Alessandria commemora le vittime del bombardamento del 5 aprile del '45
Evento tragico
Nel 79° anniversario dal bombardamento che colpì Alessandria, l’Amministrazione Comunale – insieme all’Istituto delle “Figlie di Maria Ausiliatrice” e alla Sezione locale dell’Associazione Nazionale Decorati al Valor Civile “Nastro Tricolore” – alla presenza delle Autorità e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma si è svolto un momento commemorativo che ha avuto luogo presso la Lapide posta sulla facciata esterna dell’Istituto di via Gagliaudo 3 ad Alessandria venerdì 5 aprile 2024.
Evento tragico
Quello del 5 aprile 1945 fu un evento decisamente tragico – purtroppo non l’unico – che lega la storia della nostra Città durante la seconda guerra mondiale all’esperienza di bombardamenti anglo-americani i quali furono particolarmente numerosi, latori di morte e distruzione.
In particolare, la commemorazione in programma riguarda ciò che successe in questa parte del centro cittadino esattamente 79 anni fa e che provocò complessivamente 160 morti e 500 feriti.
Tra le vittime, quelle dell’Istituto di via Gagliaudo: ben 28 bambine e bambini frequentanti la Scuola materna delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice.