Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del 7 e 8 settembre

Davvero tante le proposte per tutti i gusti, tra cui spicca l'atteso "AleComics"

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del 7 e 8 settembre
Pubblicato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana  del 7 e 8 settembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria - Festa di fine estate
Sabato 7 e domenica 8 settembre

Proseguono gli appuntamenti al quartiere Cristo di Alessandria e nei sobborghi a sud tra Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano e Villa del Foro.

Sabato 7 e domenica 8 settembre dopo in Tour nel Quartiere, gli eventi tornano nella centrale piazza Ceriana con “La festa di fine estate“. Dalle 18 di entrambi i giorni spazio agli stand gastronomici. Sabato alle 21 presentazione ufficiale dell’Alessandria Volley mentre alle 22 un tuffo negli anni della grande dance con Nostalgia 90. Domenica 8 settembre alle 20.30 si esibirà il “Rap Tusco”, alle 21,30 il concerto della band Hollywood Show, un progetto musicale ideato dal direttore artistico e bassista Cristian Timpanaro.

 

Cantalupo - Pasta e Faso
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre

Il 6, 7 e 8 settembre, poi, si terrà a Cantalupo la sagra “Pasta e Faso“, organizzata dalla Pro Loco, con le associazion del sobborgo, al campetto parrocchiale. Stand aperti dalle 19,30. Venerdì spazio poi alla musica anni 70/80/90 con i Ragazzi di Strada, sabato musica da ballo e animazione con Ferruccio, mentre domenica musica anni 80/90 con i Papel Matz.

 

Alecomics - AleComics 
Sabato 7 e domenica 8 settembre

Sarà un settembre ricco di appuntenti quello che attende la Città di Alessandria. Primi fra tutti ALEcomics, in programma sabato 7 e domenica 8 e SBEM Festival, che si terrà invece sabato 14 e domenica 15. Entrambi gli eventi avranno come location, per il primo anno, l’ex Caserma Valfrè di Bonzo. ALEcomics è il festival del fumetto alessandrino, arrivato alla sua decima edizione. Nel corso degli anni, da iniziativa locale, i suoi confini si sono ampliati, facendolo diventare un appuntamento di portata nazionale. L'edizione 2024 si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente, con un programma che spazia tra conferenze, eventi, aree demo di board game e video-game vintage, modellismo, gadget, cosplay, workshop, laboratori, musica, mostre e una speciale area mattoncini. Il festival sarà suddiviso in quattro grandi sezioni: Fumetto & Illustrazione, Giochi & Intrattenimento, Musica & Spettacoli e Cosplay, offrendo un'esperienza completa per i visitatori di tutte le età.

Tra gli ospiti d'onore di questa edizione spiccano, nella categoria content creator, Karim Musa (in arte Yotobi) e Nicola Palmieri (in arte Redez), annoverati tra i più influenti streamer d’Italia. Per il fumetto invece arrivano ad ALEcomics Carmine Di Giandomenico, disegnatore di fama internazionale con alle spalle una straordinaria carriera tra Marvel e DC Comics, e Moreno Burattini, storico sceneggiatore bonelliano noto per le incredibili storie scritte per Zagor. Burattini festeggerà proprio ad ALEcomics, sabato 7 settembre, non solo il suo compleanno ma anche l’importante traguardo delle 30mila tavole sceneggiate. Non mancheranno altri grandi nomi del fumetto italiano.

ALEcomics 2024 sarà anche un punto di riferimento per i cosplay, con due contest in programma: uno Soft il sabato alle 16, e il prestigioso Cosplay Contest domenica 8 settembre alle 15 facente parte del circuito CIC – Cosplay Italian Cup. La vincitrice o il vincitore rappresenterà il festival nella finale del 2025 a Movieland. L'evento clou di domenica sarà l'esibizione della mitica Cristina D’Avena alle 17:00, seguita da un Meet & Greet con la cantante alle 18:00.

