In Biblioteca un tavolo dedicato ai bambini
Presso il Castello, la Biblioteca di Casale è un piccolo gioiello per patrimonio e per le attività che offre.
I bibliotecari della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, visto il successo dei numerosi tavoli tematici proposti negli ultimi anni, hanno preparato una nuova esposizione di novità librarie, questa volta su un tema non ancora affrontato: i bambini.
La promozione della lettura, in tutte le sue forme
La Biblioteca ha sempre dimostrato particolare attenzione e sensibilità per il mondo dell’infanzia. Presso il Castello, la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi E. Luzzati è un piccolo gioiello per patrimonio e per le attività che offre.
Dal 2015, poi, aderisce al progetto nazionale NpL – Nati per Leggere. Tra gli obiettivi del progetto c’è la promozione della lettura, in tutte le sue forme, modalità e espressioni, fin dai primi giorni di vita del bambino, e la sensibilizzazione di tutti coloro che hanno a che fare con lui (genitori, nonni, educatori…) sull’importanza del contatto con il libro e della lettura ad alta voce.
l libri, però, sono uno strumento fondamentale anche per aiutare gli adulti (nonni, zii, educatori) nel loro difficile compito educativo e pedagogico: offrono spunti di riflessione e di conoscenza per i genitori per aiutarli a crescere bambini sani e sereni, per supportarli nelle scelte di vita, educative, ludiche.
Per tutti questi motivi è stato effettuato un consistente acquisto di libri che affrontano il tema dell’infanzia sotto diversi aspetti, talvolta anche in modo nuovo e alternativo.
L’esposizione sarà a disposizione dal 17 giugno, nella Sala del Senato, accanto alle consuete novità librarie in Biblioteca Civica (via Corte d’Appello).