Cerimonia

Alessandria ha premiato il suo campione mondiale di Team Cross e di Skate Cross

Nella sala giunta di Palazzo comunale è avvenuta la consegna della pergamena in onore di Luca Borromeo

Alessandria ha premiato il suo campione mondiale di Team Cross e di Skate Cross
Pubblicato:

Con la cerimonia svoltasi oggi, mercoledì 20 dicembre, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha ufficialmente espresso il plauso dell’intera Comunità locale nei confronti di Luca Borromeo, neo-campione del mondo di Team Cross e di Skate Cross.

Grandi risultati

Forte di straordinarie doti atletiche personali e del percorso tecnico-formativo consolidato presso la ASD alessandrina Amikeco, Luca Borromeo ha conseguito la Medaglia d’Oro di Team Cross e Medaglia d’Argento di Skate Cross ai Campionati del Mondo di Pattinaggio Inline Freestyle svoltisi a Shanghai lo scorso 10-12 novembre.

Questo giovane atleta alessandrino, ha ricevuto le congratulazioni ufficiali da parte della Assessora allo Sport, Vittoria Oneto, e del Sindaco Giorgio Abonante.

Presenti alla cerimonia anche l’allenatore e presidente della ASD alessandrina “Amikeco”, Carmine Chiarelli, e Andrea Pastormerlo, suo ulteriore allenatore, CT della nazionale di Pattinaggio Freestyle fino al 2016 e attuale Responsabile Nazionale del Settore Inline Freestyle.

La biografia di un campione

Luca Borromeo è nato ad Alessandria il 9 giugno 2002. Ha scoperto i pattini a 3 anni durante la StrAlessandria del 2005. Ha poi conosciuto un gruppo di pattinatori che a quel tempo facevano parte di una ASD di Alessandria, ora non più esistente, presso la quale a 5 anni di età ha iniziato questo viaggio nel mondo del pattinaggio.

Nel 2015 è infine nata l'associazione sportiva per la quale si allena tuttora ossia la ASD Amikeco (che in Esperanto significa “Amicizia”) che annovera quale allenatore e presidente Carmine Chiarelli. Ha preso inoltre contatti con la Unite Pattinaggio Vigevano, dove è situata la sede di una società di Inline Freestyle e, in tale contesto, ha conosciuto Andrea Pastormerlo, suo ulteriore allenatore, attuale Responsabile Nazionale del Settore Inline Freestyle.

L’Inline Freestyle è composto da 9 discipline, molte delle quali totalmente diverse l’una dall’altra. Quelle praticate da Luca Borromeo sono le seguenti.

FREE JUMP: salto in alto, un po’ come nell’atletica. Prevede una rincorsa, superare l’asta e poi, al contrario dell’atletica, bisogna atterrare sui pattini. [Il record personale di Luca Borromeo è di 140cm mentre il record del mondo è 170cm].

HIGH JUMP: si tratta sempre di salto in alto ma ad aiutare la salita c’è una rampa curva alta appena 45cm. Come nel free jump, il salto è considerato valido se all’atterraggio toccano sole le ruote dei pattini a terra. [Questa specialità tuttavia è praticata solo in Italia e Luca Borromeo detiene attualmente il record italiano con un salto di 283cm].

ROLLER CROSS [RC] & SKATE CROSS [SC]: alle fondamenta sono molto simili poiché consistono in un percorso ad ostacoli con rampe, curve, chicane ecc. e si differenziano fondamentalmente per una cosa: la dimensione degli ostacoli. Mentre nel Roller Cross l’altezza massima della rampa più alta si ferma a 80/90cm, nello Skate Cross si supera i 180cm.

Lo Skate Cross a sua volta contiene un’altra disciplina, il TEAM CROSS [TC]. La natura della gara e il percorso rimangono gli stessi, l’unica sostanziale differenza sta nell’avere un compagno di team. Ci si sfida un team contro l’altro e l’obiettivo è quello di non arrivare ultimi al traguardo perché cosi facendo si decreterebbe l’eliminazione della coppia; l’ultimo posto al traguardo deve essere occupato da un membro del team avversario.

La coppia che vince passa avanti fino alla finale. Le due gare si dividono in 2: a) fasi di qualifica dove ogni atleta da solo cerca di fare il miglior tempo possibile; b) fasi di gara dove a batterie di 4 atleti l’una: qui l’obiettivo è arrivare al traguardo tra i primi 2 così da assicurarsi il passaggio alle fasi successive fino alla finale. [Il Roller Cross è praticato solo in Italia].

Dall’edizione passata dei “World Skate Games” in Argentina nel 2022 – evento che riunisce tutte le federazioni sotto la World Skate, come pattinaggio artistico, corsa, hockey ecc – la specialità dello Skate Cross è entrata a fare parte ufficialmente della federazioni internazionale (World Skate).

Per quella trasferta sono stati convocati Luca Borromeo e altri tre compagni, portando a casa tre medaglie di cui una d’oro: un debutto importantissimo per rafforzare il nome dello SC a livello italiano ma soprattutto mondiale e Luca Borromeo ha specificamente il 2° posto nel Team Cross con Matteo Pallazzi (atleta Monzese) e il 5° posto nello Skate Cross.

Nel 2023 altre soddisfazioni a Shanghai dal 10 al 12 novembre dove si è svolto il Campionato del mondo dell’Inline Freestyle. Visti gli ottimi risultati dell’anno scorso per lo Skate Cross, per questa edizione sono stati convocati Luca Borromeo e altri sette compagni, collezionando ben sette medaglie tra cui tre ori, tre argenti e un bronzo (per il campione alessandrino il 1° posto nel Team Cross con Matteo Pallazzi e il 2° posto nello Skate Cross).

Seguici sui nostri canali