Cultura

Al via il Festival della virtù civica: domani arriva Luca Mercalli a Casale Monferrato

Un ciclo di incontri dedicati a studenti, e non solo, con esperti del settore in attesa della cerimonia di consegna del “Premio Luisa Minazzi"

Al via il Festival della virtù civica: domani arriva Luca Mercalli a Casale Monferrato

Torna a Casale Monferrato l’appuntamento con il Festival della virtù Civica, una rassegna di incontri dedicati ai temi della solidarietà, dell’impegno civile, della tutela dell’ambiente e del rispetto della legalità che da diversi anni affianca il Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno.

Il Festival della virtù civica

Il primo appuntamento del Festival è in programma giovedì 13 novembre, dalle ore 10 alle 12, presso l’Aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore Sobrero di Casale Monferrato, con la conferenza/lezione del famoso climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, che interverrà in collegamento video sul tema “Crisi climatica: i rischi e le soluzioni”. Introduce Gian Luigi Buson di Legambiente Circolo Verdeblu Casale Monferrato. L’incontro, per gli studenti, è aperto al pubblico limitatamente ai posti disponibili.

Martedì 18 novembre, dalle ore 11,30 alle 13, sempre presso l’Aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore Sobrero, si terrà l’incontro dal titolo “È verde ma non è sostenibile. Che ne sai di greenwashing?”, a cura di Amapola, società di consulenza specializzata in strategie e progetti di sostenibilità. L’incontro, per gli studenti, è aperto al pubblico limitatamente ai posti disponibili.

Sempre martedì 18 novembre, al pomeriggio dalle 16 alle 19, nel Salone Tartara, in piazza Castello, c’è “Naturalmente Nido”, esplorazioni, giochi e attività con materiali naturali per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, a cura del personale educativo dei Nidi d’infanzia del Comune di Casale.

Venerdì 21 novembre, alle ore 21 presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato, sarà Franco Arminio a salire sul palco: il poeta, scrittore, regista e paesologo parlerà de “La grazia della fragilità”. Introduce Marco Fratoddi, direttore di SapereAmbiente e coordinatore del Festival della virtù civica. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Venerdì 28 novembre, dalle ore 17 alle ore 19, presso l’Aula consiliare del Comune, in via Mameli 10, il festival si chiuderà con l’attesa cerimonia di consegna del “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno” con la partecipazione dei sei candidati che verranno intervistati dalla giornalista Marina Maffei. Alla cerimonia saranno presenti Emanuele Capra, Sindaco di Casale, Gigliola Fracchia, assessore all’Ambiente, Emanuela Sarzotti, direttrice dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, Giorgio Zampetti, direttore nazionale Legambiente, Francesco Loiacono, direttore de La Nuova Ecologia, Alice De Marco, presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Nel corso dell’evento sarà inoltre assegnato il Premio all’Ambientalista del Territorio.