A Morano sul Po inaugurato lo scivolo di varo e alaggio
Garantirà l’accesso al fiume sia alle squadre di soccorso nei casi di ricerche o eventi alluvionali sia ai semplici fruitori appassionati di navigazione
Si è svolta, nella mattinata di domenica 14 aprile, alla presenza di numerose autorità, l’inaugurazione dello scivolo di varo e alaggio di Morano sul Po.
Scivolo di varo e alaggio
Domenica 14 aprile 2024 ha avuto luogo l'inaugurazione dello scivolo di varo e alaggio del "Porti" a Morano sul Pò. Con la realizzazione di questa imponente opera verrà garantito l’accesso al fiume sia alle squadre di soccorso nei casi di ricerche o eventi alluvionali sia ai semplici fruitori appassionati di navigazione.
Presenti molti sindaci del territorio, l'Assessore Regionale Marco Gabusi e l'Onorevole Enzo Amic.
"L'opera - ha fatto sapere Amich - ha una duplice finalità, turistico-sportiva e logistica: garantire l’accesso al fiume sia alle squadre di soccorso nei casi di ricerche o eventi alluvionali, sia agli appassionati di navigazione. Un luogo di cultura, di storia, di associazionismo e di identità locale. La zona che costeggia il fiume, tradizionale luogo di transito e approdo dei “barcè”, che collegavano Morano a Coniolo, è uno dei luoghi più cari ai moranesi e alla Famija Muraneisa, impegnata a conservare e tramandare le tradizioni del fiume. È anche sede del Moto Morini Club e di un pioppo secolare annoverato tra gli alberi monumentali del Piemonte. Grazie come sempre alla Famija Muraneisa per la buonissima panissa offerta e agli Amici del Po che insieme alla amministrazione sarà capace di sfruttare al meglio questo prezioso angolo verde".