Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 24 e 25 febbraio

Tante le proposte tra mostre, concerti, spettacoli teatrali e sfilate di carnevale

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 24 e 25 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

 

Alessandria - Mostra Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta
Fino al 1 aprile

Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐩𝐚𝐱. Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨 – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax.

La mostra è stata prorogata fino al primo aprile e in questi giorni vedrà prendere forma diverse attività collaterali. In primis il progetto “Giocare con l’Imperatore” , organizzato da Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme. Il progetto racchiude tre incontri dedicati alla storia e allo svolgimento dei wargames, curati dal Prof. Roberto Coaloa insieme a Paolo Palumbo , Rosa Maria Delle Quadri e Marco Zatterin, esperti ed appassionati di storia napoleonica, e due laboratori di disegno e narrazione “Fumetti al Museo”, condotti dai fumettisti Sergio Cabella e Gianluca “Jazz” Manciola, curati dall’associazione Inchiostro Festival.

L’incontro sarà inoltre occasione per una nuova presentazione della mostra di Guido Crepax, alla presenza del figlio Antonio, dedicata soprattutto alla passione del padre per il suo gioco più bello e complesso: quello delle battaglie.

Il progetto “Giocare con l’Imperatore” , partendo dall’esposizione appositamente realizzata per la città di Alessandria con la collaborazione dell’Archivio Crepax , costituisce da un lato un approfondimento storico sulle battaglie disegnate dal grande maestro del fumetto, insieme al ruolo del wargame. I due laboratori di disegno e narrazione a fumetti curati da Inchiostro Festival sono ispirati alla figura di Crepax, puntando. Il primo si terrà sabato 24 febbraio alle 15.30 rivolto ai bambini dai 7 ai 13 anni; mentre domenica 25 alle 17 si terrà l'incontro sui Wargames “La storia del Wargame. Le guerre napoleoniche”

QUI tutti i dettagli

 

Alessandria - Paolini a teatro
Domenica 25 febbraio

Domenica 25 febbraio (ore 17.00) il Teatro Alessandrino di Alessandria ospiterà Marco Paolini con il suo spettacolo “BOOMERS”, un album-concerto su cinquant’anni di storia italiana che racconta di Nicola, un padre che torna nel proprio passato, grazie ad un progetto di realtà virtuale, tra citazioni, rimandi, momenti nostalgici al ritmo di ballate e canzoni accompagnate dalla voce di Patrizia Laquidara. Marco Paolini e Patrizia Laquidara sono magistralmente accompagnati in scena dai musicisti Luca Chiari, Stefano Dallaporta, Lorenzo Manfredini. “BOOMERS” è una coproduzione Jolefilm e Teatro Stabile del Veneto, organizzato da Gruppoanteprima. Testi di Marco Paolini e Michela Signori, consulenza alla drammaturgia di Marco Gnaccolini e Simone Tempia, regia di Marco Paolini. Biglietti disponibili in prevendita sul circuito online Ticketone o c/o la biglietteria Gruppoanteprima ad Alessandria - Piazza Garibaldi 40 - dalle 10 alle 14; info 0131 250600.

 

Alessandria - Spettacolo comico
Sabato 24 febbraio

Sabato 24 alle 21 il teatro Alessandrino ospita lo spettacolo di Luca Ravenna intitolato "Red Sox", che ha un importante contributo dalla cultura americana e dalla tradizione statunitense, e rappresenta il grande ritorno sui palchi del comico a distanza di quasi un anno da un 2022 ricchissimo di successi che l’ha visto registrare oltre 30.000 presenze in Italia e in Europa, primo tra i comedian italiani della nuova generazione a sbarcare all’estero.  Qui info e biglietteria.

 

Casale Monferrato - Stagione sinfonica
Domenica 25 febbraio

Domenica 25 febbraio 2024 alle ore 21,00 al Teatro Municipale di Casale Monferrato si aprirà il sipario sul secondo appuntamento della Stagione Sinfonica della Monferrato Classic Orchestra che proseguirà con altre due serate fino ad aprile 2024. La Monferrato Classic Orchestra diretta da Nicolò Jacopo Suppa in questa occasione proporrà un concerto sinfonico monografico dedicato Johann Brahms che partirà dalla "Variazioni su un tema di Haydn, Op. 56" per proseguire con la "Sinfonia n. 1 in do minore, Op. 68", mettendo in luce la propensione contrappuntistica dell’autore, con il suo profondo rispetto per la tradizione e sviluppato con un approccio organico alla creazione musicale che ne caratterizza il lavoro.

