Attualità
dal 1° gennaio 2023

Alessandria chiude alle auto elettriche ed è polemica

Il provvedimento riguarda le vetture dotate di motore ibrido plug-in.

Alessandria chiude alle auto elettriche ed è polemica
Attualità Alessandria città, 22 Novembre 2022 ore 16:40

Dal primo gennaio 2023 non ci saranno più agevolazioni per le auto elettriche ad Alessandria.

La comunicazione ufficiale

Lo ha comunicato l’amministrazione che ha così annullato i permessi rilasciati per il transito e la sosta nella ZTL e la sosta gratuita nelle zone a tariffazione. Il provvedimento riguarda le vetture dotate di motore ibrido plug-in (emissioni comprese tra 21 e 60 g/km in modalità elettrica) per le quali i permessi quindi scadranno il 31 dicembre 2022 e non saranno rinnovabili.

A partire dal 1° gennaio 2023 cesseranno quindi le agevolazioni stabilite il 20 gennaio scorso dalla giunta comunale in merito alla sperimentazione della libera circolazione nella Ztl dell’area centrale storica e sosta gratuita nella stessa area ai possessori di veicoli elettrici o ibridi plug-in in modalità elettrica.

Il chiarimento dell'Assessore alla viabilità Michelangelo Serra

Sulla questione in un post di Facebook del Comune di Alessandria si legge un commento dell'Assessore alla Viabilità Michelangelo Serra:

"Ritengo sia inopportuna una ulteriore incentivazione dell’uso dell’auto privata nel centro cittadino. I fondi che risparmieremo nei confronti della società privata che gestisce i parcheggi, li utilizzeremo per il trasporto pubblico, il trasporto di persone con disabilità e scuolabus, cercando di mettere in maggiore sicurezza pedoni, persone con disabilità e utenti deboli della strada. Stiamo anche lavorando per avere più infrastrutture di ricarica elettrica in Città."

 

La risposta dei cittadini

Tuttavia, soprattutto in un periodo in cui si parla tanto di green, non tutti sembrano condividere la scelta del Comune come si può leggere nei commenti sotto lo stesso post che sottolineano come in città ci siano forti carenze (Ottimo.. mi pare giusto in una città dove abbiamo parcheggi gratuiti e mezzi pubblici al top. Siete fantastici..Andiamo esattamente all’opposto di tutto il mondo), si chiedono come mai si sia tanto parlato di auto elettriche per diminuire l'inquinamento atmosferico se poi vengono eliminati gli incentivi per utilizzarle ("Comprate l’auto elettrica” dicevano “Avrete sgravi e sconti sul bollo e sui parcheggi blu” dicevano… “Ma solo fino al 31/12/2022… Poi vi attaccate al ca.. come chi ha un diesel euro 1") e definiscono Alessandria in controtendenza rispetto all'Europa ("Peccato, nonostante tutto il mondo incentiva la svolta ecologica, Alessandria va in controtendenza.")

 

 

Seguici sui nostri canali