Risultati importanti

Un casalese campione italiano di Subbuteo: è il sesto titolo consecutivo

Si tratta di Luca Colangelo; sul podio altri due concittadini Zambello e Cubeta e titolo Under20 per Christian Fricano

Un casalese campione italiano di Subbuteo: è il sesto titolo consecutivo
Pubblicato:

Tante emozioni in quel di Reggio Emilia dove, nel corso del weekend del 15 e 16 giugno 2024, si è disputata la 47esima edizione dei Campionati Italiani Individuali di Calcio da Tavolo.

La competizione

Ad ospitare l’importante manifestazione, organizzata, come di consueto, dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI), è stata la suggestiva location di Subbuteoland, vero e proprio fiore all’occhiello del circuito nazionale del calcio in miniatura e Centro Federale d’eccellenza, che in questi due giorni di competizione ha visto la presenza di oltre 130 atleti provenienti da tutta Italia.

Colangelo ancora Campione Italiano Individuale

Per il sesto anno di seguito ad alzare il trofeo più importante dei Campionati Italiani Individuali di Calcio da Tavolo è Luca Colangelo, attuale Campione del Mondo in carica (titolo conquistato nell’ultima World Cup disputata a Roma, nel settembre 2022). L’atleta di Casale Monferrato, ma punta di diamante della formazione capitolina delle Fiamme Azzurre Roma, ha superato, con il risultato di 6 a 2, Luca Zambello (F.lli Bari Reggio Emilia), nella finalissima della competizione. Sul podio, oltre ai due finalisti, anche Filippo Cubeta (CT Barcellona) e Matteo Ciccarelli (Napoli Fighters), eliminati in semifinale.

Tornei Juniores: tutti i risultati

Parallelamente ai Tabelloni principali, si sono disputati anche i Tornei Giovanili di Calcio da Tavolo che hanno assegnato i titoli di Campioni Italiani Individuali nelle rispettive categorie e che hanno registrato una massiccia partecipazione, con oltre 30 giocatori ai nastri di partenza, segno inequivocabile della crescita esponenziale del movimento agonistico del calcio in miniatura anche tra le giovani generazioni in tutta Italia.

Il titolo Under20 viene conquistato da Christian Fricano (Subbuteo Casale), che in finale ha battuto, con il risultato di 5 a 4, Mattia Ferrante (Fiamme Azzurre Roma).

Fricano, campione Under 20
Seguici sui nostri canali