Alessandria ha celebrati i suoi nuovi cittadini
L'evento è stato programmato, in maniera non casuale, alla vigilia della Festa della Repubblica
Si è confermato un momento emozionante la cerimonia per le nuove cittadine e i nuovi cittadini di Alessandria che hanno acquisito la cittadinanza italiana.
Alessandria ha celebrati i suoi nuovi cittadini
Sabato mattina, 1° giugno, presso la Sala del Consiglio Comunale, alla presenza dei Rappresentanti istituzionali, si è svolta la cerimonia per le nuove cittadine e i nuovi cittadini di Alessandria che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel corso dello scorso anno.
Tra le Persone che, provenendo da altri Stati, tramite giuramento acquisiscono la Cittadinanza Italiana – per matrimonio o naturalizzazioni o discendenza da avo italiano – alcune hanno infatti scelto proprio la città di Alessandria come luogo di residenza divenendo a tutti gli effetti “Cittadine e Cittadini di Alessandria”.
"La Città di Alessandria - si legge in una nota del Comune - riconosce l’apporto e il valore di queste Persone che rendono la Comunità Alessandrina una realtà sempre più cosmopolita e impegnata a concretizzare – secondo la Carta Costituzionale Italiana – il significato di parole come integrazione e condivisione di obiettivi, diritti, doveri, rispetto e amicizia.
L’evento è stato programmato in una data non casuale: quella della vigilia della Festa della Repubblica, per sottolineare in modo speciale la correlazione tra il valore della Cittadinanza acquisita e le peculiarità dell’appartenenza allo Stato italiano.
"Quando persone di altri 60 Paesi divengono cittadini italiani e vengono accolti dalla nostra comunità, anche noi diventiamo un po' più cittadini di questi 60 Paesi" ha commentato l'assessore Giorgio Laguzzi