Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del 28 e 29 settembre

Ricca l'offerta tra arte, storia, collezionismo, mercatini e qualche nuova tendenza, come la Holi vibes Fest a Casale Monferrato

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del 28 e 29 settembre
Pubblicato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana  del 7 e 8 settembre.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria - Concorso internazionale di chitarra classica
Sabato 28 settembre

Sabato 28 si conclude il più importante concorso internazionale italiano di chitarra classica, il “Michele Pittaluga”. Giunto alla sua cinquantaseiesima edizione il contest vede partecipare 20 giovani concorrenti provenienti da ogni angolo del Mondo (Svizzera, Russia, Polonia, Cina, Corea del Sud, Serbia, Brasile, Spagna, Italia).

 

Alessandria barocca e non solo...
Sabato 28 settembre

Nell'ambito del Festival "Alessandria Barocca e non solo" sabato 28 settembre alle 17 al Conservatorio A. Vivaldi - Auditorium Michele Pittaluga sarà proposto "UN GIARDINO M'INVITAVA", il sogno poetico di Mathilde Wesendonck e Richard Wagner nel piccolo Eden sul lago di Zurigo. Presentazione del libro di Cristina Cavalletti Mercogliano con Daniela Demicheli e Pietro Mercogliano. Musiche di R. Wagner; Alexandra Ivchenko, soprano; Giovanni Manerba, pianoforte.

Il Festival internazionale Alessandria Barocca e non solo è un progetto del Duo Bianchi-Demicheli avviato nel 2010 per il desiderio di offrire un’articolata stagione concertistica caratterizzata dalla presenza di musicisti la cui eccellenza fosse garanzia della diffusione del messaggio di bellezza che l’arte porta con sé.

 

Alessandria - Mostra Moroni 31
Fino al 29 settembre

"Moroni 31" è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni inaugurata sabato 31 agosto a Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria. L’esposizione voluta dalla Città di Alessandria e organizzata da ASM Costruire Insieme si svolge in occasione dei festeggiamenti dell’Edizione 2024 del Capodanno Alessandrino. Le opere realizzate nell’ambito del suo consolidato percorso artistico, che è oggetto proprio dell’esposizione a Palazzo Cuttica, mostrano situazioni urbane, interni fumosi nei quali si muovono personaggi che affiorano  dall’ombra e si mostrano nella loro essenza di oscuri esseri notturni. Moroni da sempre affascinato da tutte le forme di esistenze, afferma che “mi piace lasciare un segno sulla tela, conducendo il pubblico verso una gita espressiva in eccitazione tra amore, segnali e realtà”. La mostra resterà a Palazzo Cuttica fino al 29 settembre 2024, visitabile sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Musei di ASM Costruire Insieme alla seguente mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Casale Monferrato - Holi vibes Fest
Sabato 28 settembre

Sabato 28 settembre 2024 dalle ore 16,00 a mezzanotte, al Mercato Pavia, si svolgerà l'Holi Vibes Fest, un evento dedicato al divertimento dedicato a tutti: adulti e giovani. L’evento, trae spunto da una delle celebrazioni più suggestive e variopinte della cultura indiana: la festa dei colori celebra l’arrivo della primavera e in particolare la vittoria del bene sul male. L’Holi Vibe Fest, oltre alle polveri colorate, 100% bio certificate, che verranno lanciate sui partecipanti dando vita a meravigliosi effetti cromatici e scenici, offrirà musica, animazione, punto ristoro e con cibo e bevande. L'ingresso sarà gratuito per un evento che è prodotto dall'azienda Vibra di Massobrio Enrico in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e Age Of Love.

 

Casale Monferrato - Conferenza "La fortuna di Bernardo Lanino tra repliche e copie"
Sabato 28 settembre

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura, sabato 28 settembre alle ore 15.30 il Museo Civico di Casale Monferrato in collaborazione con la Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C. presenterà l’iniziativa “La fortuna di Bernardino Lanino tra repliche e copie”. Il Museo casalese si arricchisce di una nuova opera raffigurante La lapidazione di Santo Stefano uscita dalla bottega di Bernardino Lanino, copia di un originale perduto, di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C.. Dopo essere stata esposta nei Musei di Biella e Vercelli, l’opera è stata concessa in deposito per un anno a Casale Monferrato ed è stata inserita nel percorso di visita della Pinacoteca accanto alla copia dell’Adorazione dei Pastori di Bernardino Lanino, già presente nelle collezioni museali.

L’iniziativa porterà ad approfondire i temi legati al fenomeno delle copie e delle repliche di opere cinquecentesche sul territorio piemontese con particolare attenzione alla fortuna di Bernadino Lanino e della sua bottega: un’iniziativa utile per ricostruire e approfondire vicende poco note della storia dell'arte piemontese del secondo Cinquecento. La conferenza di presentazione si terrà presso il Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato, dove interverrà, dopo il saluto delle autorità, Daniela Magnetti, direttore artistico di Banca Patrimoni Sella & C.. Al termine dell’introduzione, seguirà una visita guidata alle opere.

L’allestimento temporaneo sarà a disposizione dei visitatori, dal 28 settembre 2024, all’interno del percorso museale con i consueti orari di apertura.

 

Casale Monferrato - Mostra
Dal 14 al 29 settembre

Ultimo weekend per ammirare nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato la mostra di opere pittoriche di Pasquale Barberis in occasione del centenario della nascita. Nato a Ottiglio Monferrato nel 1924, paesaggista e impressionista, ha allestito mostre personali ad Alessandria, Sestriere, Cervinia, Varese, Vercelli, Milano, Genova, Bologna e hanno scritto del suo operato artistico, tra gli altri, Francesco Leale, Angeleri, Angelino, Armandi, Balansino, Baldini, Leali, Mari, Martini, Mondello, Ramon e Visioli. Dino Villani scrisse: “...Pasquale Barberis, un pittore che utilizzando una materia ricca e generosi si esprime tanto nel paesaggio che nelle figure inseritevi con franchezza ed equilibrio facendo muover le cose in un’atmosfera solare. Il gesto pittorico largo consente ad ogni modo all’artista di riuscire a rendere certe finezze ed a costruire il paesaggio con effetti spesso stupefacenti anche nei dettagli colti d’improvviso…”. L’esposizione, visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Castello del Monferrato, sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024.

 

Casale Monferrato - Ruote nella storia
Domenica 29 settembre

L’Automobile Club Alessandria, in collaborazione con ACI Storico con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei comuni di Alessandria e Casale Monferrato, organizza per il giorno domenica 29 settembre 2024 la quarta edizione locale di “Ruote nella Storia”. Trattasi di un raduno che offre ai cultori ed ai possessori di veicoli storici, nuove occasioni di incontro e di divertmento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture d’epoca. Il raduno, si svolgerà domenica 29 settembre in modalità turistico - culturale, senza alcuna velleità agonistica, e realizzerà lo scopo di promozione del motorismo storico all'insegna dello "slow driving". Per informazioni: Automobile Club Alessandria tel. 0131 260553 / 331 7322407 .e-mail: segreteria@alessandria.aci.it

 

Novantico - Mercato dell'antiquariato
Sabato 28 settembre

Come ogni quarto sabato del mese le vie del centro storico di Novi Ligure (via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi), sono animate dalle bancarelle del Gran Mercato del Piccolo Antiquariato che espongono merce sempre varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall'oggettistica alle rarità.

 

Tortona - Giornate europee del patrimonio
Sabato 28 e domenica 29 settembre

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea, dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. L’Amministrazione comunale di Tortona partecipa con visite guidate al museo archeologico (MA-DE), alla Pinacoteca Civica e alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. QUI tutti i dettagli sull'iniziativa.

 

Tortona - Mercatino
Domenica 29 settembre

Secondo appuntamento dell'anno con il mercato delle cose vecchie e piccolo artigianato Mercatino dell’antiquariato che si sviluppa prevalentemente nell’asse della via Emilia e zone limitrofe. Nel dialetto tortonese “cantarà” significa madia ovvero un mobile che serviva da ricovero a oggetti vari, “catanaj” è un insieme di cose vecchie, in particolare vecchi oggetti in metallo di scarso valore.

 

Acqui Terme - Mostra
Fino al 27 ottobre

Riparte l’appuntamento annuale con la Mostra di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, un evento molto atteso dal pubblico, che segue ormai da anni con interesse le opere di importanti protagonisti del Novecento. Le Mostre curate da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, realizzate in collaborazione con il Comune di Acqui, propongono, di volta in volta, linguaggi espressivi diversi che parlano il linguaggio universale dell’arte, e, accanto alla tradizionale Mostra Antologica, ricoprono un ruolo di primo piano nell’attività culturale della nostra Città, offrendo al pubblico un’esposizione di elevato valore culturale e artistico.

Quest’anno la Mostra ideata dai due curatori, dal titolo “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica”, intende rendere omaggio a Umberto Mastroianni ed Ennio Morlotti, massimi artisti del ventesimo secolo, che saranno i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste), appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. La Mostra si terrà presso i locali di Palazzo Robellini di Acqui Terme (Piazza Abramo Levi, 7) dal 1° settembre al 27 ottobre 2024. Una rassegna che consente di ripercorrere le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La Mostra sarà visitabile da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

 

Acqui Terme - Concerto
Sabato 28 settembre

Sabato 28 settembre, dalle 19.30, presso l’hotel “La Meridiana”, in occasione della rassegna musicale “Monferrato Classica 2024”, si terrà il concerto di Beatrice Ferrari e Michele Chinellato. QUI maggiori dettagli.

 

Acqui Terme - Cinquant'anni di collezionismo
Da domenica 28 settembre fino al 13 ottobre

Mostra filatelica, numismatica, telecarte e collezionismo vario del Circolo Numismatico Filatelico Acquese in occasione del suo Cinquantesimo Anno di attività.  Aperture sabato 28 settembre dalle 14:00 alle 19:30 con annullo speciale filatelico dalle 14:30 alle 19:00 Tutti gli altri giorni aperto dalle 9:00-12:00 e 16:00-19:00

 

Valenza - Mostra "Gioielli per la pace"
Fino al 31 ottobre (sabato mattina)

Prosegue l’attività del Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana (Via IX Febbraio 16, Valenza). Gioielli per la pace - "Faites des bijoux, pas la guerre" è il titolo della mostra in programma a Valenza dal 21 settembre al 31 ottobre 2024.  con la mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerre” che inaugurerà venerdì 20 settembre alle ore 18.00. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza, aprirà al pubblico in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della pace (21 settembre). Sarà proprio questo il tema al centro dell’esposizione che farà dei gioielli uno strumento e un veicolo per trasmettere un messaggio di pace.
Protagonisti del progetto espositivo saranno ancora una volta gli allievi delle scuole valenzane FOR.AL “Vincenzo Melchiorre” e Liceo Artistico “Carlo Carrà” che hanno ideato gioielli capaci di trasmettere, nelle loro forme minimali, contenuti etici espressi attraverso un percorso di sintesi formale e ricerca creativa.

Sarà questa anche l’occasione per ammirare alcuni esempi dei cosiddetti “gioielli di guerra”, monili prodotti con l’esclusivo impiego di materiali poveri dagli orafi valenzani tra il 1941 e il 1945 durante il periodo in cui fu in vigore il regio decreto che vietava l’utilizzo di materie preziose in tempo di guerra. I “gioielli di guerra” in esposizione sono parte delle ragguardevoli raccolte dell’Associazione degli Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza. La mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerra” sarà visitabile nei seguenti orari: martedì e giovedì 10.30-12.30/16.30-18.00; sabato 9.00-12.00.

Seguici sui nostri canali