Consigli di viaggio

Luna di miele 2024: i trend del viaggio a cui le coppie non vogliono rinunciare

Luna di miele 2024: i trend del viaggio a cui le coppie non vogliono rinunciare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il viaggio di nozze rappresenta una tradizione irrinunciabile, con nove coppie su dieci che scelgono di concedersi una vacanza speciale per celebrare l'inizio della loro vita insieme. Di queste, il 53% opta per partire immediatamente dopo il matrimonio, mentre il 29% preferisce aspettare e andarsene con più calma, magari per poter organizzare al meglio la loro esperienza.

Le nuove tendenze in fatto di viaggi di nozze rivelano un panorama ricco di cambiamenti e innovazioni, che rispecchiano l'evoluzione delle esigenze e dei desideri delle coppie moderne.

I dati sui viaggi di nozze: spese, destinazioni e tipologie di viaggio

Secondo recenti studi, la spesa media per un viaggio di nozze si attesta intorno ai 5.000 euro, una cifra che dimostra quanto questo tipo di vacanza sia considerato un investimento importante. Ma quali sono i principali mezzi economici della classe media? Una luna di miele di questo tenore, infatti, non è riservata esclusivamente ai più abbienti, come invece poteva essere in passato per le generazioni precedenti.

Oltre a investire i risparmi di una vita, sempre più novelli sposini sono disposti a rinunciare alla classica “lista di nozze” come regalo in favore di un aiuto economico per finanziare il viaggio della vita. E se ciò non dovesse bastare, non di rado si ricorre a finanziamenti online, rapidi e a tassi vantaggiosi, grazie anche alla possibilità di effettuare una simulazione di prestito personale che permette di calcolare la rata da casa, senza recarsi in sede o dover prenotare appuntamenti con un consulente.

La somma per questo tipo di viaggio è giustificata dall’esclusività delle mete. Tra le più richieste, infatti, si trovano destinazioni esotiche come le Maldive, le Seychelles e le Hawaii. Non mancano però neanche le città europee, ricche di storia e cultura, come Parigi, Roma e Barcellona: le coppie tendono a preferire viaggi che combinano relax e avventura, con una crescente richiesta di esperienze personalizzate e “multidestinazione”, la vera novità dei viaggi di nozze dell’ultimo periodo.

Data l’occasione speciale, sono sempre più in voga i soggiorni in resort di lusso, crociere romantiche e tour privati, spesso in pacchetti all-inclusive che offrono la comodità di avere tutto organizzato nei minimi dettagli, permettendo agli sposi di godersi appieno ogni momento della loro luna di miele.

I trend inaspettati: revenge travel, viaggi con bambini e animali domestici

Negli ultimi anni, si sono affermati trend inaspettati nel settore dei viaggi di nozze, specchio dei cambiamenti significativi nelle abitudini delle coppie. Uno dei fenomeni più attuali è quello del revenge travel, ovvero la tendenza di organizzare viaggi di nozze più lussuosi e avventurosi come forma di compensazione per le restrizioni di viaggio imposte dal periodo della pandemia.

Parallelamente, si osserva un aumento dei viaggi di nozze con bambini, una scelta che riflette l'evoluzione della famiglia moderna, dove sempre più coppie si sposano dopo aver avuto figli e decidono di coinvolgerli in questa importante occasione. Allo stesso modo, dato che spesso il matrimonio arriva dopo un periodo di convivenza, anche gli animali domestici stanno diventando parte integrante delle lune di miele, molti scelgono di portare con sé i loro amici a quattro zampe. Tutto ciò oggi è più semplice anche grazie alla crescente disponibilità di strutture pet-friendly e servizi dedicati.

Seguici sui nostri canali