Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 dicembre
Ricco il ventaglio di proposte nel weekend che porta al Natale 2024
Cosa fare ad Alessandria e provincia
Alessandria si accende
Sabato 21 e domenica 22 dicembre
Anche questo weekend non mancano le proposte in città nell'ambito del calendario di iniziative natalizie "Alessandria si accende".
Sabato 21 "Spettacolo on stage con premiazione alberelli" per il progetto ”Sii piu gentile, sii più civile”. Appuntamento alle 19 al Mercato coperto in via San Lorenzo. Premi offerti dalle pasticcerie locali. La giuria vedrà anche la presenza del vicesindaco Giovanni Barosini.
Domenica 22 dalle 16.45 alle 18.45 nelle vie del centro Musae Novae - Spettacoli luminosi “Wonder in Wonderland”.
Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio
Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.
Casale Monferrato - Concerto
Sabato 21 dicembre
Canti e musiche di Natale con l'Opera dei Ragazzi in collaborazione con il coro Musicainsieme della Scuola Primaria San Paolo e Casale Coro. Sabato 21 ore 21,00 presso la Chiesa S. Antonio in via Leardi, 10.
Casale Monferrato - Presepe vivente e concerto
Domenica 22 dicembre
Presepe vivente e concerto per celebrare il Natale a Casale Monferrato. Domenica 22 dicembre per le vie di Casale ci si potrà imbattere in Maria e Giuseppe, nei Re Magi e in un folto gruppo di pastori e chi vorrà potrà seguire i loro passi incamminandosi verso Betlemme. Nella Chiesa di Santa Caterina affacciata su piazza Castello alle 16,00 si svolgerà la prima scena, poi i figuranti percorreranno le vie del centro radunandosi in Duomo. Lì alle si svolgerà il concerto meditazione sul presepe "Cronaca del Natale".
Monfest 2024 on stage
Fino al 4 maggio
Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 (con inaugurazione alle 18.30 presso il Castello del Monferrato) fino al 4 maggio 2025. Realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli e promosso dalla Città di Casale Monferrato, il MonFest continua il proprio percorso nel segno di un’identità tracciata fin da subito all’insegna del confronto della fotografia con le altre arti, e della contaminazione tra passato e presente.
Il tema di questa seconda edizione sarà ON STAGE e le parole chiave saranno Cinema Teatro Musica, attorno a cui sarà costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre, che andranno ad occupare alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato. A partire dal suggestivo Castello del Monferrato, sede principale del festival dove trovano accoglienza ben 12 esposizioni.
Le mostre del MONFEST vi aspettano ogni SABATO e DOMENICA (e festivi) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso il Castello di Casale Monferrato e Accademia Filarmonica (Via Mameli).
Novi Ligure - Mostra "Il segreto delle cose semplici"
Fino al 21 dicembre
Ultimo giorno per recarsi all'Oratorio di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocifisso (Sala Coscia - via G.C. Abba 28, NOVI LIGURE), per visitare la mostra "Il segreto delle cose semplici" esposizione di opere scelte di don Paolo Ponta a cura di Roberto Bergaglio. La mostra sarà visibile fino al 21 dicembre 2024, dalle 16.00 alle 18.30.
Novi Ligure - Marco Lodolo "Sculture di luce"
Fino al 2 marzo
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo del prossimo anno si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
L’inaugurazione, in programma sabato 30 novembre alle ore 18, si preannuncia come un evento nell’evento. Il vernissage, infatti, sarà accompagnato dalla musica di Andrea Fumagalli, meglio noto come Andy, tastierista e cofondatore con Morgan della band milanese Bluvertigo. Naturalmente sarà presente anche l’artista Marco Lodola, che condividerà la sua visione artistica e interagirà con i visitatori. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Novi Ligure - Natale in Novi, "Presepi nel mondo"
Fino al 6 gennaio
Entra nel vivo “Natale in Novi”, una lunga serie di iniziative a tema natalizio, organizzate o patrocinate dal Comune, che animerà il centro storico nel periodo delle imminenti festività. Torna la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103, rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita 10,30-12,30 e 16,30-18,30)
Fino al 22 dicembre si potrà visitare una mostra di artisti di Novi e del territorio curata da Novinterzapagina che sarà allestita nella sede dell’associazione culturale in via Girardengo, 52.
Tra le attrazioni poi la pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione nella piazza ex corriere di corso Marenco fino alla fine di gennaio 2025. La pista, completamente coperta (mt. 30x15), è una delle più grandi del Piemonte.
Venendo a questo weekend, sabato 21 dicembre tradizionale appuntamento mensile del mercatino di antiquariato Novantico; alle ore 11 il flash mob “L’amore è un’opera” che si terrà in via Girardengo. Infine, dalle ore 14, la centralissima piazza Dellepiane ospiterà il Villaggio di Babbo Natale di Circowow, in cui grandi e piccini potranno vivere la magica atmosfera natalizia grazie a casette scenografiche, allestimenti e giochi a tema, spettacoli interpretati dai personaggi tipici del Natale.
Domenica 22 dicembre, l'appuntamento è in corso Marenco, dalle 15 alle 18: la Casetta di Babbo Natale sarà pronta ad accogliervi.
Davvero ricchissimo il calendario di eventi che si chiuderà lunedì 6 gennaio .
Il Natale passa da Aqui
Sabato 21 e domenica 22 dicembre
Nuove proposte nell'ambito del calendario "Il Natale passa da Acqui"
Sia sabato sia domenica Bancarelle natalizie in Corso Bagni (tratto da Piazza Italia a Via Ghione); sabato 21 e domenica 22 Casetta di Babbo Natale in Piazza Bollente a cura della Pro Loco di Acqui Terme con vin brulè per tutti.
Sabato 21 poi ci sarà la carrozza Trainata da Cavalli con Elfi a bordo lungo l'isola pedonale con soste per distribuzione caramelle.
Spazio anche alla musica: sabato 21 alle 21:15 nella Chiesa di San Francesco la Corale Città di Acqui Terme proporrà il Concerto di Natale "Auguri alla Città" a Ingresso Libero; domenica 22 alle 17 in Corso Viganò "Incanto di Natale", Concerto del coro Gospav, mentre alle 18:00 all'Hotel La Meridiana "Spazio Classica 2024" con Elisabetta e Emanuele Isoardi in concerto. Ingresso a offerta libera
E ancora sabato 21 raduno Auto Eclipse con Luminarie Natalizie in corso Italia dalle 21; mentre domenica 22 Zampognari per le vie del centro dalle 15:00 alle 18:00.
Natale a Valenza
Sabato 14 e domenica 15 dicembre
Sono numerose le iniziative organizzate dal Comune di Valenza per il Natale 2024. Sabato 21 dicembre alle ore 16.00 al Centro Comunale di Cultura, sarà la volta di una tradizione tutta valenzana con “Il filo d’oro”, a cura della Confraternita di San Bernardino e di Sant’Eligio. A grande richiesta ritorna la dimostrazione della maestria orafa valenzana della lavorazione del filo d’oro.
Domenica 22 dicembre le attività proseguiranno con il Presepe vivente, dalle ore 15.00 in Piazza XXXI Martiri, e con l’incanto delle magie del Mago Starman, alle 16.00 in Piazza Verdi.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Piemonte.