Disagi

A Casale Monferrato asilo comunale "chiuso per malattia"

Per il Pd si tratta della conferma della bocciatura che il TAR ha affidato alla Città in merito alla gestione di questi servizi

A Casale Monferrato asilo comunale "chiuso per malattia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo dice chiaramente una comunicazione alle famiglie sottoscritta oggi, lunedì 18 dicembre 2023, dal responsabile comunale del settore Istruzione e Politiche sociali.

L'avviso

"Dato l'altissimo numero di educatori assente per malattia tutta la settimana - si legge nella comunicazione - che già per la giornata del 18.12 ha reso necessaria l'apertura part-time per non gravare d'improvviso sull'organizzazione delle famigle, considerato che non vi sarebbero le condizioni ottimali per lo svolgimento del servizio, con rammarico si comunica che presso l'asilo nido Oltreponte il servizio non potrà essere erogato fino al 22.12.2023. Pertanto il servizio rimprenderà dopo la pausa natalizia l'8 gennaio".

Il Comune informa che sarà quindi detratta dalla retta di dicembre (oltre alla già prevista riduzione per le vacanze di Natale) anche la settimana dal 18 al 22.

L'attacco del Pd

Non si è fatto attendere il commento del Pd locale che evidenzia il "gravissimo disagio a cui sono sottoposte le famiglie e i giovanissimi ospiti dell'asilo nido comunale di Oltreponte, chiuso da oggi per influenza di alcuni educatori". Per il Partito democratico quanto accaduto "conferma la bocciatura che il TAR ha affidato al comune di Casale Monferrato in merito alla gestione degli asili nido comunali".

"Se proprio ce n'era bisogno, ecco la "prova provata" che la giunta comunale, anche in tema di asili nido, ha nuovamente toppato - si legge nel comunicato - Chiusura per malattia: questo accade perché la cooperativa che, impropriamente, aveva vinto il bando non aveva calcolato le assenze del proprio personale per motivi di forza maggiore. Da qui, appunto, la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale di accogliere, contro il parere della giunta Riboldi, il ricorso del secondo classificato e assegnare a questa seconda ditta l’incarico di gestire gli asili nido comunali dal 1° gennaio 2024".

"Una settimana a carico delle famiglie, con tutti i disagi che comporta: cosa c’è ancora da aggiungere? Almeno si chieda scusa".

L'intervento dell'amministrazione

Così nella giornata di oggi, martedì 19 dicembre, si è espresso il Comune di Casale Monferrato in merito alla vicenda:

"Vista l’elevata incidenza influenzale che ha colpito il personale dell’asilo nido di Oltreponte interessando cinque operatori su sette, si è stabilita la sospensione delle attività con conseguente chiusura della struttura per tutta la settimana in corso".

"Una situazione non prevedibile, alle famiglie non verranno addebitati questi giorni non usufruiti – afferma l’Assessore Luca Novelli – Abbiamo voluto garantire la tutela della salute dei bambini e del personale, evitando inutili rischi e fronteggiando impossibilità di fornire il consueto servizio di alto livello”.

Seguici sui nostri canali