Elezioni

Benzi confermato presidente della Provincia di Alessandria

Ufficiale, anche dopo la richiesta di riconteggio da parte del candidato del Pd, la vittoria dell'esponente di centro destra

Benzi confermato presidente della Provincia di Alessandria
Pubblicato:

Confermato Luigi Benzi nuovo presidente della Provincia di Alessandria dopo il riconteggio dei voti chiesto dal candidato del centrosinistra, Domenico Miloscio.

Benzi confermato presidente

Luigi Benzi, del centrodestra, ha avuto la meglio con 374 voti ponderati in più: è lui quindi il nuovo presidente della Provincia di Alessandria.

Il risultato già reso noto lunedì 30 settembre, è stato confermato dopo il riconteggio dei voti chiesto dal candidato del centrosinistra, Domenico Miloscio "visto lo scarto minimo delle preferenze" aveva precisato il sindaco di Pozzolo Formigaro.

Le reazioni

"L’elezione dell’ing. Luigi Benzi a presidente della provincia di Alessandria ha per tutti noi un duplice valore: di approvazione e conferma del nostro operato amministrativo e di fiducia per quanto resta ancora da fare".

Questo il commento dell'onorevole Enzo Amich di Fratelli di Italia, che aggiunge: "Come auspicato, i nostri amministratori hanno colto l’opportunità di avere Governo, Regione e Provincia accomunati dallo stesso orientamento politico e programmatico: la guida della provincia è affidata ad un uomo, espressione di FdI, profondamente radicato nella sua comunità e nel suo territorio. Ringrazio tutti i nostri elettori, tutti coloro che ci hanno accompagnato in queste settimane, dalla raccolta delle firme fino al voto; ringrazio tutti coloro che si sono candidati e mi congratulo con i tre eletti indicati da Fratelli d’Italia: Tatiana Mantovan, Cristian Scotti, Maurizio Sciaudone. Una menzione particolare voglio riservarla al presidente provinciale e vicesegretario regionale di FdI, Federico Riboldi, assessore regionale alla Sanità, che ha saputo mantenere equilibrio e trovare la giusta sintesi, affinché la coalizione di centro-destra conservasse la guida della nostra provincia. Ringrazio, infine, il candidato di centro-sinistra, Domenico Miloscio, corretto avversario, che ha mantenuto il confronto tra opposte visioni di come amministrare la provincia entro i limiti di un’equa e ragionevole dialettica politica".

"La Lega si conferma il partito più radicato nei piccoli comuni del territorio, e entra in consiglio provinciale con due eletti su 6 del centro destra: Giacomo Perocchio, che è il consigliere più votato di tutta la coalizione, e Stefano Zoccola. Complimenti a loro, e un grazie anche a Cinzia Lumiera e a Marzia Damiani, che hanno ottenuto un ottimo risultato, e dato un contributo importante".

Così l'onorevole Riccardo Molinari, nella sua veste di Segretario della Lega in Piemonte, commenta con soddisfazione la vittoria del centro destra a Palazzo Ghilini, ricordando l'importanza della continuità con i grandi risultati ottenuti dalla Presidenza Bussalino.

"Con Enrico Bussalino - continua Molinari - la Provincia di Alessandria ha avviato un importante percorso di risanamento finanziario, tornando al contempo a svolgere un ruolo fondamentale di baricentro del nostro territorio, e di 'cerniera' tra i tanti piccoli comuni e la Regione: siamo certi che Gigi Benzi, a cui andrà tutto il nostro sostegno, saprà dare continuità a questo ruolo, potendo contare sicuramente su un rapporto diretto con l'amministrazione Cirio. A lui, e a tutti gli amministratori della Provincia di Alessandria, auguriamo buon lavoro".

Lino Pettazzi, Segretario della Lega in provincia di Alessandria, ribadisce l'importanza del legame strettissimo con i territori: "Da sindaco, prima ancora che da uomo di partito, so bene quanto la Provincia sia un interlocutore fondamentale per tutti i piccoli amministratori dei nostri 187 comuni. Gigi Benzi, con la sua lunga esperienza di sindaco a Quargnento, conosce benissimo le esigenze del nostro territorio, e saprà lavorare con capacità di ascolto, e di sintesi. La difesa dell'ambiente, con il no fermo e deciso a qualsiasi ipotesi di Deposito per le Scorie nucleari nell'Alessandrino, dovrà essere certamente uno dei capisaldi. Senza dimenticare naturalmente l'importanza di continuare a lavorare sulla crescita e sullo sviluppo, e su un'economia dell'accoglienza turistico ricettiva che sta dando risultati sempre più significativi".

Questo invece io commento del Pd provinciale: "Le elezioni provinciali di domenica scorsa ci consegnano una Provincia sostanzialmente divisa a metà: plasticamente lo dimostra lo scarto di soli 374 voti ponderati tra il presidente eletto Benzi ed il nostro Candidato presidente Domenico Miloscio. E' equamente suddivisa a metà tra le due liste di centrosinistra e di centrodestra la rappresentanza dei consiglieri provinciali. Sono stati eletti consiglieri nella nostra lista: Cesare Chiesa, Sabrina Caneva, Giulia Giustetto, Roberto Scifò, Francesco Gentilomo, Nicola De Angelis. Ciascuno di loro, così come i candidati risultati non eletti, hanno riscosso un elevato numero di preferenze individuali , segno di stima ed attenzione da parte dei Territori da ciascuno di loro rappresentati. In questa breve ma intensa campagna elettorale, si è instancabilmente speso il nostro Candidato presidente a cui vanno, unitamente a ciascun candidato consigliere, la stima e la gratitudine dell'intera coalizione. Domenico Miloscio ha rappresentato un valore aggiunto che sarà di prezioso supporto per il lavoro che attende i neo consiglieri in Provincia".

"Il ruolo che attende i nostri eletti - concludono dal Pd - è quello di essere di forte stimolo e di costante pungolo operativo e propositivo, affinché la Provincia di Alessandria torni finalmente ad essere protagonista attiva della vita comunitaria locale. Non ci accontenteremo di osservare ciò che accade, ma intendiamo incidere profondamente in una concreta azione a favore di tutti i 187 Comuni del Territorio provinciale. Da ora in avanti nulla potrà essere come prima: lo esigono le Comunità locali, le città come i tanti borghi che hanno avuto fiducia nel nostro progetto amministrativo".

 

Seguici sui nostri canali