Occupazione

Nuovo centro Amazon di Alessandra: in 3 anni previsti 700 nuovi posti di lavoro

Con un investimento di oltre 120 milioni di euro, il nuovo polo logistico sarà l’unico del suo genere in Italia, l’ottavo sito aperto in Piemonte

Nuovo centro Amazon di Alessandra: in 3 anni previsti 700 nuovi posti di lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi, lunedì 16 settembre 2024, il nuovo centro di approvvigionamento Amazon di Alessandria è ufficialmente operativo.

Nuovo centro Amazon di Alessandra

La struttura prevede la creazione di 700 posti di lavoro a tempo indeterminato entro i prossimi 3 anni, una nuova promessa di occupazione per l’Italia che si unisce alla previsione dell’azienda di raggiungere i 19.000 dipendenti con contratto a tempo indeterminato entro la fine del 2024.

Il nuovo centro contribuirà all’ottimizzazione dei prodotti all’interno della rete logistica di Amazon, trasferendo gli articoli ai centri di distribuzione situati in Italia e nel resto d'Europa, consentendo loro di servire al meglio i clienti di Amazon grazie a una maggiore selezione e costi più bassi.

“Con questo nuovo investimento, di oltre 120 milioni di euro, il nostro Paese si conferma un’area strategica dell’azienda per il potenziamento e l’ampliamento del proprio business” – spiega Lorenzo Barbo, Amministratore Delegato di Amazon Italia Logistica – “il sito di Alessandria è il primo centro di approvvigionamento in Italia e implementerà alcune delle più recenti tecnologie sviluppate da Amazon a supporto degli operatori della logistica. Amazon continua a investire in strutture e in innovazioni tecnologiche per offrire ai dipendenti uno degli ambienti di lavoro più avanzati al mondo, assicurandosi del loro benessere mentre lavorano per soddisfare le richieste dei clienti. I sistemi robotici di Amazon supportano i dipendenti nei compiti più ripetitivi e in una parte delle mansioni che comportano il sollevamento di carichi pesanti. Questo rende il lavoro più semplice e sicuro per chi lavora, permettendo così ai nostri dipendenti di avere maggior tempo da dedicare a ciò che sanno fare meglio: trovare nuovi modi per soddisfare i clienti e innovare”.

Le parole del sindaco e dell'assessore regionale

“L’apertura di questo polo, unico in Italia, rimarca ancora una volta le potenzialità del nostro territorio, un’area strategica che cresce e che deve continuare a crescere in termini di posti di lavoro, investimenti, infrastrutture”, afferma il sindaco della Città di Alessandria Giorgio
Abonante. “Il nostro auspicio è che l’arrivo di Amazon, oltre all’incremento occupazionale, si porti dietro tutta una serie di buone pratiche che permettano alle imprese di dialogare attivamente con le Istituzioni per il bene dei cittadini. La sinergia tra pubblico e privato, in questi casi, può portare benefici duraturi per tutti”.

All’evento ha presenziato anche Enrico Bussalino, Assessore all'Autonomia, Sicurezza e polizia locale, Immigrazione, Logistica e infrastrutture strategiche, Enti locali della Regione Piemonte, che ha così commentato la nuova apertura: “L’investimento di Amazon sul nostro territorio è una chiara dimostrazione di quanto la provincia di Alessandria rivesta un ruolo centrale e strategico nel settore della logistica. La scelta di Amazon di localizzare un centro di approvvigionamento così innovativo ad Alessandria conferma la posizione di rilievo della nostra regione in questo ambito, grazie alla sua infrastruttura avanzata e alla capacità di attrarre investimenti di rilievo internazionale” continua Bussalino “Questo insediamento rappresenta inoltre una straordinaria opportunità per lo sviluppo economico del territorio, contribuendo anche alla creazione di nuove opportunità lavorative. Questo nuovo insediamento si inserisce perfettamente nel quadro delle opportunità offerte dalla Zona Logistica Semplificata (ZLS), uno strumento essenziale per incentivare lo sviluppo economico e l’attrattività del nostro territorio”

Presente all'inaugurazione anche Douglass R. Benning, Console Generale degli Stati Uniti a Milano.

L’apertura di Alessandria permetterà di continuare a creare posti di lavoro di qualità in Piemonte, dove, nelle sedi Amazon, già lavorano 3.900 persone. Il centro di approvvigionamento di Alessandria diventa l’ottavo sito Amazon presente nella  regione, aggiungendosi ai tre centri di distribuzione di Torrazza Piemonte (TO), Agognate (NO) e Vercelli, i tre depositi di smistamento a Grugliasco, Brandizzo e Alessandria, il sito Amazon Fresh e gli uffici Amazon Alexa a Torino.

Seguici sui nostri canali