Ospedale Infantile di Alessandria, bimbo di tre anni mangia grazie all'esofago ricostruito
L'intervento all'avanguardia consentirà al piccolo colombiano di avere una vita normale.
Ha tre anni e solo da tre mesi può mangiare autonomamente grazie alla ricostruzione dell'esofago con un intervento chirurgico all'Ospedale Infantile di Alessandria.
Di origine colombiana è stato dimesso ieri
A distanza di due mesi dall'intervento, il piccolo Juan Diego Golzales è stato dimesso dall'Ospedale Infantile di Alessandria. Ieri era il suo compleanno. L'intervento è stato effettuato a luglio 2019. Otto ore di lavoro per ricostruire l'esofago e per collegare il cavo orale allo stomaco ripristinando le vie naturali, è stato utilizzato un tratto di colon. Il bambino è arrivato ad Alessandria dopo avere subito diverse operazioni in Sudamerica, nessuna delle quali risolutiva. Un incubo per i famigliari.
Equipe multidisciplinare di eccellenza
Ricoverato presso il Centro per la Patologia Digestiva Pediatrica Umberto Bosio, la unita specializzata nella diagnosi e nella cura delle patologie gastroenterologiche pediatriche, è stato operato lo scorso luglio Il piccolo ora sta bene e può tornare a casa.
Non prima di avere festeggiato il compleanno. Con tanto di torta. Un analogo intervento su una bambina, sempre di tre anni, era stato eseguito lo scorso gennaio all'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Anche in questo il 'nuovò esofago ha consentito alla paziente di recuperare l'uso della bocca per alimentarsi.
Il gruppo di specialisti
L'intervento complesso ma che si è rivelato risolutivo è stato compiuto in sinergia da un gruppo di specialisti che, grazie alla propria capacità professionale. ha potuto consentire al piccolo paziente di avere una vita normale.
Questi i nomi degli specialisti:
Dottor Carlo Gemme Gastroenterolgia
Dottor Enrico Felici Pediatria
Dottor Raffaele Sorrentino, Otorinolaringoiatria
Dottor Andrea Audo, Cardiochirurgia
Dottor Alessio Pini Prato, Chirurgia Pediatrica
Dottoressa Maria Pia Dusio, Anestesia
Dottor Fabrizio Racca, Rianimazione