Casale gioca d'anticipo e studia il piano anti-zanzare
Individuate le azioni da intraprendere
Lotta alle zanzare a Casale Monferrato. Presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, si è tenuto l’incontro tra i rappresentanti dei 45 Comuni convenzionati per la lotta integrata alle zanzare e i rappresentanti di I.P.L.A. (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente).
Lotta alle zanzare
Grazie alla presenza di Luca Balbo, Responsabile tecnico e scientifico del progetto, e di Paolo Roberto, Responsabile dei progetti di lotta alle zanzare, si è stilato un resoconto delle attività sul piano di lavoro e di ricognizione di nuove specie di zanzare che popolano il territorio coinvolto, sottolineando l’importanza della mappatura per la ricerca, così da avere quanti più dati utili a strutturare iniziative di contrasto all’espansione del fenomeno.
A margine dell’incontro l’Assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi ha affermato: “Tra le prime realtà a portare avanti un progetto simile, proseguiamo un percorso virtuoso che guarda sempre avanti e con nuovi punti di azione, come testimonia l’incontro in Regione con l’Assessore alla Sanità Federico Riboldi per affrontare in modo più approfondito il problema delle zanzare dal punto di vista sanitario. Ci auguriamo che tutti gli attori coinvolti intendano proseguire questo virtuoso cammino, in vista della scadenza della convenzione il prossimo 15 dicembre”.