Eclissi di Luna in arrivo, tutti col naso all’insù
L’evento sarà visibile dall’entrata all’uscita dall’ombra in tutta la Penisola, anche ad occhio nudo, meteo permettendo.
Un’eclissi di Luna è in arrivo la notte fra il 16 e il 17 luglio prossimo, come riporta ilCanavese.it.
Eclissi di Luna
L’eclissi di Luna sarà visibile dal nostro Paese. L’evento si verificherà nella notte tra il 16 e il 17 luglio. La Luna piena sorgerà già nel cono di penombra della Terra – dunque la sua luce sarà già leggermente smorzata – e inizierà a entrare nel cono d’ombra alle 22 circa. Il massimo dell’eclissi si avrà alle 23:30. Essendo questa eclissi parziale, non tutta la faccia visibile della Luna sarà oscurata. Poi pian piano l’ombra scomparirà dal disco lunare, fase che si completerà verso l’una circa antimeridiana del 17 luglio. L’uscita dal cono di penombra, che sancirà la fine dell’eclissi, si verificherà alle 2:20 antimeridiane.
Eclissi di Sole
Lo scorso 2 luglio invece si è verificata un’eclissi totale di Sole, visibile però solamente oltre oceano, fra Cile e Argentina. Si tratta di un evento molto raro ma altrettanto magico. La fase di totalità, con il Sole completamente oscurato, ha avuto una durata compresa tra 2 minuti e 2 minuti e 30 secondi, a seconda del luogo.
LEGGI ANCHE: 50° Allunaggio: una serata speciale ad Alessandria.