Ad Acqui Terme visite senologiche e screening mammografici gratuiti per la Giornata Internazionale della donna
Chi è interessata deve solo prenotare al numero 349-5544676
Tutte le donne della provincia possono aderire all’iniziativa promossa da Asl, in collaborazione con Lilt: il prossimo 8 marzo 2023 sarà una giornata dedicata agli screening e visite senologiche gratuite nel reparto di Radiologia dell’Ospedale di Acqui Terme.
L'importanza della prevenzione
L'appuntamento dell'8 marzo è un’importantissima occasione non solo per riuscire ad aumentare le diagnosi precoci di tumori al seno, che sempre più sono in grado di salvare vite umane, ma soprattutto per ricordare l'importanza della prevenzione.
Un pensiero condiviso dal primario del reparto della Radiologia del Mons. Galliano di Acqui Terme Giuseppe Minetti, i dottori Guido Botto e Mario Botta che operano in Lilt e dall’equipe che l'8 marzo sarà a disposizione di tutta la popolazione femminile che vorrà aderire alle visite senologiche e allo screening mammografico gratuiti.
Come aderire alla campagna
Nel 2022 l’adesione agli screening contro il tumore della mammella è aumentata del 17% rispetto al periodo pandemico e la provincia ora è a una copertura del 61%, tra le più alte in Piemonte. Durante la giornata organizzata da Asl Al e Lilt le donne saranno seguite da tutta l’equipe medica con una fase di colloquio che anticiperà la visita. Devono solo prenotarsi al numero 349-5544676. Lo screening è rivolto soprattutto a donne tra i 50 e i 69 anni ma non c’è un reale limite d’età.