra città nel mondo" ha ricordato il sindaco

A Casale cordoglio per la scomparsa di Elio Carmi, presidente della Comunità ebraica
Pubblicato:

Lutto a Casale Monferrato e non solo per la scomparsa di una figura di spicco nel panorama culturale e sociale locale e internazionale.

Il messaggio del Comune di Casale

Tantissimi i messaggi di cordoglio che in queste ore si stanno moltiplicando anche sui social in ricordo dell'uomo e del professionista, scomparso a 70 anni a causa di una grave malattia che lo affliggeva da tempo. Elio Carmi, designer di fama internazionale e presidente della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, era stato Amministratore del Comune di Casale Monferrato dal 1995 al 1999 ricoprendo l’incarico di assessore alla Cultura.

elio carmi 4
Foto 1 di 3
elio carmi 3
Foto 2 di 3
elio carmi
Foto 3 di 3

Perciò l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Riboldi ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio: “Elio Carmi ha dato molto alla nostra città offrendo la propria competenza e visione lungimirante attraverso il servizio alle Istituzioni e l’operosa iniziativa della Comunità Ebraica casalese da lui presieduta, arricchendo la cultura locale. Un grande professionista che si è distinto nel settore della comunicazione e del design portando il nome di Casale Monferrato nel mondo. Esprimo vicinanza ai familiari che, in questo momento, soffrono per la sua dipartita”.

Tantissimi attestati di stima e gratitudine

"Te ne vai a 70 anni - si legge nel ricordo scritto da Ima Ganora - un numero su cui ti piaceva scherzare e ragionare. 70 numero sacro, multiplo di 7 numero della totalità, della completezza. E tu sei stato proprio questo, un moltiplicatore su più livelli e scale del genio e del talento che possedevi e che ti piaceva condividere in un dialogo costante con chiunque incontravi lungo il percorso. Mi mancherai, mi mancheranno i tuoi messaggi che arrivavano sempre inaspettati e puntuali al tempo stesso. Ma ti ritroverò sempre lungo le strade, non solo, della mia città. Grazie per quello che ci hai regalato, grazie per quello che mi hai insegnato. Shalom Chaverim Elio Carmi".

Anche Adi, associazione per il disegno industriale, ha voluto dedicare un ricordo al professionista: "Designer e promotore di una cultura del progetto integrata con la cultura nel senso più ampio, una delle figure più note e importanti della comunicazione e del progetto grafico in Italia".

"A noi piace ricordarlo così - si  legge invece nel post pubblicato da Manuele De Giacomi - con alcuni scatti di una mattina di inizio maggio dell'anno scorso, quando insieme abbiamo colorato la piazza centrale di Casale M.to con idee e messaggi contro l'inquinamento da amianto e per una maggiore consapevolezza sulle grandi sfide ambientali del nostro tempo. Fai buon viaggio Elio Carmi".

E c'è anche il messaggio di gratitudine dell'Unione giovani ebrei d'Italia ricorda: "Il suo impegno e la sua dedizione sono per noi di esempio e lo saranno per le generazioni successive. Baruch Dayan Haemet, possa il suo ricordo essere di Benedizione".

Il funerale di Carmi sarà celebrato domani mattina, mercoledì 10 gennaio, alle 11, presso il Cimitero Ebraico di via Cardinal Massaia 112

Seguici sui nostri canali