Per ulteriori dettagli sugli ospiti, il programma completo e tutte le informazioni utili, è possibile visitare il rinnovato sito ufficiale di ALEcomics

 

Alessandria - Mostra Moroni 31
Fino al 29 settembre

"Moroni 31" è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni inaugurata sabato 31 agosto a Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria. L’esposizione voluta dalla Città di Alessandria e organizzata da ASM Costruire Insieme si svolge in occasione dei festeggiamenti dell’Edizione 2024 del Capodanno Alessandrino. Le opere realizzate nell’ambito del suo consolidato percorso artistico, che è oggetto proprio dell’esposizione a Palazzo Cuttica, mostrano situazioni urbane, interni fumosi nei quali si muovono personaggi che affiorano  dall’ombra e si mostrano nella loro essenza di oscuri esseri notturni. Moroni da sempre affascinato da tutte le forme di esistenze, afferma che “mi piace lasciare un segno sulla tela, conducendo il pubblico verso una gita espressiva in eccitazione tra amore, segnali e realtà”. La mostra resterà a Palazzo Cuttica fino al 29 settembre 2024, visitabile sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Musei di ASM Costruire Insieme alla seguente mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Alessandria - Mostra Barengo
Fino al 15 settembre

Ultimi giorni per visitare la mostra "Cose mai viste" di Gianni Berengo Gardin a cura di Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin inaugurata lo scorso 6 giugno nelle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. La mostra è visitabile da giovedì a domenica 15,00 - 19,00. Per informazioni: 0131 234266 – 349 9378256; serviziomusei@asmcostruireinsieme.it. Biglietti intero € 5 – ridotto € 3.

 

Alessandria - Benessere al Castello
Domenica 8 settembre

L’Associazione Culturale Castelpiovera in collaborazione con il Comune di Alessandria propone "un evento che trascende il semplice benessere fisico, offrendo un'esperienza filosofica e spirituale unica". Domenica 8 Settembre 2024 dalle 10:00 alle 20:00 va in scena "BenEssere al Castello" nella splendida cornice del Castello di Piovera, un gioiello medievale immerso nel verde, per una giornata dedicata alla riflessione, alla consapevolezza e all'equilibrio interiore.

 

Casale città aperta
Sabato 7 e domenica 8 settembre

Casale Città Aperta è la tradizionale iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 turisti e visitatori potranno visitare: Castello del Monferrato, Chiesa di Santa Caterina, Teatro Municipale, Torre Civica, Cattedrale di Sant'Evasio, Chiesa di San Domenico. A Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Municipio, sarà possibile visitare gli ambienti del piano nobile decorati con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. E ancora: Chiesa di San Paolo, Percorso storico-militare del Monferrato (curato dal Coordinamento delle Associazioni d’Arma, in via Martiri di Nassiriya 8), Museo e Sale Storiche dell’Associazione Nazionale Alpini.

Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di circa un’ora alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30.

Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi. Apertura straordinaria sabato sera, in occasione della “notte rosa”, dalle 21 alle 23,30, sempre con ingresso libero. Il museo proporrà domenica alle ore 17,00 la visita guidata gratuita “Defendente Suardi e la corte paleologa”, a cura di Vanessa Roccheri; non è richiesta la prenotazione.

La Sinagoga e i Musei Ebraici saranno aperti domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 con ingresso a pagamento. Percorso museale del Duomo Sacrestia Aperta, visitabile sabato e domenica. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o A QUESTO LINK.

 

Casale Monferrato  - Notte Rosa
Sabato 7 settembre

Sabato 7 settembre la Città di Casale Monferrato vivrà una serata speciale grazie all’edizione 2024 della Notte Rosa: un programma di aperture straordinarie degli esercizi cittadini in attesa della Festa del Vino del Monferrato UNESCO, un’iniziativa che offre un’occasione convivialità al termine del periodo di ferie, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Spendo a Casale, Botteghe Storiche e Casale c’è. Sarà un’occasione speciale per vivere il centro commerciale naturale urbano in una sera di fine estate nella quale i visitatori potranno fare acquisti, ascoltare musica e godersi l’ambiente consumando un drink o uno spuntino fino alle 2 del mattino successivo. In Piazza Castello, inoltre, i visitatori potranno fruire, di spazi dedicati ai venditori di palloncini, di piccola oggettistica per bambini e alla vendita di dolciumi.

Anche la cultura sarà protagonista della Notte Rosa 2024, infatti il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con i percorsi espositivi del Castello del Monferrato osserveranno aperture serali straordinarie, dalle ore 21,00 alle 23,30, così da completare un’offerta che consentirà di godere della città a pieno. Sabato 7 settembre 2024 dalle ore 19,00 alle 24,00 tornerà l’appuntamento con il Bookcrossing a Casale Monferrato, in una veste molto particolare: l’edizione settembrina, infatti, si svolgerà di sera in concomitanza con la Notte Rosa.

Resta confermata la posizione in Piazza Mazzini, nella cornice del chiosco dell’ex edicola.

 

Acqui Terme - Mostra
Fino al 27 ottobre

Riparte l’appuntamento annuale con la Mostra di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, un evento molto atteso dal pubblico, che segue ormai da anni con interesse le opere di importanti protagonisti del Novecento. Le Mostre curate da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, realizzate in collaborazione con il Comune di Acqui, propongono, di volta in volta, linguaggi espressivi diversi che parlano il linguaggio universale dell’arte, e, accanto alla tradizionale Mostra Antologica, ricoprono un ruolo di primo piano nell’attività culturale della nostra Città, offrendo al pubblico un’esposizione di elevato valore culturale e artistico.

Quest’anno la Mostra ideata dai due curatori, dal titolo “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica”, intende rendere omaggio a Umberto Mastroianni ed Ennio Morlotti, massimi artisti del ventesimo secolo, che saranno i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste), appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. La Mostra si terrà presso i locali di Palazzo Robellini di Acqui Terme (Piazza Abramo Levi, 7) dal 1° settembre al 27 ottobre 2024. Una rassegna che consente di ripercorrere le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La Mostra sarà visitabile da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

 

Acqui Terme - Presentazione libro
Sabato 7 settembre

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito degli eventi collaterali del Premio Acqui Ambiente, propone la presentazione del libro di Manuela Repetti “Sotto la neve”, edito da La Torretta – Epoké, che si terrà sabato 7 settembre 2024 alle ore 18,00 nel cortile interno di Palazzo Levi, Piazza Levi 12. Introdurrà l’Autrice il Consigliere Comunale Matteo Ravera. Saranno presenti il Sindaco Danilo Rapetti Sardo Martini e l’Assessore alla Cultura Michele Gallizzi. In caso di maltempo la presentazione si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini.

 

Novi Ligure - Sagra dei Ceci
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8

Da venerdì 6 a domenica 8 agosto alla Merella si potranno gustare i piatti tipici con i ceci della Merella DOGP. QUI per maggiori info.

 

Novi Ligure - Festa dello Sport
Sabato 7 settembre

Anche quest'anno ritorna la festa dedicata alle società sportive novese e ai bambini e ai ragazzi che già praticano uno sport o che intendano avvicinarsi alla pratica di una disciplina sportiva. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, in centro storico e in piazza Indipendenza, i bambini e i ragazzi verranno coinvolti in attività e giochi e potranno avere un assaggio dei vari sport. Alle ore 17.45 partirà da via Roma la sfilata di tutte le società sportive per arrivare al Circolo Ilva, corso Piave 2. Sempre al Circolo Ilva, alle ore 20 si disputerà una partita di calcio benefica che vedrà protagonisti "Vecchie glorie U.S. Novese" e "Personaggi novesi" e il cui ricavato sarà devoluto a A.N.F.F.A.S. Presso il Circolo sarà disponibile il servizio bar e ristorazione

 

Valenza - Mostra
Fino al 22 settembre

Inaugurerà sabato 7 settembre alle ore 17.30 al centro comunale di cultura in piazza Martiri la mostra "La donna che disegna" esposizione di capi d'artista a cura della stilista e direttrice artistica Leonarda Nada Nuovo. In mostra saranno allestite le creazioni ispirate al dipinto "La Primavera" di Sandro Botticelli attraverso le quali la stilista esprime il suo approccio, tra arte e design, alla Fashion Therapy. Attraverso capi unici, realizzati con lenzuola di ospedali, Nada Nuovo intende raccontare il percorso della donna che rinasce e diventa celebrazione della vita e della resilienza nella malattia oncologica. La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre. Nel weekend solo il sabato mattina.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali