Weekend

Cosa fare nel weekend ad Alessandra e provincia: gli eventi del 5 e 6 ottobre

Sono tante le proposte per tutti i gusti e le età tra mostre, fiere, mercatini e Festa del Cristo

Cosa fare nel weekend ad Alessandra e provincia: gli eventi del 5 e 6 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana  5 e 6 ottobre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria - Festa del Cristo 
Fino al 13 ottobre

Entra nel vivo la “Festa del Cristo” edizione 2024. Molte le novità per la patronale partita il 3 ottobre per terminare il 13 ottobre con la Fiera. Un'edizione che ha scelto come slogan  “Il quartiere che vorrei” che riflette lo spirito che caratterizza il Quartiere Cristo e sarà come sempre l’occasione per celebrare le tradizioni, la cultura e il commercio locale. Incontri, mostre, musica, sport, valorizzazione del territorio, spazi dedicati ai più piccoli, tanto shopping e il Luna Park in piazza Ceriana per tutto il periodo della Festa Patronale: tanto divertimento per tutte le età. Il programma è condiviso con le associazioni del Territorio della Sud, Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Associazione Alessandria Sud, A Tutta Zampa, il Grigi Club Ciccio Marescalco, la Soms, Centro incontro Cristo, le scuole e le parrocchie del Quartiere e l'evento è realizzato con l'Amministrazione Comunale.

Sabato 5 ottobre alla pista di pattinaggio, in via Nenni, zona laghetto,  "Tutti in Pistaaaa"; alle ore 15,30 esibizione e musici dell’Associazione Aleramica; alle ore 16,30 Esibizione di pattinaggio Freestyle.

Domenica 6 ottobre in piazza Maldino, (davanti a “CentoGrigio”) dalle ore 9,00 alle ore 18,00 SPORTINPIAZZA 2024 Città di Alessandria con Dj set, servizio bar/ristorante con il risto cento Grigio, stand attività sportive, dimostrazione e promozione delle varie discipline. Evento aperto a tutte le famiglie. QUI TUTTI I DETTAGLI E GLI APPUNTAMENTI.

 

Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

 

Alessandria - Mostra  "Moroni 31"
Fino al 28 ottobre

E’ stata prorogata l’apertura fino al 27 ottobre 2024 della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni, intitolata “Moroni 31”, allestita a Palazzo Cuttica. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 

Casale Monferrato - C'era una volta Folkermesse
Sabato 5 ottobre

Sabato 5 ottobre 2024 alle ore 17,00, sugli Spalti del Castello del Monferrato, si terrà C’era una volta Folkermesse. Omaggio a Maurizio Martinotti: ricercatore, musicista, compositore ed organizzatore impegnato nel recupero della cultura popolare del territorio alessandrino, scomparso quasi tre anni fa. L’iniziativa promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni, dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, intende presentare il fondo documentario nato dalla donazione da parte della famiglia alla Biblioteca Civica dei materiali cartacei (libri, periodici, spartiti musicali) raccolti da Maurizio Martinotti nel corso della sua attività di ricerca. QUI tutti i dettagli.

 

Casale Monferrato - Autunno in festa
Sabato 5 ottobre

Autunno in festa è l’iniziativa dedicata alle famiglie che si terrà sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 14,30 fino alle ore 18,30 al Mercato Pavia, in Piazza Castello a Casale Monferrato. L’evento prevede momenti di gioco di gruppo che coinvolgono genitori e figli in cui il bambino esprime la propria identità aiutando il genitore a comprenderne lo stato d'animo, condividendo con famiglie spazi di divertimento e relazione. Saranno a disposizione dei partecipanti la ludoteca itinerante, un laboratorio di aquiloni, il truccabimbi, il tappeto magico, l’Escape Room “Fuga dal Tartara” e altre iniziative ludiche che si accompagneranno, inoltre, al punto informativo per le famiglie. Qui info e dettagli.

 

Acqui Terme - Mostra mercato dedicato agli orologi
Sabato 5 e domenica 6 orrobre

La quinta edizione di W.O.I. (Watches Of Italy), prima mostra/mercato nazionale dedicata alla produzione orologiera italiana ed alla filiera ad essa associata, si terrà per la prima volta a Novi Ligure presso il centro fieristico accanto al Museo dei Campionissimi, nei giorni di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 (ingresso gratuito, dalle h.10:00 alle h.19:00). L'evento è patrocinato dal Comune di Novi Ligure.

 

Acqui Terme - Premio Torre d'oro
Sabato 5 ottobre

Quest'anno il premio Torre d'Oro sarà conferito al dott. Paolo Ponta. La cerimonia si terrà nell'Oratorio di Santa Maria Maddalena sabato 5 ottobre alle ore 10,30.

 

Novi Ligure - Festival delle conoscenze
Sabato 5 ottobre 

Si chiude sabato 5 ottobre a Novi Ligure il Festival delle conoscenze con l'appuntamento conclusivo intitolato "Giocando in Piazza con l’A.I.". In Piazza delle Piane saranno proposte attività interattive dedicate ai più giovani e alle famiglie. Dalle 15 alle 19 Laboratori a cura dell’Osservatorio Astronomico di Genova, con attività ludiche e educative legate all’intelligenza artificiale. Il pubblico potrà interagire con i robot umanoidi Pepper e Navel.

