Triste ricorrenza

Alessandria ricorda i trent'anni dall'alluvione e si prepara ad accogliere Mattarella

Il 6 giornata dedicata alla riflessione, mentre il 26 per l'inaugurazione del monumento dedicato alla tragedia del 1994 ci sarà il presidente della Repubblica

Alessandria ricorda i trent'anni dall'alluvione e si prepara ad accogliere Mattarella
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 26 novembre 2024 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita nella Città di Alessandria per inaugurare il monumento dedicato al trentennale dell’alluvione del 1994.

Ad Alessandria c'è attesa per l'arrivo del presidente Mattarella

C'è attesa ad Alessandria per l'arrivo del presidente Mattarella. A dare l'annuncio è l'amministrazione comunale: “Il Comune di Alessandria è felice che il Presidente della Repubblica abbia deciso di onorare della sua presenza l’inaugurazione del nuovo monumento dedicato alle volontarie e ai volontari, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che si spesero in prima persona per affrontare quella drammatica catastrofe”, afferma il sindaco Giorgio Abonante.

Gli appuntamenti del 6 novembre

Sempre per ricordare l'alluvione nel suo trentennale mercoledì 6 novembre dalle 14 presso l'associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De Andrè si terrà l'incontro tecnico-informativo "I tecnici nell'emergenza - 30 anni dopo". Un appuntamento a cura dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Alessandria, in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Ingegneri di Asti e con il patrocinio della Provincia di Alessandria.

Sempre mercoledì 6 novembre alle 19.00 appuntamento con “Le sfide attuali per la sicurezza idrogeologica della città", approfondimento – oltre il ricordo – promosso dall’Amministrazione Comunale in merito alla sicurezza idrogeologica della città, con il coinvolgimento diretto dell’Assessorato e della Direzione Urbanistica.

Alle 21 invece sarà la volta di "30 anni", iniziativa divulgativa e di riflessione multidisciplinare a cura dell’Associazione Spazioidea, con l’intervento diretto del Gruppo di Lavoro dell’ex Museo del Fiume per l’elaborazione del programma e del video:

▪️ apertura dei lavori a cura della dott.ssa Gianna Calcagno con il saluto ai presenti e alle Autorità
▪️ intervento musicale a cura delle classi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Sibilla Aleramo” di Alessandria, guidate dalla docente di strumenti
▪️ lettura del brano “Aluvion” di Sandro Locardi, a cura di Tony Frisina
▪️ intervento della dott.ssa Gianna Calcagno e del dott. Marco Pieri – componente del Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume e docente del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria – dedicato ai seguenti temi: il Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume, descrizione del nodo idraulico del 06.11.1994, le motivazioni della serata
▪️ proiezione del video “Trent’anni”
▪️ intervento musicale a cura delle classi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Sibilla Aleramo” di Alessandria, guidate dalla docente di strumenti
▪️ conclusioni a cura dell’ing. Luca Franzi di AIPo: le criticità ancora da risolvere in materia di sicurezza della città e le progettazioni in corso

L'incontro pubblico è promosso da Città di Alessandria, Associazione Spazioidea, Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume, Associazione Cultura e Sviluppo, AIPo, Protezione Civile Città di Alessandria, CSVAA e con il patrocinio della Provincia di Alessandria.

L'alluvione del 1994

Nei giorni 5 e 6 novembre 1994 le province di Cuneo, Torino, Asti e Alessandria furono pesantemente colpite da un violento evento alluvionale che causò l'esondazione dei fiumi Po, Tanaro e molti loro affluenti (in particolare il torrente Belbo, importante affluente di destra del Tanaro).

Furono 14 i morti nella sola città di Alessandria, 78 in tutto il Piemonte. E poi i feriti, migliaia di sfollati e i danni alle infrastrutture, dall’ospedale alla ferrovia, e poi le case, le fabbriche e i negozi.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali