Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 4 e 5 novembre
Una selezione di proposte tra arte, mercatini e gastronomia
Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.
Gli eventi del weekend
Arquata Scrivia - Fiera di San Carlo
Sabato 4 novembre
In Via Libarna, si svolge l’annuale fiera di San Carlo, una delle tre fiere storiche di Arquata. Sono presenti un centinaio di bancarelle con esposizione e vendita di merci varie.
Alessandria - L'officina delle memorie
Domenica 5 novembre
Come ogni prima domenica del mese, sotto i portici di piazza Garibaldi, piazza Marconi e giardini di Viale Repubblica ad Alessandria, mercatino con oltre 150 espositori dove trovare oggetti di antiquariato, oggettistica, collezionismo.
Cella Monte - Fiera del Tartufo Bianco
Sabato 4 e domenica 5
Torna la fiera del Tartufo Bianco della Valle Ghenza nel suggestivo borgo di Cella Monte. Con degustazioni, mostre d'arte, conferenze didattiche, pranzi e cene, escursioni e cerca guidata con l’Associazione tartufai della Valle Ghenza. Qui per conoscere nel dettaglio il programma della manifestazione.
Alessandria - Mostra "Graal"
Fino al 12 dicembre
Nuovo allestimento alle Sale d’Arte di Alessandria. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” da giovedì 12 ottobre negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si può ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: carta pesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il seguente link.
Alessandria - Passaggi in penombra
Fino al 26 novembre
La 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 e 𝐀𝐒𝐌 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte, Passaggi in Penombra かげりに浮かぶ調べ Kagerini ukabu shirabe, 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 dell’artista giapponese 𝐊𝐚𝐧𝐚𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐤𝐚𝐡𝐚𝐬𝐡𝐢. Questa esposizione rappresenta il 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nel contesto del palinsesto di artisti giapponesi intitolato 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢 センサイナシコウ 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐚𝐢 𝐧𝐚 𝐬𝐡𝐢𝐤𝐨𝐮. Il palinsesto si compone di una serie di 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 e presenta un’ampia panoramica delle opere di 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 con una
significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia. Il nucleo della 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 è incentrato sulla rappresentazione di una 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞, variamente declinate, attraverso cui irrompe la 𝐥𝐮𝐜𝐞. In questo corpus di opere Takahashi indaga il rapporto tra ciò che è fuori e ciò che è dentro circoscrivendo uno 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐨𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, ma dissimulando allo stesso tempo, il punto di vista dell’osservatore, il cui sguardo si trova nella posizione ambivalente, dal punto di vista percettivo, di discernere se sia al di qua o al di là del muro. La mostra è visitabile da 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 d𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 Qui per tutte le info.