Salute

Ad Alessandria c'è "Open fisio" per la giornata mondiale dei fisioterapisti

Il 14 settembre nell'ambito del Borsalino day, all'arrivo della Camminata per la Salute sarà proposto un infopoint

Ad Alessandria c'è "Open fisio" per la giornata mondiale dei fisioterapisti
Pubblicato:

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, che si è celebrata l’8 settembre, anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria ha aderito a Open Fisio.

Ad Alessandria c'è "Open fisio"

L’iniziativa, promossa dall’Ordine dei Fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta e patrocinata da Federazione Nazionale Ordini Fisioterapisti, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Associazione Italiana Fisioterapia, Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria e Società Italiana Fisioterapia, ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere tutte le aree e gli ambiti specialistici di cui la fisioterapia si occupa al fine di migliorare la qualità di vita delle persone.

In particolare, nell’ambito della terza edizione del Borsalino Day, sabato 14 settembre all'arrivo della Camminata per la Salute nel giardino del Presidio Riabilitativo Borsalino sarà collocato l'infopoint dove sarà possibile dialogare con i fisioterapisti e ricevere materiale informativo dedicato.

Il tema della Giornata Mondiale della Fisioterapia eletto dalla World Physiotherapy per il 2024 è il mal di schiena, una delle patologie più impattanti sulla qualità di vita e sull'astensionismo dal lavoro. Il fisioterapista, dopo un’attenta valutazione, può trattare il mal di schiena e lavorare con la persona sullo stile di vita o consigliare di rivolgersi al Medico di Medicina Generale per ulteriori approfondimenti.
«Aderendo all’iniziativa del 14 settembre – ricorda Annalisa Priano, coordinatrice dei terapisti della riabilitazione AOU AL – sarà possibile approfondire quando e perché è importante affidarsi al fisioterapista e indagare il ruolo di questo professionista che svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione in diversi ambiti, ad esempio ortopedico, neurologico, oncologico e cardiorespiratorio, e fasce di età, lavorando su tutti i presidi ospedalieri (Borsalino, Civile e Infantile) e collaborando con numerose figure sanitarie in maniera multidisciplinare».

Per partecipare alla Camminata per la Salute, che prenderà il via alle ore 10 in Piazza della Libertà davanti al Palazzo del Comune e terminerà al Presidio Borsalino per le ore 11.15, è consigliabile effettuare l’iscrizione a questo link e indossare scarpe comode: per il rientro verso Piazza della Libertà verrà messo a disposizione un servizio navetta gratuito.

Seguici sui nostri canali