 

Tortona - Giornata del volontariato
Sabato 5 ottobre

Sabato 5 ottobre dalle ore 15 alle 18, in piazza Duomo a Tortona, ritorna la Giornata del Volontariato organizzata dal CAV Consulta Associazioni Volontariato che anche quest’anno vuole essere una grande festa rivolta alle famiglie. Il titolo dell’iniziativa scelto quest’anno è “Il cammino della gentilezza” immaginando un percorso fra i numerosi stand che saranno allestiti in piazza dalle numerose associazioni di volontariato locale per presentare le rispettive attività e promuovere la cultura della non violenza, tema fortemente sentito dalla CAV e dal Tavolo Provinciale del Volontariato.

 

Tortona - Alla fiera del G.A.S.
Sabato 5 ottobre

Il Gruppo di Acquisto Solidale Tortona (G.A.S.) organizza la 13ª edizione della fiera mercato del biologico e degli stili di vita sostenibili. Il gruppo è attivo dal 2006 ed è un insieme di famiglie unito dalla volontà di acquistare in modo consapevole rispettando il biologico, il km 0, la solidarietà sia verso l’ambiente sia verso l’uomo. Saranno presenti banchetti di prodotti principalmente biologici, di artigiani, commercianti, associazioni nell’ambito della filiera del riuso/riciclo e degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione e della solidarietà. QUI tutto il programma.

 

Tortona - Festa degli animali
Sabato 5 e domenica 6 ottobre

L’associazione Animal’s Angels di Novi, gestore del canile di Tortona, organizza due giornate dedicate agli animali e, in particolare, agli ospiti della struttura canile, in occasione della ricorrenza della Festa di San Francesco, protettore di tutti gli animali, compresi i selvatici.  Qui il ricco programma di iniziative e appuntamenti.

 

Acqui Terme - Mercato europeo
Sabato 5 e domenica 6 ottobre

Mercato, area street food, enogastronomia e prodotti tipici. L’evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, i profumi di un Mercato ricco di prodotti tipici del territorio ed enogastronomia. Presenti più di 50 stand Europei ed internazionali , spazio anche allo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane, europee e del mondo. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali Orari : Ven -sab -dom : 10:00 /24:00 La Manifestazione è organizzata da Anva e Confesercenti. Per informazioni: cel. 379 184 7686 – europamarketpqm@gmail.com.

 

Acqui Terme - Mostra
Fino al 27 ottobre

Riparte l’appuntamento annuale con la Mostra di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, un evento molto atteso dal pubblico, che segue ormai da anni con interesse le opere di importanti protagonisti del Novecento. Le Mostre curate da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, realizzate in collaborazione con il Comune di Acqui, propongono, di volta in volta, linguaggi espressivi diversi che parlano il linguaggio universale dell’arte, e, accanto alla tradizionale Mostra Antologica, ricoprono un ruolo di primo piano nell’attività culturale della nostra Città, offrendo al pubblico un’esposizione di elevato valore culturale e artistico.

Quest’anno la Mostra ideata dai due curatori, dal titolo “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – grafica”, intende rendere omaggio a Umberto Mastroianni ed Ennio Morlotti, massimi artisti del ventesimo secolo, che saranno i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste), appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. La Mostra si terrà presso i locali di Palazzo Robellini di Acqui Terme (Piazza Abramo Levi, 7) dal 1° settembre al 27 ottobre 2024. Una rassegna che consente di ripercorrere le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La Mostra sarà visitabile da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

 

Acqui Terme - Concerto
Sabato 28 settembre

Sabato 28 settembre, dalle 19.30, presso l’hotel “La Meridiana”, in occasione della rassegna musicale “Monferrato Classica 2024”, si terrà il concerto di Beatrice Ferrari e Michele Chinellato. QUI maggiori dettagli.

 

Acqui Terme - Cinquant'anni di collezionismo
Da domenica 28 settembre fino al 13 ottobre

Mostra filatelica, numismatica, telecarte e collezionismo vario del Circolo Numismatico Filatelico Acquese in occasione del suo Cinquantesimo Anno di attività.  Aperture sabato 28 settembre dalle 14:00 alle 19:30 con annullo speciale filatelico dalle 14:30 alle 19:00 Tutti gli altri giorni aperto dalle 9:00-12:00 e 16:00-19:00

 

Valenza - Mostra "Gioielli per la pace"
Fino al 31 ottobre (sabato mattina)

Prosegue l’attività del Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana (Via IX Febbraio 16, Valenza). Gioielli per la pace - "Faites des bijoux, pas la guerre" è il titolo della mostra in programma a Valenza dal 21 settembre al 31 ottobre 2024.  con la mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerre” che inaugurerà venerdì 20 settembre alle ore 18.00. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza, aprirà al pubblico in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della pace (21 settembre). Sarà proprio questo il tema al centro dell’esposizione che farà dei gioielli uno strumento e un veicolo per trasmettere un messaggio di pace.
Protagonisti del progetto espositivo saranno ancora una volta gli allievi delle scuole valenzane FOR.AL “Vincenzo Melchiorre” e Liceo Artistico “Carlo Carrà” che hanno ideato gioielli capaci di trasmettere, nelle loro forme minimali, contenuti etici espressi attraverso un percorso di sintesi formale e ricerca creativa.

Sarà questa anche l’occasione per ammirare alcuni esempi dei cosiddetti “gioielli di guerra”, monili prodotti con l’esclusivo impiego di materiali poveri dagli orafi valenzani tra il 1941 e il 1945 durante il periodo in cui fu in vigore il regio decreto che vietava l’utilizzo di materie preziose in tempo di guerra. I “gioielli di guerra” in esposizione sono parte delle ragguardevoli raccolte dell’Associazione degli Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza. La mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerra” sarà visitabile nei seguenti orari: martedì e giovedì 10.30-12.30/16.30-18.00; sabato 9.00-12.00.

Seguici sui nostri canali