Attualità
ALESSANDRIA

90 anni fa nasceva Umberto Eco. Da oggi torna in libreria "Il nome della rosa

Elisabetta Sgarbi: "Abbiamo iniziato con la pubblicazione di una conferenza di Eco tenuta negli Stati Uniti, nel 1995".

90 anni fa nasceva Umberto Eco. Da oggi torna in libreria "Il nome della rosa
Attualità Alessandria città, 05 Gennaio 2022 ore 13:30

Oggi 5 gennaio 2022, il grande scrittore Umberto Eco, nato ad Alessandria nel 1932, avrebbe compiuto 90 anni di età.

Torna in libreria: "Il nome della rosa"

In occasione di quello che sarebbe dovuto essere il suo 90esimo compleanno, torna in libreria un volume ormai introvabile che mostra tutta la sua passione per il disegno, fonte di ispirazione e architettura di molte sue opere come il bestseller mondiale 'Il nome della rosa'.

Elisabetta Sgarbi: "Abbiamo iniziato con la pubblicazione di una conferenza di Eco, tenuta negli Stati Uniti, nel 1995"

 "Con Mario Andreose, a La nave di Teseo, in questi anni, abbiamo cercato non solo di recuperare il catalogo di Eco, ma anche di fare scoprire ai lettori aspetti di Eco meno noti" - spiega all'ANSA Elisabetta Sgarbi - Abbiamo iniziato con la pubblicazione di una conferenza di Eco, tenuta negli Stati Uniti, nel 1995, 'Il fascismo eterno'. Ne abbiamo vendute 100.000 copie, è un libro che è andato in mano a ragazzi di 16/17 anni, che hanno scoperto Eco in questo modo. A maggio pubblicheremo un volume di oltre 1000 pagine, con molti inediti, curato da Vincenzo Trione, che ha raccolto gli scritti di Umberto dedicati all'arte, e che posizionano Eco tra i maggiori rappresentanti dell'estetica del '900.

Abbiamo affidato a Milo Manara - sottolinea ancora - la graphic novel del Nome della Rosa, che uscirà nel corso del 2022 per Oblomov, la casa editrice di fumetti diretta da Igort è fondata con La nave di Teseo. Il 7 gennaio uscirà questo divertissement, in cui Eco racconta in forma di divertente (ma precisissima) filastrocca la storia della filosofia, illustrata dallo stesso Eco. E negli stessi giorni uscirà il numero di gennaio di Linus dedicato a Umberto, con la copertina di Manara. Eco è un mondo inesauribile, e vogliamo offrire ai lettori, e a noi stessi, il senso di questa ricchezza".