Sarà possibile acquistare i biglietti al costo di 10 € per l’intero e 7 € per il ridotto (0-18 anni) online accedendo all'apposito portale, presso i punti vendita del circuito Vivaticket o al botteghino del Teatro Municipale il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Casale Monferrato - Si parla della Strage di Erba
Domenica 25 febbraio

Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 16,00 nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, si terrà l’incontro di approfondimento dedicato alla strage di Erba, organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica nell’alveo delle iniziative collaterali legate alla mostra Criminis. L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, vedrà la presenza dell’avvocato della difensore di Olindo e Rosa Bazzi Fabio Schembri, della Criminologa e Psicologa Valentina Marsella e della ricercatrice Martina Piazza con la moderazione di Armando Palmegiani, autore del libro “Amnesie”.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

 

Casale Monferrato - Arte contemporanea al Castello

Fino al 25 febbraio

Ultimo weekend per visitare al Castello del Monferrato due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024; “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.

 

Novi Ligure - Mostra interattiva
Fino al 28 aprile

Inaugurata lo scorso 10 febbraio, proseguirà fino al prossimo 28 aprile la mostra “Circular. Noi e il pianeta”, allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Si tratta di un’esposizione adatta a tutte le età, che parla di cibo, agricoltura, clima e sostenibilità. Il percorso espositivo, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi info grafiche e un video breve, propone una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è realizzata dal Comune di Novi Ligure insieme a Ecofficina, studio di design torinese specializzato in mostre interattive e multimediali su temi ambientali, e gode del patrocinio della Regione Piemonte. Con questa iniziativa prosegue la collaborazione tra il Museo e l’Istituto Superiore Ciampini Boccardo, i cui studenti saranno animatori della mostra e si occuperanno dell’aperitivo di inaugurazione.

Per informazioni: Museo dei Campionissimi tel. 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it | fb: Museo dei Campionissimi | Instagram: museo_campionissimi; email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto; ingresso speciale scuole 2 euro.

 

Novi Ligure - La camminata del cuore
Sabato 24 febbraio

Il Distretto del Novese in collaborazione con l’associazione Cammina Novi asd organizza per sabato 24 febbraio la Camminata del cuore, un percorso di circa 3 km per ammirare e fotografare le panchine romantiche del centro storico di Novi Ligure. L'iscrizione è gratuita, il ritrovo è davanti al Bar Marenco alle ore 16.30. La partenza è prevista alle ore 17, all'arrivo sarà offerto un ristoro

 

Novi Ligure - Mercato dell'antiquariato
Sabato 24 febbraio

Come ogni quarto sabato del mese le vie del centro storico di Novi Ligure (via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi), sono animate dalle bancarelle del Gran Mercato del Piccolo Antiquariato che espongono merce sempre varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall'oggettistica alle rarità. Telefono: 0143772223.

 

Novi Ligure - Musica e arte sacra
Domenica 25 febbraio

Nella splendida cornice dell'Oratorio della Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso (via Abba, 28) va in scena "Novi, l'arte ti fa bella", alla scoperta di arte sacra, talento e grande musica. Domenica 25 febbraio 2024 ore 18 Concerto di Umberto Ruboni (pianoforte) e Matteo Fabi (violoncello) - musiche di Beethoven, Schumann, Brahms. Ingresso libero ad offerta.

 

Tortona - Convegno sull'ambiente
Sabato 24 febbraio

Si terrà sabato 24 febbraio al Teatro Civico di Tortona il convegno "Piemonte e cambiamento climatico" organizzato da Comune di Tortona, Associazione Senza Fili Senza Confini e Consorzio Vini Colli Tortonesi. Il coordinamento scientifico è stato affidato a Walter Massa, titolare dell'omonima azienda agricola, e Daniele Trinchero, docente del Politecnico di Torino. Il convegno occuperà tutta la giornata, suddiviso in due sessioni: quella mattutina analizzerà il cambiamento climatico in tutte le sue sfaccettature, partendo da una sintesi storica dell'evoluzione climatica, continuando con gli effetti del cambiamento sulle piante, sui suoli, sulla fauna. In chiusura si parlerà di gestione delle acque e dell'energia. La sessione pomeridiana sarà dedicata agli effetti del cambiamento sulla viticoltura. I partecipanti al convegno avranno a disposizione diverse attività culturali, grazie al patrocinio di “Una Valle di Artisti”: saranno aperti eccezionalmente la Pinacoteca “Il Divisionismo”, Il Museo Diocesano e Palazzo Guidobono sede del MA-DE Museo Archeologico Dertona e dell’Atelier Sarina con la sua esposizione permanente dedicata al teatro di figura. QUI il programma completo.

 

Acqui Terme - Carnevale e mercatino
Domenica 25 febbraio

Ricco programma per una città in festa in occasione del Carnevale. Il Carnevale avrà inizio alle ore 11 in Piazza Bollente con la tradizionale “Cerimonia della scottatura” del Re e della Regina del Carnevale Acquese e la “Consegna delle chiavi della città” a S.M. Rè Sgaientò. Alle 14 in Piazzale Don Dolermo ci sarà il ritrovo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Alle 14.30 partenza della sfilata per le vie della città con i carri ed i gruppi folkloristici per poi giungere alle 17 in Piazza Italia ove ci sarà anche il parco giochi gonfiabili e il mercatino degli Sgaientò, il tradizionale mercatino dell'antiquariato.

La sfilata percorrerà: Piazza Don Dolermo, Piazza Facelli, Via Morandi, Via Nizza, Corso Italia, Piazza Italia, Via XX Settembre, Piazza Matteotti, Via Mariscotti, Corso Cavour, Corso Roma, Corso Italia, Piazza Italia. In caso di maltempo il Carnevale acquese verrà rimandato a sabato 2 marzo.

 

Acqui Terme - Mostra archeologica
Fino a marzo

Prosegue la mostra Archeologica "Goti a Frascaro - Archeologia di un villaggio barbarico" presso il Civico Museo Archeologico. L’esposizione, a cura di Egle Micheletto (già Soprintendente) e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La scoperta si è verificata nell’ambito degli interventi di archeologia preventiva per alcune opere pubbliche (la variante di Borgoratto della S.S. 30 di Valle Bormida e il sistema arginale di Castellazzo Bormida). Ulteriori informazioni disponibili QUI. Promossa dall’Amministrazione Comunale di Acqui T. in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e con il patrocinio del Comune di Frascaro. Orari: da mercoledì a sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30; domenica dalle 11.00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30. Ingresso 2 euro. Per informazioni tel. Museo 0144 57555 o ufficio Cultura 0144 770203.

 

Valenza - Mostra "Battiti"
Fino al 24 febbraio

Ultima occasione per recarsi al Centro Comunale di Cultura per la mostra "Battiti" con una selezione delle opere del pittore Fabio Grillo. L’artista valenzano ha fatto dell’immagine del cuore, simbolo canonico di rappresentazione dell’organo umano e dell’amore, il tratto distintivo e più rappresentativo della sua arte. Cuori pop, cuori rossi e multicolori, cuori grandi e cuori piccoli saranno allestiti nella cornice di Palazzo Valentino offrendo uno sfondo perfetto per la festa dell’amore per eccellenza: San Valentino. E proprio il giorno di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, la mostra Battiti è stata inaugurata ufficialmente. La mostra sarà visitabile fino a sabato 24 febbraio (9.00-12.00). Per informazioni: biblioteca@comune.valenza.al.it / 0131 949286

 

Valenza - Carnevale
Sabato 24 e domenica 25 febbraio

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 le vie del centro storico (Piazza Gramsci, Corso Garibaldi e Piazza XXXI Martiri) si animeranno con le iniziative del Carnevale 2024. L’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di eventi per unire la spensieratezza e l’allegria del Carnevale, per passare momenti in compagnia, all’aperto per divertirsi e dare libero sfogo alla fantasia. Sabato 24 febbraio alle ore 17.00 i festeggiamenti avranno inizio con la manifestazione “Rosa Choccolat e Dulcis”. In Piazza XXXI Martiri sarà allestito il mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia con tanti dolci e leccornie. Sempre sabato 24, dalle ore 20.00, sarà possibile assistere allo spettacolo musicale del gruppo “I Vandali Pop Rock”. Il mercatino proseguirà per tutta la giornata di domenica 25 febbraio.

La festa continuerà con tanta animazione domenica 25 febbraio. In Piazza Gramsci vi aspetterà il gonfiabile per i bambini e alle ore 14.30 il Truccabimbi a cura della Croce Rossa di Valenza. Seguirà l’intrattenimento della Compagnia Teatrale Notte Magica e la tradizionale sfilata in costume con i carri che attraverserà Corso Garibaldi, con arrivo previsto in Piazza XXXI Martiri intorno alle ore 15.30 dove saranno premiate le maschere, i carri e i gruppi a tema più belli. A completare il programma della giornata sarà il cantante Max Corfini del Gruppo Italiano “NEW TROLLS” con la partecipazione del DJ7 PIETRO.

 

Forte di Gavi - Il territorio romantico si mostra
Fino al 3 marzo

In occasione della festa degli innamorati, dal 14 febbraio al 3 marzo, il Forte di Gavi propone “Il territorio romantico si mostra”, esposizione di opere di street-art provenienti dalla call nazionale “Corto circuito Creativo”. La mostra, promossa dalla Direzione Regionale Musei Piemonte e dal Distretto del Novese, si inserisce nel più ampio programma di eventi che il Distretto propone per San Valentino, con al centro il tema del romanticismo declinato nel territorio del Basso Piemonte, e che rilancia anche la terza edizione delle “Panchine di San Valentino”.

QUI per conoscere tutti i dettagli e le iniziative.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali