Quartiere Cristo e sobborghi della Sud in fermento: oltre 60 eventi da qui a fine 2024
Non solo momenti ricreativi ma tanti progetti e attività in programma per valorizzare la zona
Un grande lavoro di squadra in tutta la Sud, obiettivo: valorizzazione del Territorio e coinvolgimento dei 28.000 abitanti in un progetto Unico.
Quartiere Cristo e sobborghi della Sud in fermento
"Andremo ad incontrare famiglia per famiglia - assicurano gli organizzatori - per ascoltare proposte e idee per valorizzare il nostro territorio".
Un grande progetto per quel salto di qualità che potrebbe dare una svolta importante al territorio della Sud. Fermento per la Notte Bianca, attese migliaia di persone, al lavoro la macchina organizzativa , 6 palchi con artisti Nazionali e tantissimi artisti locali, L'evento più grande mai organizzato al Cristo. Un Grande lavoro di squadra iniziato nel 2019 che oggi porta i suoi frutti con oltre 100 volontari.
Oltre 60 eventi
Un programma lungo e senza precedenti nel Quartiere Cristo che in questo 2024 punta al grande salto di qualità non solo negli eventi (oltre 60 sino a fine anno con tante prime volte) ma facendo squadra con il coinvolgimento di associazioni, scuole, parrocchie, luoghi di aggregazione e cittadini. Un viaggio di eventi, incontri, confronti, dibattiti. Un Quartiere in movimento che trascina anche i sobborghi della Sud Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano, Villa del Foro.
Da giugno sino a dicembre saranno coinvolte tutte le realtà della Sud: piazza Pertini, piazza Aeronautica, Villaggio Fotovoltaico, corso Acqui,
corso Carlo Marx (si prepara il Benvenuto al Tour de France da parte del Quartiere), piazza Campora, Centro Dea e via Maria Bensi, piazzale
via Norberto Rosa, Centro Incontro Cristo, Soms, Forte Acqui via Maggioli, Piazza Zanzi, Piazzale Unes, Piazza Ceriana solo per citarne alcune ma i luoghi sono tanti.
Tanti gli spettacoli con ospiti e tributi tutti sostenuti con il contributo dei commercianti e di molti sponsor che hanno creduto nel Quartiere.
Sportello di ascolto del cittadino e aree cani
Al Cristo si punta al dialogo con i cittadini. Per questo a breve sarà aperto uno sportello "l'Ascolto del Cittadino", uno sportello fisico e virtuale per tutti i
Cittadini per raccogliere proposte, idee e segnalazioni
Impegno anche per quanto riguarda le aree cani (sono 4 nel Quartiere): l'Associazione A TUTTA ZAMPA vuole prenderle in gestione e con l'aiuto di cittadini e associazioni rilanciarle con la manutenzione.
Pulizia e decoro
Massima attenzione e grande lavoro per la pulizia del Territorio della Sud, diverse associazioni si sono unite per realizzare una vera e propria campagna contro gli abbandoni abusivi e rispetto del decoro urbano. Un lavoro su tutto il Territorio che partirà a Settembre per 8 mesi tra incontri, comunicazione e valorizzazione delle aree verdi.
La città dei giovani
Sempre da settembre il Quartiere diventerà una "Grande Città dei Giovani" con molti eventi rivolti ai più piccoli.
Gli eventi di giugno
Ecco gli eventi più imminenti in programma:
Giovedì 6 giugno Festa delle scuole al "Forte Acqui": dalle 9,30 giochi e merenda (offerta dal'Angolo di Raffaella) dal titolo: WELCOME SUMMER con ANIMA&AZIONE. Ci sarà anche "ABBASSA la musica al FORTE", (mega gioco musicale per tutti) con la presenza dei volontari dell'Unac. Seguirà una visita agli Orti Solidali. Iniziativa promossa dall'Associazione Alessandria Sud e Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo
Sabato 8 giugno "Svuota la Cantina" in piazzale via Norberto Rosa
Giovedì 13 giugno nel cortile della Farmacia Sacchi (via de Amicis), "Stasera niente di serio" minirassegna di teatro e cabaret sotto le stelle. In scena la compagnia Ikeatrando in "Pautasso Antonio esperto di matrimonio". La rassegna torna poi il 19 giugno in piazza Campora, con la Compagnia Teatrale Fubinese in "Quattro divorzi e un matrimonio". E ancora il 27 giugno al Giardino Estivo Soms (corso Acqui 158), con il Teatro d'Appendice in "Stasera Cabaret... o qualcosa del genere".
Venerdì 21 giugno al Centro Incontro Cristo "Cena dei Commercianti Cristo" con la musica dell'Orchestra Matteo Tarantino
Sabato 22 giugno "Notte Bianca" in via Carlo Alberto, corso Acqui, piazza Ceriana, piazza Zanzi, Centro Incontro Cristo, piazzale Unes
Sempre il 22 giugno "Svuota la Cantina" ma al Centro Dea