PIEMONTE

Alessandria tra le città più calde d'Italia: attesi 37° in tutta la regione

In serata dovrebbero arrivare dei temporali

Alessandria tra le città più calde d'Italia: attesi 37° in tutta la regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progressivo rafforzamento di un promontorio di alta pressione di matrice africana, manterrà condizioni stabili e soleggiate sul territorio regionale fino ad oggi, martedì, ad eccezione di isolati rovesci di calore in possibile formazione a ridosso delle Alpi.

L'afflusso di aria più calda

L’afflusso di aria calda determinerà un aumento delle temperature, con valori al di sopra della media del periodo, e la moderata umidità associata ad una debole ventilazione, favorirà valori percepiti anche superiori ai 36° nel pomeriggio odierno, aumentando le condizioni di disagio fisico.

Lieve aumento delle temperature

Oggi è atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature, con massime mediamente sui 33-34 °C in pianura, localmente anche prossime ai 37 °C, e valori percepiti che potranno superare i 38-39°C.

L’aumento delle temperature minime ostacolerà inoltre il recupero fisiologico notturno, aumentando le condizioni di disagio fisico. Questa sera l’avvicinamento di una perturbazione dalle Isole Britanniche apporterà nuovi temporali sulle Alpi e un calo delle temperature massime.

A causa di tale scenario i bollettini di previsione delle ondate di calore di Arpa Piemonte evidenziano una situazione di Allarme e Molta Cautela fino a martedì sul capoluogo piemontese e sulla regione.

Città Alessandria tra le più calde d'Italia

La città di Alessandria risulta essere tra le città capoluogo di provincia più calde d'Italia. Le temperature raggiungeranno picchi molto alti sui 37 gradi tra su Astigiano e Alessandrino, specie nelle zone di Tortona e Acqui Terme. Le massime ieri hanno superato i 36 gradiCastellar Ponzano, nel Tortonese (36.4), a Basaluzzo (36.6 gradi), nelle città di Novi Ligure (36.3), Acqui Terme (36.1).

Seguici sui nostri canali