le tappe di oggi

Alberto di Monaco cittadino onorario di Rocca Grimalda e Carrosio

Si tratta di un momento storico unico, realizzato nell'ambito della creazione della rete “Siti storici dei Grimaldi” alla quale i due borghi hanno aderito per restituire prestigio al propio passato

Alberto di Monaco cittadino onorario di Rocca Grimalda e Carrosio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il viaggio di sua altezza Alberto di Monaco continua, dopo la tappa torinese di Pianezza, nell'alessandrino precisamente nei due ex feudi di casa Grimaldi, Rocca Grimalda e Carrosio, che conferiranno al principe la cittadinanza onoraria.

Si tratta di un momento storico unico, realizzato nell'ambito della creazione della rete “Siti storici dei Grimaldi” alla quale i due borghi hanno aderito per restituire prestigio al propio passato.

Per accogliere il principe al meglio, i preparativi sono stati particolarmente accurati: durante la visita i paesi saranno blindati e nelle ultime ore si è svolto il sopralluogo con gli esperti della sicurezza arrivati da Monaco e le forze di polizia.

La tappa di Rocca Grimalda

La prima prima sosta di Alberto II è Rocca uno dei feudi più importanti per la sua posizione strategica nelle rete di scambi di materie prime e merci tra nord Italia, costa e principato.

Ad accoglierlo alla porta del borgo il sindaco Enzo Cacciola. Rocca Grimalda è l'unico ex feudo di famiglia a portare traccia dei Grimaldi nel nome e nei colori nello stemma. Si tratta quindi di una tappa d'obbligo per il principe che guida l’associazione Siti storici Grimaldi.

Questa mattina, dopo la scopertura delle nuove targhe e di una lapide in pietra, Alberto di Monaco riceverà la cittadinanza a Palazzo Borgatta, si recherà alla chiesa di Santa Limbania e poi, assieme al sindaco, terrà un discorso ufficiale al belvedere.

Schermata 2023-06-27 alle 16.30.10
Foto 1 di 4
Schermata 2023-06-27 alle 16.29.20
Foto 2 di 4
Rocca_Grimalda-DSCF1369
Foto 3 di 4
356245152_797760778574346_8480562733564696861_n
Foto 4 di 4

Il trasferimento a Carrosio

Alle 15, dopo il pranzo al castello, il principe raggiungerà Carrosio.  Alberto II passerà lungo la strada provinciale 160 della Bocchetta, all’ingresso da Gavi, in località Sermoria, per l’inaugurazione del cartello "Siti Storici dei Grimaldi", installato dopo l’iscrizione di Carrosio (la strada resterà pertanto chiusa per circa un'ora dalle 15 alle 16).

Infine, si recherà per una visita al municipio, dove verrà scoperta una targa celebrativa dell’evento. Visiterà le antiche mure del castello dopo di che sul sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta il sindaco, Corrado Guglielmino conferirà la cittadinanza onoraria al principe.

Carrosio dall'alto, foto dell'Associazione Oltregiogo

 

Seguici sui nostri canali