Carbonara Scrivia: cittadinanza onoraria al medico Massolo e al diplomatico argentino Grossi
Uno medico di Base in paese da 40 anni, l'altro un funzionario e delegato argentino legato al paese attraverso i suoi antenati

Il Comune di Carbonara Scrivia conferisce la cittadinanza onoraria al medico Claudio Camilla Massolo e a Rafael Mariano Grossi.
La cittadinanza onoraria
Venerdì scorso è stato convocata la riunione del Consiglio Comunale di Carbonara Scrivia con all'ordine del giorno il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Claudio Camilla Massolo, medico di Base in paese da 40 anni, e a Rafael Mariano Grossi, funzionario e diplomatico argentino, direttore generale dell' Agenzia internazionale per l' energia atomica (AIEA), legato a Carbonara attraverso alcuni suoi antenati.
Il Dott. Massolo Claudio Camillo, sin dagli inizi della sua carriera si applica con dedizione alla professione, un lavoro costante a tutela della comunità e della salute pubblica, svolto con profonda umanità e spirito di servizio, onorando i valori fondanti della professione medica, anche durante il periodo della pandemia Covid.
"Esemplare il suo impegno nel periodo della pandemia Covid con noncuranza della propria salute, non ha fatto mancare l’assistenza ai pazienti, lo ricordiamo andare a visitarli a domicilio in piena estate con abbigliamento più simile ad un scafandro di palombaro. - spiega l'amministrazione comunale di Carbonara - L'onorificenza che le tributiamo, della cittadinanza onoraria, oggi è l’espressione del sentimento di stima ed ammirazione, oltre il plauso al suo straordinario lavoro e alle capacità umane emerse nel corso della sua carriera, è l'abbraccio di una comunità intera, che con consapevolezza ricambia la dedizione, la generosità e lo spirito di servizio con cui lei ha saputo prendersi cura non solo dei pazienti che ha incontrato lungo il suo cammino, ma della persona inferma e di tutte le famiglie che, insieme ai loro cari, hanno affrontato il dolore della malattia".
Il legame di Rafael Mariano Grossi con Carbonara Scrivia è dovuto al bisnonno paterno Grossi Antonio, nato a Carbonara Scrivia nel 1846 e deceduto in Argentina nel 1911.
"Diventato cittadino italiano su sua espressa richiesta al Comune di Carbonara Scrivia nell’ano 2022, ha voluto visitare il nostro piccolo paese, la casa dei suoi avi in Via Tito Carbone e la tomba di famiglia nel cimitero comunale, dialogando con i suoi discendenti e cittadini carbonaresi, instaurando un rapporto di solida e cordiale amicizia che perdura tutt’ora. - spiegano del Comune - L’onorificenza che le tributiamo della cittadinanza onoraria, oggi è l’espressione del sentimento di stima ed ammirazione, per il suo impegno nel disarmo e nella non proliferazione nucleare, con particolare riferimento al conflitto ucraino/russo, tensioni irachene, e con nostro orgoglio per la sua ricercata vicinanza a Carbonara Scrivia".