Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del 21 e 22 settembre

Proposte per tutti i gusti tra cui spicca la "Festa dell'uva" di Acqui Terme

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del 21 e 22 settembre
Pubblicato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana  del 7 e 8 settembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

CulturALmente - Casale Monferrato e Frassineto Po
sabato 21 e domenica 22 settembre

CulturALmente si propone come un momento di confronto e di condivisione organizzato dall’Accademia di Cultura Bernardino Cervis di Frassineto Po in sinergia con Solidal per la Ricerca e il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione che si sviluppa in maniera interaziendale tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e l’ASL AL e in integrazione con l’Università del Piemonte Orientale. Un contenitore che coniuga la ricerca scientifica per combattere le patologie, con l’empatia per curare il paziente. Dai convegni riservati ai ricercatori, agli eventi aperti al pubblico per raccontare da un osservatorio privilegiato, attraverso le parole e le immagini, la battaglia con la malattia e la vita tra le corsie. Un confronto tra scienza e uomo che possa riavvicinare la gente comune al sistema sanitario.

Sabato 21 settembre al Castello di Casale Monferrato l’incontro “NeMo: i centri clinici mentALmente inclusivi”. Presenti l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi e i sindaci Emanuele Capra (Casale) e Andrea Serrao (Frassineto).

Domenica 22 settembre – A Frassineto Po, alle 16.30 nella sede di Palazzo Mossi, verrà presentato il libro di Benedetta Gelormini intitolato “Ancora di salvezza”.

 

Alessandria - Festa al Canile rifugio Cascina Rosa
Domenica 22 settembre

Ritorna la ormai tradizionale “Festa a 4 zampe” in programma domenica 22 settembre a partire dalle ore 15:00 presso “Cascina Rosa” in Strada Provinciale Pavia n.22 a Valmadonna (Alessandria), il canile rifugio affidato all’A.T.A. (Associazione Tutela Animali). L’evento prevede (anche in caso di pioggia) una grande “Pesca di beneficienza”, l’opportunità di gustare dolci e bibite per tutti, insieme a quella di acquistare il calendario A.T.A 2025 e tanti gadget.

 

Alessandria - Mostra Moroni 31
Fino al 29 settembre

"Moroni 31" è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni inaugurata sabato 31 agosto a Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria. L’esposizione voluta dalla Città di Alessandria e organizzata da ASM Costruire Insieme si svolge in occasione dei festeggiamenti dell’Edizione 2024 del Capodanno Alessandrino. Le opere realizzate nell’ambito del suo consolidato percorso artistico, che è oggetto proprio dell’esposizione a Palazzo Cuttica, mostrano situazioni urbane, interni fumosi nei quali si muovono personaggi che affiorano  dall’ombra e si mostrano nella loro essenza di oscuri esseri notturni. Moroni da sempre affascinato da tutte le forme di esistenze, afferma che “mi piace lasciare un segno sulla tela, conducendo il pubblico verso una gita espressiva in eccitazione tra amore, segnali e realtà”. La mostra resterà a Palazzo Cuttica fino al 29 settembre 2024, visitabile sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Musei di ASM Costruire Insieme alla seguente mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Casale - Festa del vino del Monferrato
Fino a domenica 22 settembre

Si conclude domenica 22 il ricco programma di appuntamenti organizzato nell'ambito della Festa del vino del Monferrato. Un’edizione particolare che ha visto Casale Monferrato, con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato, Città Europea del Vino, proiettando la tradizionale manifestazione in un contesto internazionale condiviso con la rete territoriale che vive questo importante riconoscimento. Inoltre, questa è l’edizione dedicata Federico Martinotti, nel centenario della sua morte. Monferrino e figura di riferimento per l’enologia mondiale, è colui che ha dato vita all’omonimo metodo di spumantizzazione grazie al quale esistono molte delle eccellenti “bollicine” che oggi possiamo gustare.

 

Casale Monferrato - Mostra
Dal 14 al 29 settembre

Sabato 14 settembre 2024 alle ore 11,00 nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato verrà inaugurata la mostra di opere pittoriche di Pasquale Barberis in occasione del centenario della nascita. Nato a Ottiglio Monferrato nel 1924, paesaggista e impressionista, ha allestito mostre personali ad Alessandria, Sestriere, Cervinia, Varese, Vercelli, Milano, Genova, Bologna e hanno scritto del suo operato artistico, tra gli altri, Francesco Leale, Angeleri, Angelino, Armandi, Balansino, Baldini, Leali, Mari, Martini, Mondello, Ramon e Visioli. Dino Villani scrisse: “...Pasquale Barberis, un pittore che utilizzando una materia ricca e generosi si esprime tanto nel paesaggio che nelle figure inseritevi con franchezza ed equilibrio facendo muover le cose in un’atmosfera solare. Il gesto pittorico largo consente ad ogni modo all’artista di riuscire a rendere certe finezze ed a costruire il paesaggio con effetti spesso stupefacenti anche nei dettagli colti d’improvviso…”. L’esposizione, visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Castello del Monferrato, sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024.

 

Casale Monferrato - Intervista impossibile a Federico Martinotti
Domenica 22 settembre

"Intervista impossibile a Federico Martinotti. Il monferrino che cambiò la storia dello spumante a 100 anni dalla sua scomparsa" è il titolo dello spettacolo in programma per domenica 22 alle 21 sugli Spalti del Castello del Monferrato. Pièce teatrale di Giorgio Milani con la partecipazione del Quintetto Classwing. Durante lo spettacolo verranno eseguite composizioni musicali del maestro/enologo Ottavio Ottavi e il suo "Inno ai Krumiri" In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'interno del Castello.

 

Novi Ligure - Scopri la città
Sabato 21 settembre

La rassegna "Vediamoci in Novi" prosegue a settembre e a ottobre. Sabato 21 settembre, dalle 15 alle 17, è in programma "Scopri la città": itinerari culturali, musica, teatro ed enogastronomia nel centro storico con le scuole della città. QUI per tutti i dettagli.

 

Acqui Terme - Festa dell'uva 
Dal 20 al 22 settembre

Nel centro storico di Acqui Terme, la terra si veste di festa. La città si riveste di grappoli dorati che il sole d’autunno ha accarezzato in vigna e che scalderà convivialmente gli animi. Tre giorni di festa in cui il tempo sembra fermarsi, per lasciare spazio alla tradizione, al gusto, alla gioia condivisa. La Festa dell’Uva è un inno alla terra, alla vite, al lavoro di chi la coltiva, un abbraccio tra passato e presente, tra vecchi amici e nuovi incontri. Quest’anno con la fattiva collaborazione tra Comune di Acqui Terme Ufficio Turismo, AcquiEventi A.P.S. e il Corpo Bandistico Acquese ritorna la Festa dell’Uva in programma il 20-21-22 settembre.

• Sabato 21 in piazza Italia dalle 12.00 pranzo della vendemmia GUSTI E SAPORI DEL MONFERRATO
Dalle ore 17.00 in centro città ACQUINBANDA con la Società Filarmonica IL RISVEGLIO di Dogliani e la banda 4 GIUGNO 1859 di Magenta.
Alle 18.30 in piazza Italia BRINDISI IN MUSICA con Brachetto d’Acqui DOCG VITIGNO 2024, concerto della Società filarmonica IL RISVEGLIO di Dogliani
Dalle ore 19.00 cena GUSTI E SAPORI DEL MONFERRATO e MUSICA REVIVAL con EMILIO MINA’ e PIO SEBASTIANO – SERGIO & SERGIO.
Alle 21.00 in piazza Italia 50° ANNIVERSARIO VITTORIA ACQUI TERME A GIOCHI SENZA FRONTIERE presentazione squadra, talk show, proiezione puntata del 1974 ,premiazione.

• Domenica 22 centro città dalle ore 11.00 sfilata e concerti delle bande musicali Zastava Orkestar di Gavorrano, Corpo Musicale San Damiano- San Albino di Brugherio, 4 Giugno 1859 di Magenta e Corpo Bandistico Acquese.
Dalle ore 12.00 in piazza Italia pranzo della vendemmia GUSTI E SAPORI DEL MONFERRATO
Ore 17.30 piazza Italia GARA DI PIGIATURA DELL’UVA e premiazioni
Menù proposto per l’occasione:
Antipasto contadino, ravioli, minestrone, bollito misto con bagnet, pollo alla cacciatora, farinata cotta nel forno a legna, crostata e uva, frittelle all’ uvetta e mele.
I pasti potranno essere consumati grazie all’allestimento di una zona dedicata in corso Bagni anche sotto i portici oppure da asporto.
Info e prenotazioni al 349.2160276.
Alla Festa dell’Uva sarà presente in piazza Italia il parco giochi gonfiabile GUMMY PARK

 

Acqui Terme - Mostra
Fino al 27 ottobre

Riparte l’appuntamento annuale con la Mostra di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, un evento molto atteso dal pubblico, che segue ormai da anni con interesse le opere di importanti protagonisti del Novecento. Le Mostre curate da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, realizzate in collaborazione con il Comune di Acqui, propongono, di volta in volta, linguaggi espressivi diversi che parlano il linguaggio universale dell’arte, e, accanto alla tradizionale Mostra Antologica, ricoprono un ruolo di primo piano nell’attività culturale della nostra Città, offrendo al pubblico un’esposizione di elevato valore culturale e artistico.

Quest’anno la Mostra ideata dai due curatori, dal titolo “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica”, intende rendere omaggio a Umberto Mastroianni ed Ennio Morlotti, massimi artisti del ventesimo secolo, che saranno i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste), appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. La Mostra si terrà presso i locali di Palazzo Robellini di Acqui Terme (Piazza Abramo Levi, 7) dal 1° settembre al 27 ottobre 2024. Una rassegna che consente di ripercorrere le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La Mostra sarà visitabile da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

 

Valenza - Mostra
Fino al 22 settembre

Ultimo weekend per visitare al centro comunale di cultura in piazza Martiri la mostra "La donna che disegna" esposizione di capi d'artista a cura della stilista e direttrice artistica Leonarda Nada Nuovo. In mostra saranno allestite le creazioni ispirate al dipinto "La Primavera" di Sandro Botticelli attraverso le quali la stilista esprime il suo approccio, tra arte e design, alla Fashion Therapy. Attraverso capi unici, realizzati con lenzuola di ospedali, Nada Nuovo intende raccontare il percorso della donna che rinasce e diventa celebrazione della vita e della resilienza nella malattia oncologica. La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre. Nel weekend solo il sabato mattina.

 

Valenza - Mostra "Gioielli per la pace"
Fino al 31 ottobre (sabato mattina)

Prosegue l’attività del Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana (Via IX Febbraio 16, Valenza). Gioielli per la pace - "Faites des bijoux, pas la guerre" è il titolo della mostra in programma a Valenza dal 21 settembre al 31 ottobre 2024.  con la mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerre” che inaugurerà venerdì 20 settembre alle ore 18.00. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza, aprirà al pubblico in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della pace (21 settembre). Sarà proprio questo il tema al centro dell’esposizione che farà dei gioielli uno strumento e un veicolo per trasmettere un messaggio di pace.
Protagonisti del progetto espositivo saranno ancora una volta gli allievi delle scuole valenzane FOR.AL “Vincenzo Melchiorre” e Liceo Artistico “Carlo Carrà” che hanno ideato gioielli capaci di trasmettere, nelle loro forme minimali, contenuti etici espressi attraverso un percorso di sintesi formale e ricerca creativa.

Sarà questa anche l’occasione per ammirare alcuni esempi dei cosiddetti “gioielli di guerra”, monili prodotti con l’esclusivo impiego di materiali poveri dagli orafi valenzani tra il 1941 e il 1945 durante il periodo in cui fu in vigore il regio decreto che vietava l’utilizzo di materie preziose in tempo di guerra. I “gioielli di guerra” in esposizione sono parte delle ragguardevoli raccolte dell’Associazione degli Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza. La mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerra” sarà visitabile nei seguenti orari: martedì e giovedì 10.30-12.30/16.30-18.00; sabato 9.00-12.00.

Seguici sui nostri canali